Il ct dell’Olanda Andries Jonker ha diramato l’elenco delle 23 convocate per il mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

Jonker ha scelto le 23 giocatrici con cui proverà a realizzare quell’impresa sfiorata 4 anni fa da Sarina Wiegman, ovvero vincere il mondiale. Proverà a farlo con una squadra piuttosto diversa da quella che aveva giocato l’edizione in Francia, con ben 11 giocatrici che in Australia e Nuova Zelanda faranno il loro debutto mondiale.

Vista l’assenza di Vivianne Miedema dovuta all’infortunio al crociato, sorprende la scelta di Jonker di escludere dalle convocazioni Fenna Kalma, che aveva inserito nell’elenco delle preconvocate di inizio giugno. La classe ’99 ha vinto la classifica delle marcatrici del campionato olandese con ben 30 gol in 20 presenze, a cui si aggiungono anche 8 assist. Già la scorsa estate la giocatrice del Twente, che dalla prossima stagione vestirà la maglia del Wolfsburg, aveva vissuto una situazione simile: preconvocata per l’Europeo, l’allora ct Mark Parsons non l’ha inclusa nelle convocazioni finali nonostante i 33 gol e 9 assist nell’Eredivisie 2021-22.

Oltre a Kalma, Jonker già nei giorni precedenti aveva escluso dopo averla preconvocata anche Romee Leuchter, arrivata terza nella classifica delle mercatrici del campionato olandese con 17 reti in 18 partite, oltre che 7 assist.

Le 5 attaccanti convocate dal ct hanno tutte segnato meno di Kalma e Leuchter. Quella che ha segnato di più, infatti, è Lineth Beerensteyn. L’attaccante della Juventus, infatti, nella Serie A appena conclusa ha totalizzato 11 gol e 3 assist in 21 presenze.

La bianconera non è l’unica giocatrice della Serie A convocata da Jonker. Nel reparto difensivo, infatti, troviamo Aniek Nouwen, che ha indossato la maglia del Milan da gennaio 2023 in prestito dal Chelsea, e Stefanie van der Gragt, arrivata all’Inter la scorsa estate. Quest’ultima ha già annunciato l’addio al calcio giocato e, dunque, il mondiale sarà la sua ultima competizione in carriera.

Tra le giovani debuttanti olandesi sono ben 6 quelle nate negli anni 2000. La più giovane di tutte è Wieke Kaptein, nata il 29 agosto 2005. La diciassettenne ha disputato un solo match con la nazionale maggiore oranje. Ha infatti debuttato lo scorso 11 aprile nel match vinto 4-1 contro la Polonia, entrando all’81’.

I Paesi Bassi fano parte del Gruppo E insieme a Stati Uniti, Portogallo e Vietnam. Le olandesi debutteranno il 23 luglio contro il Portogallo. In caso di qualificazione alla fase diretta, i Paesi Bassi potrebbero essere l’avversario dell’Italia negli ottavi di finale.

Le 23 convocate dei Paesi Bassi per il mondiale femminile

Portiere: van Domselaar, Kop, Weimar

Difensori: Dijkstra, van Dongen, van der Gragt, Janssen, Nouwen, Wilms

Centrocampiste: Baijings, Casparij, van de Donk, Egurrola, Groenen, Kaptein, Pelova, Roord, Spitse

Attaccanti: Beerensteyn, Brugts, Jansen, Martens, Snoeijs

Martina Pozzoli

Leggi anche