La seconda giornata del Gruppo A termina con lo 0-0 tra Svizzera e Norvegia

Si complica il percorso della Norvegia nel Mondiali in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda. Un solo punto all’attivo nel girone A, quando mancano soltanto 90′ per emettere i primi verdetti.

La sconfitta all’esordio contro la Nuova Zelanda e il pareggio a reti bianche con la Svizzera condannano momentaneamente Hegerberg e compagne al quarto posto del quartetto che compone il Gruppo A.

La Svizzera invece, forte della vittoria contro le Filippine al debutto, può approcciarsi all’ultima sfida con la tranquillità di chi sa di avere un piede e mezzo negli ottavi di finale.

Al Waikato Stadium di Hamilton sotto un diluvio che ha condizionato l’intera sfida va in scena la seconda giornata del Gruppo A con la sfida fra Svizzera e Norvegia.

Subito brutte notizie per la Norvegia che precauzionalmente deve tenere in panchina la sua stella Ada Hegerberg per un risentimento muscolare all’inguine che l’ha costretta a lasciare il terreno di gioco dopo gli inni nazionali.

Al suo posto spazio all’attaccante della Roma Femminile Sophie Roman Haug: a lei il compito di fare reparto offensivo insieme a Haavi e Eikeland.

La Svizzera invece schiera il suo undici titolare senza rinunce, conscia che un risultato positivo ottenuto nel match odierno, la proietterebbe al primo posto in classifica.

Undici iniziale che vede Grings schierare in attacco il terzetto composto da Crnogorcevic, Piubel e Bachmann.

La sfida parte subito forte con occasioni da gol su entrambi i fronti. La prima occasione nitida viene fatta registrare dalla Norvegia: è Haug a testare subito i riflessi di Thalmann con un colpo di testa ravvicinato ma poco angolato che viene deviato in angolo dall’estremo difensore svizzero.

Le rossocrociate rispondo subito presente al 31′ con una bella azione manovrata da Bachmann, Reiten e Crnogorcevic. Il corto fraseggio fra le tre svizzere libera in area di rigore la numero 9 che con forza ma poca precisione manda alto da buona posizione.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con le due formazioni che si affrontano a viso aperto ma che non riescono ad affondare il colpo decisivo per passare in vantaggio.

E’ sfida aperta anche nel secondo tempo fra Haug e Thalmann. Al 54′ l’attaccante norvegese ci prova ancora, questa volta con un bel destro da centro area di controbalzo che trova però nuovamente la pronta risposta del portiere della Svizzera a mantenere l’equilibrio nel risultato.

Le svizzere rispondono al 71′ con un tiro velleitario dalla lunga distanza di Riesen, bloccato con facilità da Mikalsen.

La partita non si sblocca, nonostante la Norvegia, complice anche la vittoria delle Filippine sulla Nuova Zelanda, sia obbligata a vincere per mantenersi a galla nel girone.

L’inerzia del match non cambia anche se è ancora la Nazionale guidata da Riise ad andare vicina al gol per ben due volte.

Prima con un’azione solitaria di Graham Hansen che riesce a concludere verso la porta di Thalmann, perfetta a respingere verso l’esterno e poi sulla ribattuta su cui si avventa Maanum che cerca di rimettere a centro area la palla ma trova di nuovo la MVP di giornata a dire di no.

LEGGI ANCHE: Gaëlle Thalmann darà l’addio al calcio giocato dopo il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda

Termina così senza reti il big match del Gruppo A. Tutto è ancora aperto e da scrivere ma alla Norvegia, orfana del suo Pallone d’Oro Ada Hegerberg, servirà un vero miracolo contro le Filippine. La vittoria infatti potrebbe non bastare se Svizzera e Nuova Zelanda si divideranno equamente la posta in palio nell’ultima giornata.

SVIZZERA – NORVEGIA 0-0

SVIZZERA (4-3-3): Thalmann; Aigbogun, Riesen, Maritz, Stierli; Reuteler, Sow, Wälti; Crnogorcevic, Piubel, Bachmann.

Allenatore: Grings.

NORVEGIA (4-3-3): Mikalsen; Bjelde, Hansen, Mjelde, Harviken; Boe Risa, Maanum, Reiten; Haug, Eikeland, Haavi.

Allenatore: Riise.

Federica Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche