Una vittoria importante e fortemente cercata in una giornata speciale per la Fiorentina e per il calcio femminile italiano, con le viola al felice debutto allo stadio “Curva Fiesole” del Viola Park contro il Napoli.

Tre punti che sono il giusto risultato di una gara ben interpretata e gestita da parte delle ragazze di Sebastian De La Fuente, soddisfatto per la prestazione convincente e grato per la bella cornice della nuova casa viola.

“È stato un giorno di festa – ha prontamente commentato il tecnico al termine della sfida –, anche le ragazze avranno sentito la voglia di far bene in una cornice così speciale. Dobbiamo ringraziare la società che ci ha messo a disposizione uno stadio fantastico. Se fossimo riuscite a sbloccare subito la gara, forse sarebbe stato ancora meglio, ma in ogni caso abbiamo fatto noi la partita, quindi sono contento così perché doveva arrivare la vittoria. È stata la prima in questa nuova casa ed era importante iniziare vincendo”.

Una Fiorentina paziente, capace di attendere il giusto momento senza forzare giocate, risultare scontata, sprecare grosse occasioni: “All’intervallo – ha proseguito De La Fuente – è stato chiesto proprio questo, di mantenere la calma, perché così le cose sarebbero arrivate. Sono anche felice del fatto che, per l’ennesima volta, i cambi sono risultati decisivi; è per me un lusso avere giocatrici sempre a disposizione. Non è mai mancata, da parte di nessuna, la voglia di fare la partita: mi tengo stretto tutto questo e continuo a dire che siamo tutti importanti per questo percorso”.

È dello stesso avviso capitan Alice Tortelli, che a fine partita non nasconde l’emozione per la bella vittoria all’esordio al Viola Park davanti ai numerosi tifosi. “Penso che all’inizio a tutte tremassero le gambe – ha esordito la calciatrice viola –, oggi c’erano mille motivi per vincere e sono contenta del risultato ottenuto e della partita. Per noi è una soddisfazione giocare davanti a tanti tifosi e spero che anche nelle prossime partite continui questa loro affluenza: sono il dodicesimo uomo in campo. Ora, una settimana impegnativa, ma non possiamo mollare un centimetro. Da domani si ricomincia a lavorare per vincere le prossime partite”.

La Fiorentina sarà impegnata mercoledì in Coppa Italia in casa della Ternana e domenica affronterà in trasferta il Pomigliano per la quarta giornata di Serie A Femminile eBay.

Leggi anche