Abbiamo effettuato un’analisi tra le squadre dei cinque maggiori campionati femminili in Europa per capire quali club preferiscono avere una portiere fissa tra i pali oppure utilizzare più giocatrici in quel ruolo.

Partendo da uno spunto della BBC, che poneva l’attenzione su questo aspetto solo sulla Women’s Super League, abbiamo voluto estendere l’analisi anche ad altri campionati. Nelle 219 partite complessive giocate finora nei 5 maggiori campionati europei nella stagione 2023-24, hanno difeso i pali delle 62 squadre 96 calciatrici diverse.

Per top 5 dei campionati europei si intendono quelli che hanno il maggior coefficiente nella classifica stilata dalla UEFA al termine della stagione 2022-23. Dunque, i campionati presi in considerazione sono D1 (Francia), Frauen Bundesliga (Germania), Liga F (Spagna), Women’s Super League (Inghilterra) e Serie A Femminile (Italia).

Più della metà delle squadre (32 su 62) di tali campionati, infatti, ha schierato in porta almeno due giocatrici diverse. La distribuzione di queste squadre però non appare tutta uguale tra i campionati, e anche le ragioni variano da club a club.

Vediamo quindi in ciascuno dei 5 campionati quali squadre hanno deciso di schierare sempre la medesima giocatrice e quali hanno invece optato per la rotazione. Ci sono un paio di squadre che hanno addirittura schierato 3 giocatrici diverse tra i pali.

All’interno di questo articolo abbiamo utilizzato il femminile portiera invece che il maschile portiere per riferirci alle giocatrici in quanto, pur ancora poco utilizzato, segue le norme della grammatica italiana per la formazione del femminile in -iera a partire dalla forma maschile in -iere (come cameriere/cameriera). Inoltre, l’uso di portiera per riferirsi a una donna che gioca in porta non è nuovo. Lo si può riscontrare almeno a partire dal 1933, quando il giornalista Max Davis de Il Secolo Illustrato aveva usato due volte portiera all’interno di un articolo di cronaca di una partita del Gruppo Femminile Calcistico.

D1

Nella D1, su 12 squadre la metà esatta ha schierato sempre la medesima giocatrice in porta. Complessivamente hanno disputato almeno una partita tra i pali 19 giocatrici diverse.

Ecco l’elenco delle portiere che hanno giocato tutte le 7 gare:

  • Kinga Szemik, Stade Reims: 4 clean sheet e 5 gol incassati (su 6 partite giocate dal Reims anziché 7)
  • Chiamaka Nnadozie, Paris FC: 3 clean sheet e 9 gol incassati
  • Marie Petiteau, Montpellier: 2 clean sheet e 9 gol incassati
  • Laetitia Philippe, Le Havre: 1 clean sheet e 15 gol incassati
  • Elisa Launay, Lille: 1 clean sheet e 18 gol incassati
  • Maryne Gignoux-Soulier, Saint-Étienne: 0 clean sheet e 20 gol incassati

Nnadozie è stata una delle portiere protagoniste della FIFA Women’s World Cup 2023, dove ha raggiunto gli ottavi di finale con la Nigeria. Come già nell’ultimo paio di stagioni, difende da titolare fissa la porta del Paris FC. Con le sue parate ha contribuito ai terzi posti delle ultime due stagioni, nelle quali la squadra capitolina ha confermato di essere la terza miglior difesa alle spalle delle big Lione e Paris Saint-Germain. In questa stagione Nnadozie ha già ottenuto 3 clean sheet.

Confermate tra i pali anche Launay del Lille e Philippe del Le Havre. La prima, con oltre 100 presenze, è una delle calciatrici con più match disputati nella storia del club, nel quale milita dal 2017. La seconda invece è arrivata al Le Havre nell’estate 2022 e da allora ha giocato tutti i match di D1.

Con la partenza della titolare Emily Alvarado, Szemik ha assunto il ruolo di titolare fissa nello Stade Reims. Ha infatti disputato tutte e 6 le partite giocate dal Reims, superando già il numero di match di campionato che aveva totalizzato lo scorso anno (5). Inoltre, Szemik è la giocatrice con più clean sheet di questo inizio di D1 insieme a Christiane Endler: 4.

