Dopo tre giornate continua la lotta al vertice della classifica di Serie A Femminile eBay tra Roma e Juventus Women

Si chiude senza sorprese la terza giornata di Serie A Femminile eBay. La classifica del massimo campionato in rosa non subisce dunque rilevanti modifiche rispetto al fine settimana scorso.

In testa ci sono le due squadre che lo scorso anno si sono date battaglie in tutte e tre le competizioni nazionali. La Roma Femminile e la Juventus Women continuano a rimanere appaiate in vetta a punteggio pieno.

Le giallorosse, migliore attacco finora con tredici gol segnati, volano a nove punti grazie al pokerissimo servito al Pomigliano Femminile in una partita che non è mai stata in discussione. In questa stagione la rosa messa a disposizione dal club ad Alessandro Spugna è lunga e soprattutto di qualità, due elementi che permettono al tecnico di cambiare le carte in tavola senza mai mettere in discussione la prestazione messa in campo dalle sue ragazze.

Il Pomigliano non riesce a ripetere le stesse prestazioni messe in campo con Juventus e Sassuolo e subisce una goleada che rischia di lasciare degli strascichi nel prosieguo di cammino.

LEGGI ANCHE: La Roma femminile travolge il Pomigliano trascinata da Feiersinger

Segue però la scia della Roma, la Juventus Women che sul difficile campo del Puma House of Football di Vismara, sfata il tabù rossonero, battendo di misura le rossonere di Maurizio Ganz.

A Joe Montemurro basta la solita concretezza di Arianna Caruso a sciogliere le riserve di una sfida che si stava avviando verso la divisione equa dei punti a disposizione. Il motto delle bianconere però è ormai radicato nell’anima di una squadra abituata a non mollare fino al triplice fischio del direttore di gara.

Il Milan, dopo essersi eretta a bestia nera delle bianconere la scorsa stagione, non riesce a proseguire la striscia positiva di risultati dopo la vittoria in extremis sul campo del Napoli sabato scorso.

LEGGI ANCHE: La Juventus Women supera il Milan con un gol di Arianna Caruso

Si preannuncia l’ennesima equa lotta per il primato della Serie A tra due formazioni che vogliono affermarsi in campo nazionale, cucendosi nuovamente lo Scudetto sul petto.

Inter Women e Fiorentina Femminile si dividono la terza piazza con sette punti a testa e la miglior difesa con soli due gol subiti in tre partite giocate. A stretto giro di Roma e Juventus viaggiano dunque queste due compagini che non molleranno di un centimetro la lotta per i vertici del campionato.

La Fiorentina, dopo il pareggio ottenuto contro l’Inter lo scorso weekend, riprende la corsa vincendo con convinzione e prestazione contro il Napoli, fanalino di coda.

Alla prima uscita stagionale nella nuova casa del Viola Park le ragazze di De La Fuente non si fanno sfuggire vittoria e tre punti grazie ai gol di Boquete e Kajan. Le partenopee purtroppo, nonostante una buona partita nei primi quarantacinque minuti, non riesce a cancellare lo zero dalla propria classifica.

LEGGI ANCHE: Vittoria della Fiorentina contro il Napoli alla sua prima al Viola Park

Nella sfida di domenica alle ore 15.00 l’Inter Women di Rita Guarino, stravolge i pronostici e i precedenti, battendo con un’ottima idea di calcio, il Sassuolo di Gianpiero Piovani. In una sfida giocata a viso aperto fino al termine, le due squadre si sono studiate per gran parte del tempo, per poi abbandonare a tratti le trame tattiche di gioco lasciando gli spazi utili per far registrare i tre gol di giornata.

A trascinare le nerazzurre ci hanno pensato Bonfantini, chirurgica dal dischetto e Karchouni, qualità e quantità nel centrocampo lombardo. Il Sassuolo, che è inchiodata al settimo posto con un solo punto, non riesce a portare a casa il risultato ma certamente torna in patria con la consapevolezza di aver dato del filo da torcere sia all’Inter che alla Fiorentina, grazie al tatticismo estremo di mister Piovani.

LEGGI ANCHE: Bonfantini e Karchouni regalano tre punti all’Inter Women contro il Sassuolo

Last but not least l’importante vittoria del Como Women che sbanca il campo della Sampdoria Women, sconfiggendolo per 2-1. Le trame di gioco condivise da coach Marco Bruzzano con le sue ragazze iniziano a dare i frutti sperati. Le lariane infatti, vera sorpresa di questo inizio di stagione, occupano il quinto posto appena sopra al Milan.

La Sampdoria, costretta ancora al fondo della classifica, non riesce a scrollarsi di dosso le tante problematiche patite quest’estate che si sono inesorabilmente riversate anche sulla rosa delle doriane, numericamente ridotta ai minimi termini.

LEGGI ANCHE: Il Como Women batte la Sampdoria e sale in classifica

LA CLASSIFICA DI SERIE A FEMMINILE

Pos.SquadraPtsGVNPDR
1Roma9330010
2Juventus933005
3Fiorentina732103
4Inter732103
5Como Women63102-1
6Milan63102-3
7Sassuolo13012-2
8Pomigliano13012-6
9Napoli03003-4
10Sampdoria03003-6

Federica Iannucci

Leggi anche