La Nazionale italiana di calcio femminile nell’ultima gara del Gruppo G dei Mondiali affronterà il Sudafrica. Ecco tutte le ipotesi e le possibili combinazioni di risultato per capire come possono qualificarsi al prossimo turno le azzurre.

Dopo aver vinto sul finale la prima partita contro l’Argentina, nella seconda l’Italia ha subito una pesante sconfitta contro la Svezia per 5-0.

Questo risultato non ha tuttavia compromesso la qualificazione delle Azzurre alla fase successiva del torneo che si sta giocando in Australia e Nuova Zelanda.

La Nazionale allenata dalla ct Milena Bertolini giocherà contro il Sudafrica mercoledì 2 agosto alle ore 9.00 (ora italiana).

L’Italia per qualificarsi agli ottavi di finale dei mondiali femminili dovrà necessariamente vincere la sfida contro la squadra campione d’Africa o almeno pareggiare, sperando però che l’Argentina non riesca nell’impresa di battere la Svezia.

Se l’Argentina dovesse vincere contro la Svezia le Azzurre si ritroverebbero a quel punto appaiate a 4 punti con le sudamericane, ma a premiare l’Albiceleste sarebbe la differenza reti, che vede al momento l’Italia a -4 e l’Argentina a -1.

Dunque nel caso di sconfitta per la Nazionale italiana contro il Sudafrica terminerà in anticipo il torneo delle Azzurre e non potranno ripetere l’ottimo risultato di Francia 2019. Questo perché le africane scavalcherebbero l’Italia al secondo posto dietro la Svezia.

Il cammino delle sudafricane nel torneo è iniziato con una sconfitta per 2-1 contro la Svezia che tuttavia ha un peso diverso rispetto a quella subita dalle Azzurre.

La nazionale allenata da Desiree Ellis ha iniziato la partita portandosi in vantaggio sulle svedesi che poi hanno recuperato nel secondo tempo con Rolfö prima e Ilestedt allo scadere. Le Banyana Banyana hanno poi pareggiato per 2-2 contro l’Argentina.

LEGGI ANCHE: Quasi 1 milione di telespettatori per Svezia-Italia ai Mondiali femminili

Il passaggio del turno da parte delle Azzurre sembra un traguardo ragionevole a patto che la partita venga affrontata con il giusto approccio mentale e tattico.

Nel caso in cui le Azzurre riescano ad uscire vincenti dalla fase a gironi, sarà necessario un cambio di passo visto che le possibili avversarie delle Azzurre saranno Olanda o Stati Uniti.

Leggi anche