Calcio Estero Calcio femminile Champions League News UEFA Women's Champions League Wolfsburg Women's Champions League

Champions League femminile, la classifica delle partite con più spettatori

Ecco la top 10 dei match con più affluenza nella storia della Champions League femminile. C’è anche una squadra italiana.

La presenza di ben 6 partite dell’edizione 2022-23, a cui si aggiungono 3 di quella precedente, dimostrano la forte crescita di interesse per il calcio femminile.

Solo un match, infatti, risale allo scorso decennio, ed è la finale della Champions League 2011-12, giocata in Germania e con protagonista una squadra tedesca (il Turbine Potsdam).

Guardando la classifica, emerge nettamente la presenza del Barcellona e del Camp Nou. Sono infatti 5 i match nella top10 giocati dalle blaugrana in casa al Camp Nou, compresi quelli sul podio. Le presenze totali del club catalano sono però di più.

Oltre alle partite in casa, infatti, il Barcellona ha giocato 2 delle 3 finali presenti nella top10. Infine, le blaugrana sono presenti in classifica anche con una gara in trasferta, che è anche l’unica partita con protagonista una squadra italiana: il quarto di finale disputato allo Stadio Olimpico dalla Roma.

L’unica partita che compare 2 volte vede protagoniste Barcellona e Wolfsburg, una volta in casa delle blaugrana e una volta in campo neutro. Inoltre, il Wolfsburg compare 3 volte nella classifica ma mai per un match in casa.

Vediamo quindi la classifica completa delle partite con più spettatori nella storia della Champions League femminile.

Barcellona-Wolfsburg (22 aprile 2022, Camp Nou): 91.648 spettatori

Nell’andata della semifinale, il Barcellona ha vinto con un netto 5-1 sul Wolfsburg. Grazie ai 91.648 tifosi presenti spalti del Camp Nou, Barcellona-Wolfsburg ha stabilito contemporaneamente più record di affluenza

  • Partita con più spettatori nella storia del Barcellona femminile
  • Gara con maggior affluenza in Spagna
  • Match con più pubblico nella storia della Champions League
  • Incontro tra squadre di club con più spettatori a livello mondiale
  • Match di calcio femminile con più pubblico in assoluto a livello mondiale

Barcellona-Real Madrid (Camp Nou, 30 marzo 2022): 91.553

Tutti i record stabiliti da Barcellona-Wolfsburg, il Barça li aveva stabiliti meno di in mese prima ne El Clasico vinto 5-2 contro il Real Madrid nel ritorno dei quarti di finale.

In particolare, quel 30 marzo Barcellona-Real Madrid ha infranto il record di pubblico per un match di calcio femminile a livello mondiale che durava da 23 anni, ovvero dalla finale della Coppa del Mondo 1999 Stati Uniti-Cina, giocata al Rose Bowl di Pasadena, California, il 10 luglio 1999 davanti a 90.185 persone.

Barcellona-Chelsea (Camp Nou, 27 aprile 2023): 72.262

Anche nella stagione 2022-23, il Barcellona ha avuto la partita con maggior affluenza nell’edizione della Champions League. Nel ritorno delle semifinali, davanti a 72.262 le blaugrana per la prima volta non hanno vinto al Camp Nou, pareggiando per 1-1 col Chelsea ma passando comunque il turno.

Con l’affluenza nella sfida contro le Blues, il Barcellona nel giro di un paio di stagioni ha reso tutto blaugrana il podio della classifica delle partite della Champions League con più spettatori.

Arsenal-Wolfsburg (Emirates Stadium, 1 maggio 2023): 60.963

La partita di Champions League femminile con più pubblico al di fuori del Camp Nou è il ritorno della semifinale tra Arsenal e Wolfsburg all’Emirates Stadium di Londra.

Il clamoroso 2-2 dell’andata in Germania ha acceso l’entusiasmo dei tifosi delle Gunners, facendo registrare per la prima volta nella storia della squadra femminile un sold out all’Emirates. Alla squadra di casa non è però bastata la spinta del pubblico, con le biancoverdi che hanno vinto 3-2 ai supplementari.