Hanno giocato tutte le partite anche Petiteau del Montpellier e Gignoux-Solier. La prima, arrivata questa estate, ha preso subito il posto da titolare. Gignoux-Solier, invece, milita nel Saint-Étienne dal 2021 e ha vissuto con les vertes la retrocessione e la risalita in D1. Proprio Gignoux-Solier è la portiera del campionato francese che ha subito più gol finora: 20.

Al Lione l’allenatrice Sonia Bompastor non mette in discussione la titolarità della già citata Endler, ma le concede comunque delle partite di riposo, come già avveniva in passato. Dunque, fin qui la cilena ha disputato 5 match, collezionando 4 clean sheet e subendo un solo gol. La sua vice Laura Benkarth, invece, ha giocato 2 partite incassando una rete e mantenendo la porta inviolata nell’altra gara. L’OL ha quindi la miglior difesa della D1 e condivide con il Barcellona la migliore dei top 5 campionati europei.

Con la partenza in estate di Sarah Buohaddi, Costance Picaud sembra la destinata ad essere la nuova titolare del PSG. Già nella scorsa stagione, da riserva, aveva comunque racimolato 6 presenze in D1 con 5 match a reti inviolate e un gol incassato. In questa, invece, ha già collezionato 4 presenze con 2 clean sheet e 3 gol subiti. Katarzyna Kiedrzynek, che ha militato nel PSG dal 2013 al 2020, ha fatto ritorno a Parigi dopo 3 anni al Wolfsburg e ha giocato solamente la partita vinta 1-0 contro il Saint-Étienne, registrando quindi un clean sheet.

Dopo i 14 gol incassati nelle prime 5 partite di campionato, l’allenatore del Dijon Sébastien Joseph ha fatto accomodare Lisa Lichtfus in panchina per schierare Alice Pinguet. Nelle 2 gare disputate, Pinguet ha subito 8 gol. Il Dijon ha quindi la peggio difesa della D1 con 22 reti incassate e nessun clean sheet. Lichtfus nella D1 2022-23 aveva giocato 21 partite su 22.

Il Fleury ha addirittura cambiato 3 portiere. La titolare della scorsa stagione, Manon Heil, ha disputato le prime 2 gare. La sua assenza a partire dalla terza giornata ha costretto l’allenatore Fabrice Abriel a cambiare. Alla terza giornata ha fatto quindi debuttare la giovane Emma Francart, che ha esordito con una sconfitta per 2-1 contro il Lille. Dalla quarta giornata, Abriel ha invece schierato N’Gazi, che la scorsa stagione, da riserva di Heil, aveva disputato un solo match di D1, per altro da subentrata.

Anche il Bordeaux ha dovuto fare i conti con un cambio forzato tra i pali. Justine Lerond nella D1 2022-23 aveva giocato solamente 3 partita in quanto faceva da vice di Mylene Chavas, ora al Real Madrid. Con la partenza di Chavas, la classe 2000 ha preso il posto da titolare. Dopo aver giocato quindi le prime 5 partite della D1 2023-24 (con 10 gol incassati), un infortunio l’ha costretta a fermarsi. L’allenatore Patrice Lair ha deciso di lanciare la classe 2007 Maïté Mendiburu, che compirà 16 anni il 23 dicembre. Mendiburu ha finora giocato 2 partite subendo 4 teti.

Infine, il Guingamp ha iniziato la stagione con la classe 2002 ex titolare nel Rodez Marie Morgane Sieber tra i pali, con un clean sheet nelle prime 2 giornate. Poi dalla terza giornata ha schierato Cindy Perrault, che ha registrato un clean sheet e 8 reti incassate in 4 gare.

Frauen Bundesliga

Tra i 5 maggiori campionati europei, la Bundesliga è quello con il maggior numero di squadre che hanno schierato la stessa giocatrice in ogni match: 8, pari al 67% dei club partecipanti. Complessivamente hanno disputato almeno una partita 16 portiere diverse.

Ecco le portiere che hanno giocato finora in tutte le 7 partite della Frauen Bundesliga 2023-24:

  • Maria-Luisa Grohs, Bayern Monaco: 5 clean sheet e 3 gol incassati
  • Sophia Winkler, Essen: 4 clean sheet e 6 gol incassati
  • Friederike Abt, Bayer Leverkusen: 4 clean sheet e 7 gol incassati
  • Stina Johannes, Eintracht Francoforte: 2 clean sheet e 10 gol incassati
  • Kristin Krammer, Norimberga: 1 clean sheet e 23 gol incassati
  • Jasmin Pal, Colonia: 0 clean sheet e 11 gol incassati
  • Elvira Herzog, Lipsia: 0 clean sheet e 18 gol incassati
  • Ena Mahmutovic, Duisburg: 0 clean sheet e 24 gol incassati

Grohs resta la confermatissima numero uno del Bayen Monaco. Attualmente con i suoi 5 clean sheet è la portiera dei top 5 campionati europei ad averne totalizzati di più in questa prima parte di stagione. Curiosamente, dopo le prime 7 giornate Grohs ha ottenuto lo stesso identico numero di clean sheet e di gol incassati della Bundesliga 2022-23: 5 match a reti inviolate e 3 gol subiti.

Alle spalle di Grohs, per maggior numero di clean sheet nel campionato tedesco troviamo le inamovibili Abt del Leverkusen e Winkler dell’Essen. Abt è titolare del Leverkusen già dalla scorsa stagione, quando aveva disputato 19 match di Bundesliga. La classe 2003 Winkler, invece, è la prima scelta dell’Essen ormai da un paio di stagioni.

Duisburg e Norimberga hanno rispettivamente la peggior difesa e la seconda peggior difesa dei top 5 campionati europei con 24 e 23 gol incassati. Nonostante ciò, hanno sempre confermato le rispettive portiere Mahmutovic e Krammer. Quest’ultima ha anche registrato un clean sheet nella vittoria per 2-0 contro il Friburgo. Ha giocato tutte le partite anche la portiera dell’altra neopromossa, Elvira Herzog del Lipsia. Al Lipsia già dalla scorsa stagione in 2. Bundesliga, la Svizzera in queste prime 7 giornate ha incassato 18 gol.

Anche Johannes dell’Eintracht Francoforte e Pal del Colonia hanno giocato finora tutte le partite della Bundesliga 2023-24. Avendo giocato 7 match, Pal ha già superato le 6 gare disputate nella scorsa stagione, sempre con il Colonia. Johannes, invece, ha confermato il suo posto da titolare dopo aver disputato tutte le 22 giornate della Bundesliga 2022-23 e, con la maglia dell’Essen, 20 su 22 della stagione precedente.

Il Wolfsburg ha dovuto cambiare la propria portiera a causa di un infortunio. Merle Frohms, già titolare fissa nella precedente stagione in biancoverde (21 presenza nella Bundesliga 2022-23) ha giocato le prime 3 gare di campionato. Per un colpo alla testa in allenamento ha dovuto saltare le 3 successive sfide di Bundesliga, oltre al Round 2 di Champions League perso contro il Paris FC. La classe ’95 ha fatto il suo ritorno tra i pali nel corso della vittoria per 4-0 sul Friburgo valida per la settima giornata, ottenendo quindi il suo terzo clean sheet in 4 match (2 gol subiti). In sua assenza, ha preso il suo posto Lisa Schmitz. L’ex titolare del Montpellier ha collezionato quindi 3 presenze e un clean sheet, con 4 reti incassate.

L’allenatore dell’Hoffenheim Stephan Lerch avrebbe continuato a schierare Martina Tufekovic se un infortunio prima della settima giornata non l’avesse costretta a dare forfait. In sua assenza, Lerch ha messo in campo la classe 2004 Lina von Schrader, al debutto assoluto in Bundesliga con una vittoria per 2-1 contro il Colonia.

Arrivata al Werder Brema dopo un anno da riserva nel Levante UD (5 presenze nella Liga F 2022-23), Livia Peng sembra la prescelta per il ruolo da titolare. Ha infatti disputato 6 delle 7 partite della Bundesliga 2023-24, ottenendo 2 clean sheet e incassando 6 gol. Catalina Perez, anche lei arrivata in Germania questa estate, ha invece giocato solamente la partita persa 2-1 contro il Friburgo.

Anche il Friburgo ha alternato le sue giocatrici tra i pali. L’ex Wolfsburg Julia Kassen (0 presenze in Bundesliga con la prima squadra biancoverde) ha iniziato la stagione da titolare, disputando le prime 5 partite e incassando 10 gol. Dalla sesta giornata ha preso il suo posto Gabrielle Lambert, che ha finora collazionato quindi 2 presenze e 6 reti subite. La canadese nella passata stagione aveva giocato solamente 3 partite, di cui una da subentrata.

