Calcio Estero Calcio femminile Frauen Bundesliga News

Bundesliga femminile, altra frenata del Bayern Monaco, Wolfsburg sempre in testa

Nella quarta giornata della Bundesliga il Bayern Monaco frena ancora, mentre il Wolfsburg si conferma in testa alla classifica.

Il Bayern Monaco pareggia per la seconda volta in queste prime 4 giornate di campionato. Questa volta ci pensa l’Eintracht Francoforte a fermare le campionesse di Germania sullo 0-0. Le bavaresi hanno dominato dal punto di vista delle occasioni, ma ciò non è bastato: 6 tiri nello specchio su 14 totali contro i 2 su 7 dell’Eintracht.

Dunque, il Bayern non riesce a vincere nella sua prima partita di Bundesliga giocata all’Allianz Arena, davanti a 19 mila spettatori. Per l’occasione il Bayern ha deciso di illuminare di rosa l’Allianz Arena, ovvero il colore simbolo della sensibilizzazione sul cancro al seno, alla quale è dedicato il mese di ottobre.

Alla Red Bull Arena il Wolfsburg batte 2-0 il Lipsia. Le ospiti riescono a sbloccare il match solo al 38’ grazie a Ewa Pajor. Il raddoppio arriva soltanto al 79’ con Vivien Endemann.

L’Hoffenheim torna alla vittoria superando 3-0 il Norimberga. Jill Janssens apre le marcature per le ospiti al 24’, poi Jana Feldkamp firma il raddoppio su rigore al 42’. Infine, l’Hoffenheim cala il tris con Già Corley al 72’.

Il Bayer Leverkusen supera 3-0 il Friburgo. Nikola Karczewska apre le marcature al 32’. Prima dell’intervallo arriva il raddoppio con il gol di Kristin Kogel, al 45+1’. Nella ripresa il Leverkusen cala il tris con Karolina Vilhjálmsdóttir.

Il Werder Brema vince 3-0 in casa col Colonia. Le padrone di casa sbloccano il match grazie all’autogol di Celina Degen al 32’. Poi solo nel finale riesce a mettere al sicuro il risultato grazie alle reti di Lina Hausicke all’82’ e Melina Kunkel al 93’.

Da segnalare che per questa partita il Werder ha stabilito il proprio record di pubblico per un match casalingo. Al Weserstadion erano presenti 21.508 tifosi. La squadra di Brema aveva stabilito il proprio primato precedente meno di un anno fa, ovvero quando per la gara con il Friburgo nel novembre 2022 c’erano stati 20.417 spettatori.

L’Essen vince 1-0 sul campo del Duisburg. Alle ospiti basta una rete di Annalena Rieke al 40’ per tornare alla vittoria dopo le 2 sconfitte consecutive.

La classifica della Frauen Bundesliga

Dopo 4 giornate il Wolfsburg si conferma in testa alla classifica a punteggio pieno. L’Hoffenheim invece tornado alla vittoria si stacca dal Bayern Monaco, mantenendo il secondo posto con 10 punti, ovvero 2 in più delle bavaresi. Il Leverkusen si colloca subito fuori dal podio a quota 7.

Werder ed Essen con i rispettivi ritorni alla vittoria agganciano il Colonia a 6 punti. Seguono il Friburgo e il Francoforte rispettivamente con 5 e 4 punti. Il Lipsia rimane fermo a 3, mentre il Duisburg resta a uno. Infine, il Norimberga chiude la classifica con 0 punti.

Melissa Kossler rimane a secco e si fa raggiungere a quota 4 in testa alla classifica delle marcatrici dal duo del Leverkusen Vilhjálmsdóttir-Karczewska. Per quanto concerne la classifica delle assistwomen, comandano con 3 assist a testa Nina Luhrßen e Paulina Krumbiegel.

Martina Pozzoli

Leggi anche