Nella seconda giornata del Gruppo D del mondiale femminile l’Inghilterra vince di misura contro la Danimarca.

Dopo aver vinto lo scorso Europeo schierando sempre la stessa identica formazione titolare, in questa seconda partita del mondiale la ct inglese Sarina Wiegman opta per dei cambi rispetto alle 11 dal primo minuto con cui le Lionesses hanno battuto 1-0 Haiti. Lauren James prende il posto di Lauren Hemp in attacco. In difesa, invece, Jess Carter lascia il posto a Rachel Daly. dopo aver vinto la classifica delle marcatrici della WSL 2022-23, Daly torna quindi a giocare come terzina sinistra, come già fatto per tanti anni in nazionale, comprese le partite di Euro 2022.

Proprio i cambi giocano un ruolo fondamentale nello sbloccare la gara. La rete di James è la prima su azione messa a segno dalle Lionesses dal gol di Ella Toone nella Finalissima contro il Brasile del 6 aprile 2023. Inoltre, per ritrovare il gol di un’attaccante prima di James bisogna ritornare alla doppietta di Chloe Kelly nel 6-1 contro il Belgio del 22 febbraio 2023.

Con questo gol, inoltre, a soli 21 anni James diventa la seconda più giovane calciatrice inglese a segnare in Coppa del Mondo. Il record, infatti, rimane quello di Jill Scott, che aveva appena 20 anni quando ha messo a segno una rete nella vittoria per 6-1 contro l’Argentina nel 2007.

Grazie alla seconda vittoria consecutiva per 1-0, l’Inghilterra sale a 6 punti nel Gruppo D, mentre la Danimarca rimane ferma a 3. Nell’ultima giornata le inglesi affronteranno la Cina mentre le danesi incontreranno Haiti.

La notizia negativa per la nazionale inglese è la perdita di una giocatrice fondamentale quale Keira Walsh, vero e proprio motore del centrocampo delle Lionesses. La calciatrice del Barcellona è stata costretta a lasciare il campo in barella prima della fine del primo tempo e si teme un grave infortunio al ginocchio. Al posto di Walsh ha fatto il suo ingresso in campo la trentaduenne Laura Coombs, al suo debutto in Coppa del Mondo.

La cronaca del match

L’Inghilterra parte forte e trova il gol dopo appena 6 minuti proprio grazie ai cambi rispetto alla formazione iniziale del match precedente decisi da Wiegman. Gol con una conclusione dal limite dell’area di James su assist di Daly in versione terzina. Per l’attaccante del Chelsea si tratta della prima rete in un mondiale al suo debutto da titolare, dopo l’esordio assoluto a partita in corso contro Haiti.

Anche dopo il vantaggio le Lionesses continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore, mantenendo un possesso palla superiore all’80% per quasi tutto il primo tempo e provando più volte la conclusione, inquadrando lo specchio ma con tiri troppo deboli per creare problema a Lene Christensen.

La Danimarca si affaccia per la prima volta dalle parti di Mary Earps solamente al 23’ con una conclusione di Rikke Marie Madsen che finisce di poco a lato. Al 28’ Earps compie la sua prima e facile parata della partita su un tiro rasoterra di Pernille Harder. In totale nei primi 45 minuti le danesi vanno al tiro 4 volte, inquadrando lo specchio solamente con il tiro di Harder sopracitato.

Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo: Danimarca schiacciata nella propria metà campo e Inghilterra che mantiene un possesso palla che sfiora l’80%.

Entrambe le squadre però non riescono a creare veri pericoli. Le inglesi dopo aver provato 3 volte la conclusione nel giro di pochi minuti dopo l’intervallo devono aspettare il tiro fuori di Alessia Russa al 71’ per vedere un’altra conclusione. La Danimarca, invece, dopo il debole rasoterra di Kathrine Kühl al 53’ tornano a impensierire Earps solamente al 73’ con il tiro-cross di Katrine Veje, messo in angolo dalla calciatrice del Manchester United.

L’occasione migliore della partita per la Danimarca arriva all’87’ con il palo colpito da Amalie Vangsgaard con un colpo di testa. Ma alla fine le danesi non riescono a trovare il gol del pareggio: l’Inghilterra vince 1-0.

INGHILTERRA-DANIMARCA 1-0

Marcatrici: 6’ James

Formazioni:

Inghilterra (4-3-3): Earps; Daly, Greenwood, Bright, Bronze; Toone (76’ Hemp), Walsh (38’ Coombs), Stanway; Kelly, Russo (76’ England), James. Coach: Wiegman

Danimarca (4-3-3): Christensen; Veje, Boye, Ballisager (76’ Thøgersen), Sevecke; Kühl, Holmgaard (88’ Troelsgaard), Hasbo (71’ Vangsgaard); Madsen (76’ Sørensen), Harder, Thomsen. Coach: Søndergaard

Martina Pozzoli

Leggi anche