Liga F

In Liga F, solo il 32% delle squadre ha schierato sempre la medesima giocatrice tra i pali, ovvero 5 su 16. Complessivamente hanno disputato almeno un match 27 portiere.

Ecco le 5 calciatrici che hanno giocato tutti gli 8 incontri:

  • Emma Holmgren, Levante UD: 3 clean sheet e 5 gol incassati
  • Aline, Granadilla Tenerife: 3 clean sheet e 14 gol incassati
  • Nayluisa Caceres, Levante Las Planas: 1 clean sheet e 8 gol incassati
  • Paola Ulloa, Madrid CFF: 1 clean sheet e 9 gol incassati
  • Elene Lete, Real Sociedad: 1 clean sheet e 17 gol incassati

Dopo un paio di stagioni da riserva nel Lione (solo 7 presenze in D1 tra il 2021 e il 2023), Emma Holmgren ha trovato continuità con il Levante UD. Finora, infatti, ha disputato tutte le partite. La finlandese ha quindi relegato alla panchina la titolare della precedente stagione, Andrea Tarazona. La classe 2004 nella Liga F 2022-23 aveva disputato 19 match, ottenendo 8 clean sheet e incassando 15 gol. Finora in questa stagione il Levante ha la seconda miglior difesa della Liga F con 5 reti subite.

Holmgren è la seconda per numero di clean sheet nel campionato spagnolo insieme ad Aline del Granadilla Tenerife. Nonostante i 3 clean sheet, Aline è anche la seconda portiera per gol incassati in queste prime 8 giornate: 14. Peggio di lei ha fatto solamente Elene Lete, classe 2002 della Real Sociedad che ha giocato tutte le partite subendo 17 reti e registrando comunque un clean sheet.

Hanno giocato tutte le partite da titolare, ottenendo pure un clean sheet, anche Paola Ulloa del Madrid CFF e Nayluisa Caceres del Levante Las Planas. Quest’ultima ha già disputato più match della scorsa Liga, quando da terza portiera del Tenerife ne aveva giocate 5. Ulloa, invece, ha mantenuto il posto da titolare che già aveva avuto nella stagione precedente, sempre col Madrid CFF.

L’allenatore del Barcellona Jonatan Giraldez finora ha alternato con un perfetto equilibrio Sandra Panos e Cata Coll: 4 match a testa. Negli ultimi mesi la carriera di quest’ultima ha subito una svolta in positivo. Da riserva di Panos in blaugrana e della stessa Panos prima e di Misa Rodriguez poi in nazionale, durante il mondiale ha conquistato il posto da titolare della Spagna (giocando dagli ottavi alla finale) e dall’inizio di questa stagione sta contenendo alla compagna di reparto il posto da titolare tra i pali. Coll in questa stagione ha già disputato più partite di campionato rispetto a quella precedente, quando ne aveva giocate solo 3. Inoltre, nelle 4 partite di Liga F che ha disputato finora ha sempre mantenuto la porta inviolata, mentre Panos ha subito 2 reti e ottenuto 2 clean sheet.

Dopo aver perso il posto da titolare nella nazionale spagnola a favore di Cata Coll, Misa Rodriguez mantiene invece quello del Real Madrid. Nella Liga F 2023-24 ha disputato 7 partite registrando 2 clean sheet e incassando 7 gol. Ha anche realizzato un assist nel 7-1 contro la Real Sociedad, per la rete di Hayley Raso. L’allenatore José Toril le ha concesso un turno di riposo in occasione della vittoria per 7-0 sul campo dell’Eibar. In quel caso ha infatti fatto il suo esordio nel campionato iberico la già citata Chavas, che nella stagione 2022-23 aveva giocato da titolare al Bordeaux (19 presenze nella D1 2022-23).

Sull’altra sponda di Madrid, quella dell’Atletico, vivono la stessa situazione Lola Gallardo e Patricia Larque. Gallardo ha mantenuto il posto da titolare, che aveva preso subito al suo arrivo nella stagione 2022-23, collezionando finora 2 clean sheet e 6 gol incassati in 7 presenze. Larque, invece, ha giocato solamente la gara vinta 2-0 contro lo Sporting Club de Huelva, in cui ha mantenuto la porta inviolata.

Medesima situazione anche in casa Eibar. Maria Miralles, infatti, ha disputato 7 incontri, ottenendo un clean sheet e incassando 11 gol, mentre Noelia Garcia ne ha giocato uno, perdendo 6-1 contro il Madrid CFF.

