FIFA Women's World Cup FIFA Women's World Cup 2023 Mondiale Calcio Femminile News

Milena Bertolini: “Ci sono dubbi e certezze ma non ho ancora la lista delle 23 azzurre”

Alla vigilia dell’amichevole tra l’Italia e il Marocco ha parlato la ct della Nazionale femminile Milena Bertolini.

Con questa gara in programma a Ferrara con calcio di inizio alle ore 18.15 (clicca qui per sapere dove vedere la partita), si chiuderà la fase ‘italiana’ del raduno della Nazionale Femminile. Dopo le due settimane di preparazione a Brunico, c’è ora questo test match e poi partenza per Auckland, prevista per il 5 luglio. L’esordio nel Mondiale avverrà contro l’Argentina il 24 luglio.

“Ormai Ferrara è come se fosse casa nostra – ha esordito così la ct in conferenza stampa – questo impianto secondo me è perfetto per il calcio femminile e qui abbiamo ricordi bellissimi perché il pass per il Mondiale è sempre passato da qui. Incrociamo le dita e speriamo che continui questo percorso”.

Bertolini non ha ancora sciolto tutti i dubbi per la selezione definitiva delle 23 che partiranno alla volta dell’Oceania. “Ho ancora dei dubbi e la partita di domani (oggi ndr) servirà anche per cercare di dipanarli. Ci sono delle certezze, ma in questo momento non ho ancora definito i nomi delle 23 ragazze che parteciperanno al Mondiale”.

La ct ha poi concluso dicendo: “L’Italia cresce e sta crescendo ci stiamo allenando nel migliore dei modi ma dobbiamo ancora fare dei passi importanti per poter arrivare al livello dei Paesi che hanno una storia di progettualità, investimenti e risorse diversi dai nostri. Questo non significa che non ci debba essere entusiasmo, ma la parola che userei è ‘equilibrio’, che non è assolutamente in contrasto con la voglia di alzare l’asticella: c’è il sogno di tutti, che è arrivare in fondo alla competizione, e poi c’è un senso di verità, le due cose devono andare di pari passo”.

Leggi anche