Si sono equamente spartite i match di inizio stagione le portiere dell’Athletic Bilbao Maria Asuncion Quinones e Adriana Nanclares, rispettivamente con 7 reti incassate e 2 clean sheet e 5 gol subiti.  Nanclares nella scorsa stagione aveva fatto rotazione con Lete alla Real Sociedad. Quinones, invece, era stata la titolare del Bilbao, giocando 27 delle 30 partite della Liga F 2022-23.

Hanno giocato 4 partite a testa anche Yolanda Aguirre ed Esther Sullastrer del Siviglia. Quest’ultimo ha la peggiore difesa del campionato con 21 gol incassati così suddivisi: 12 subiti da Aguirre e 9 da Sullastrer, che ha registrato anche un clean sheet (1-0 contro il Granada). Nella Liga F 2022-23 Sullastres aveva disputato 23 partite, mentre Aguirre aveva giocato le altre 7.

Hanno giocato lo stesso numero di gare e preso il medesimo numero di gol le giocatrici del Huelva Zala Marsnik e Chelsea Ashurst: 9 reti subite in 4 match. L’Huelva ha la seconda peggior difesa del campionato con 18 gol incassati, al pari del Granada. Marsnik e Ashurst avevano spartito quasi a metà anche i match della Liga F 2022-23, con la prima che ne aveva disputati 14 e la seconda 16.

Anche il Granada, che ha subito gli stessi gol del Huelva, ha optato per il cambio tra i pali per scelta. Sandra Estevez ha giocato 6 partite incassando 12 gol. Andrea Romero, invece, ne ha subiti 6 in 2 match. Il Granada non ha ancora registrato clean sheet.

Il Valencia ha dovuto invece fare un cambio forzato. Enith Salon, già titolare nella passata stagione (26 match su 30 della Liga F 2022-23), ha giocato le prime 6 gare di questo campionato (subendo 13 gol), uscendo per infortunio al 67’ del match finito 2-2 contro il Real Betis. Antonia Canales l’ha sostituita contro il Betis e nelle partite successive, ottenendo 2 clean sheet e incassando 3 gol. Dopo la vittoria per 2-0 contro l’Huelva, Canales ha giocato anche nel derby valenciano perso 3-1 contro il Levante nonostante Salon avesse fatto ritorno tra le convocate

Il Real Betis ha alternato Paula Vizoso e Malena Mieres. La prima ha giocato 5 match incassando 8 gol e registrando un paio di clean sheet. Lo scorso anno all’Atletico Madrid aveva disputato una sola partita di Liga. Malena Mieres, invece, ha giocato 3 match subendo 7 gol. Nella scorsa stagione, sempre con il Betis aveva vissuto l’alternanza con Gaelle Thalmann, disputando 12 partite del campionato 2022-23.

Nel Villarreal, Carmen Carbonell ha giocato 5 partire incassando 13 reti. Elena de Toro, invece, ne ha disputate 3, registrando 2 clean sheet e subendo un solo gol. Avevano già vissuto l’alternanza anche nella passata stagione, quando Carbonell aveva disputato 19 match e de Toro 12.

Women’s Super League

Su 12 squadre inglesi, 7 hanno schierato sempre la medesima giocatrice, ovvero il 58% dei club partecipanti. Complessivamente hanno giocato almeno una partita 18 giocatrici diverse tra i pali.

Ecco l’elenco delle calciatrici che hanno disputato tutti i match di WSL:

  • Khiara Keating, Manchester City: 3 clean sheet e 4 gol incassati
  • Rachael Laws, Liverpool: 2 clean sheet e 4 gol incassati
  • Mary Earps, Manchester United: 2 clean sheet e 6 gol incassati
  • Janina Leitzig, Leicester: 1 clean sheet e 12 gol incassati
  • Mackenzie Arnold, West Ham: 1 clean sheet e 13 gol incassati
  • Daphne van Domselaar, Aston Villa: 1 clean sheet e 16 gol incassati
  • Rebecca Spencer, Tottenham: 0 clean sheet e 8 gol incassati

L’allenatore del Man. Ctiy Gareth Taylor ha deciso di affidare la difesa della porta alla diciannovenne Keating, che nella precedente stagione aveva giocato solo 3 match di campionato. Nella WSL 2022-23, infatti, la titolare in porta era stata Ellie Roebuck (17 presenze), che da questo inizio di stagione sembra essere stata definitivamente scavalcata da Keating. Taylor ha voluto confermare la fiducia alla classe 2004 anche dopo il grave errore che ha regalato all’Arsenal la vittoria nei minuti finali contro le Citizens.

Confermatissime tra i pali anche Laws per il Liverpool e la vincitrice del Golden Glove del mondiale e del The Best FIFA Earps per il Manchester United. La numero 27 delle Red Devils ha avuto un inizio di campionato più difficile rispetto allo scorso anno: 6 reti incassate e 2 clean sheet, mentre nella WSL 2022-23 nelle prime 6 giornate aveva registrato 5 clean sheet di fila e un solo gol subito.

Confermatissima in porta anche una delle eroine australiane della storica semifinale mondiale in casa, Arnold. La numero uno del West Ham, infatti, dal suo arrivo in Inghilterra ha subito avuto il posto fisso tra i pali per le Irons.

Van Domselaar è stato il colpo di mercato dell’Aston Villa, che si è assicurato le prestazioni dell’ex Twente prima del mondiale. L’olandese ha giocato fin qui tutte le partite e la sua titolarità non appare in discussione, nonostante il pessimo inizio di stagione: 16 gol subiti nelle 5 sconfitte consecutive (portiera che ne ha incassati di più e seconda peggior difesa del campionato) e un solo clean sheet. Carla Ward finora, infatti, l’ha lasciata riposare solo in Continental Cup. Anna Leat, che lo scorso anno per 7 giornate aveva sostituito discretamente Hannah Hampton, ha quindi potuto giocare solo in coppa.

Dopo aver diviso equamente i match disputati in WSL con il Tottenham insieme a Tinja-Riikka Korpela (esattamente 11 partita a teste nell’ultimo paio di stagioni), con l’addio della finlandese, Rebecca Spencer ha assunto il ruolo di titolare fissa. Discorso simile per Leitzig del Leicester City, che alla sua prima annata in Inghilterra aveva giocato solo 13 match.

La svedese Zecira Musovic ha giocato un mondiale da assoluta protagonista, prendendosi la scena soprattutto nell’ottavo di finale vinto ai rigori contro gli Usa. Nonostante sia titolare in nazionale, però, non lo è nel club. Emma Hayes, infatti, le ha sempre preferito Ann-Katrin Berger, facendo però spesso alternare entrambe le giocatrici. Nella stagione 2022-23, per esempio, la tedesca ha disputato 15 match di campionato, mentre la svedese ne ha giocati 7. Nella WSL 2023-24 finora Hayes ha equamente distribuito le partite giocate da entrambe: 3 a testa, con Musovic che ha incassato 2 reti e registrato un clean sheet e Berger che ha mantenuto la porta inviolata per 2 partite e subito 2 gol.

Anche l’Arsenal continua sulla strada della rotazione avviata dal gennaio 2023 con l’arrivo di Sabrina D’Angelo. Per la stagione 2021-22 e la prima metà della 2022-23, Manuela Zinsberger è stata la titolare indiscussa. Con l’arrivo di D’Angelo, Jonas Eidevall ha deciso di alternare l’austriaca e la canadese. D’Angelo da gennaio a giugno 2023 ne ha disputate 4. Nella WSL 2023-24 invece ne ha giocata solo una: il 2-2 in casa del Manchester United, nel quale ha anche commesso un errore decisivo ai fini del risultato.

Continua con la rotazione anche l’Everton, con Courtney Brosnan ed Emily Ramsey ad alternarsi tra i pali come già nella precedente stagione. Finora Brosnan ha giocato 4 partite ottenendo un clean sheet e incassando 9 reti, mentre Ramsey ha disputato 2 match e subito 4 gol.

Il Brighton & Hove Albion invece ha alternato le nuove arrivate Sophie Baggaley e Nicky Evrard. La prima è arrivata dopo un paio di anni da riserva allo United, mentre la seconda è in prestito dal Chelsea. Girata in prestito per poter giocare, Evrard ha disputato finora solo nel match perso 3-1 contro il Tottenham.

La squadra inglese che però ha ruotato di più le sue giocatrici è il Bristol City, per cause di forza maggiore. L’infortunio di Fran Bentley nel corso della prima giornata ha costretto le Robins a richiamare Olivia Clark dal prestito al Watford. Nella sesta giornata l’infortunio di Kaylan Marckese a partita in corso ha obbligato il Bristol al cambio prima dell’intervallo. Marckese, dunque, ha disputato 4 match, di cui 3 per intero. Clark, invece, ha giocato 2 partite, di cui una a partita in corso.

Serie A femminile

Sulle 10 partecipanti alla Serie A, hanno finora fatto scendere in campo sempre la medesima giocatrice 4 squadre, corrispondenti quindi al 40%. Hanno disputato almeno una partita 16 portiere diverse.

Le calciatrici che hanno giocato tra i pali le 7 partite di questa prima parte di stagione sono le seguenti:

  • Pauline Peyraud-Magnin: 3 clean sheet e 7 gol incassati
  • Laura Giuliani, Milan: 2 clean sheet e 8 gol incassati
  • Sara Cetinja, Inter: 2 clean sheet e 7 gol incassati
  • Maria Korenciova, Como: 1 clean sheet e 11 gol incassati

Milan e Juventus confermano le rispettive titolari delle scorse stagioni, ovvero Giuliani per le rossonere e Peyraud-Magnin per le bianconere. Confermata anche Korenciova, che nella scorsa stagione a Como aveva disputato 16 match su 26 di Serie A, alternandosi con Beatrice Beretta.

Arrivata in Italia nel 2021, dopo aver difeso da titolare la porta del Pomigliano per un paio di stagioni, Cetinja in questa stagione ha giocato tutte le partite di campionato dell’Inter.

Sta optando invece per la rotazione tra i pali la Roma di Alessandro Spugna. Camelia Ceasar, titolarissima nelle passate stagioni in giallorosso, in questa prima parte di stagione si sta alternando con l’esperta Tinja-Riikka Korpela, arrivata questa estate. Il tecnico della squadra della capitale si fida di entrambe e finora ha fatto giocare 4 match (con 2 clean sheet e 3 gol subiti) alla rumena e 3 (con 2 clean sheet e un gol incassato) alla finlandese.

Ha fatto rotazione anche l’allenatore del Sassuolo Gianpiero Piovani. Dopo aver schierato per le prime 2 giornate il nuovo acquisto francese Solene Durand, nel match della terza giornata con l’Inter ha fatto giocare dal primo minuto Isabella Kresche. Quest’ultima ha però dovuto lasciare il campo dopo 21 minuti per infortunio, costringendo il tecnico a far giocare Durand. La transalpina ha giocato anche la partita successiva, persa 4-0 contro la Juventus, mentre nel weekend dopo Piovani ha schierato Kresche nella sconfitta per 2-1 contro il Como. Durand ha poi disputato i match della sesta e settima giornata, ottenendo nell’1-0 contro il Napoli anche un clean sheet.

Ha scelto di continuare sulla strada dell’alternanza la Fiorentina. Katja Schroffenegger ha finora giocato 4 partite, registrando un clean sheet (vittoria per 1-0 contro la Sampdoria) e 4 gol subiti. Baldi, invece, ha incassato una sola rete (nel 4-1 sul Pomigliano) e ottenuto 2 clean sheet. Nella Serie A 2022-23 Schroffenegger aveva giocato 15 partite mentre Baldi ne aveva disputate 11.

Il Pomigliano attualmente ha la peggior difesa del campionato con 20 gol subiti. Di questi, 17 li ha incassati Anna Rosa Buhigas nelle sue 6 presenze. Emilie Gavillet, invece, ha disputato un solo match, subendo 3 reti nella sconfitta per 3-2 contro la Juventus alla prima giornata.

Dopo una stagione in Spagna da titolare nel Levante Las Planas (26 presenze nella Liga F 2022-23), Doris Bacic ha fatto ritorno in Italia per indossare la maglia del Napoli. Finora ha disputato 5 match incassando 8 reti. Beretta, invece, ha disputato le altre 3 gare, subendo anche lei 8 gol. Berretta nella scorsa stagione aveva giocato 10 partite con la maglia del Como.

Amanda Tampieri ha conservato il ruolo da titolare tra i pali della Sampdoria, che aveva già ricoperto nella Serie A 2022-23 con 21 match disputati. In questa edizione invece ha finora disputato 6 gare a partire dalla seconda giornata, incassando 11 gol e ottenendo 2 clean sheet. La finlandese classe 2004 Kerttu Karresmaa ha giocato invece solo la prima gara, persa 2-0 contro l’Inter.

Martina Pozzoli

Leggi anche