Nonostante la sconfitta, il 1° maggio 2023 resta una data storica per l’Arsenal e il calcio femminile inglese proprio grazie alla cornice di pubblico. Arsenal-Wolfsburg, infatti, ha stabilito il nuovo record di pubblico

  • per un match delle Gunners
  • per una partita di Champions League in Inghilterra
  • per una gara femminile a livello di club in Inghilterra (poi superato dalla finale di Women’s FA Cup pochi giorno più tardi)

 Barcellona-Roma (Camp Nou, 29 marzo 2023): 54.667 spettatori

Al quinto posto troviamo di nuovo protagonisti il Barça e il Camp Nou, ma per la prima volta anche una squadra italiana. Il 29 marzo, infatti, per il ritorno dei quarti di finale le blaugrana hanno ospitato la Roma davanti a 54.667 spettatori. Dopo la sconfitta di misura per 1-0 in casa, la Roma al Camp Nou ha perso con un netto 5-1.

Turbine Potsdam-Lione (Stadio Olimpico di Monaco, 17 maggio 2012): 50.212 spettatori

La finale della Champions League 2011-12 è l’unica partita dello scorso decennio presente nella top10 e ha detenuto il primato di affluenza per una gara della massima competizione europea fino al 30 marzo 2022, quando Barcellona-Real Madrid lo ha superato.

Ad oggi Turbine Potsdam-Lione rimane ancora la finale di Champions con il maggior numero di spettatori. Quel 17 maggio 2012, a Monaco di Baviera 50.212 tifosi hanno visto il Lione imporsi 2-0 sul club tedesco grazie alle reti di Eugenie Le Sommer e Camille Abily.

Barcellona-Bayern Monaco (Camp Nou, 24 novembre 2022): 46.967 spettatori

In occasione del big match del Gruppo D tra Barcellona e Bayern Monaco, sugli spalti del Camp Nou ad assistere alla netta vittoria blaugrana per 3-0 erano presenti 46.967 persone. La sfida tra spagnole e tedesche ha così stabilito il nuovo record di pubblico per un match della fase a gironi, superando PSG-Real Madrid 4-0 del 9 novembre 2021 (18.344 spettatori al Parco dei Principi).

Paris Saint-Germain-Lione (Parco dei Principi, 30 aprile 2022): 43.255 spettatori

Per l’ottava posizione della classifica ci spostiamo in Francia, al Parco dei Principi di Parigi per il classico tra Paris Saint-Germain-Lione. Per la semifinale di ritorno della stagione 2021-22 sugli spalti erano presenti 43.255 spettatori che hanno assistito alla vittoria per 2-1 dell’OL, che ha quindi passato il turno e poi vinto la finale.

PSG-OL ha stabilito il record di affluenza non solo per un match della squadra parigina femminile, ma anche per una partita di qualsiasi squadra di club femminili in Francia. Il record francese precedente apparteneva sempre a una sfida tra queste squadre, ma in casa del Lione: 1-0 per l’OL al Groupama Stadium davanti a 30.661 spettatori.

Roma-Barcellona (Stadio Olimpico di Roma, 21 marzo 2023): 39.454 spettatori

In penultima posizione nella top10 abbiamo protagonista una squadra e uno stadio italiani: la Roma e lo Stadio Olimpico della capitale. Alla prima partecipazione alla competizione europea, la squadra giallorossa ha superato la fase a gironi e raggiunto i quarti di finale. Sorteggiata contro il Barcellona, la Roma ha quindi giocato per la prima volta all’Olimpico nell’andata dei quarti di finale perdendo 1-0 contro le blaugrana.

Nonostante la sconfitta e la successiva eliminazione, il 21 marzo 2023 rimane una data storica per le capitolina e il calcio italiano. Con 39.454 spettatori, infatti, Roma-Barcellona ha stabilito il record di pubblico per un match in casa della Roma ma anche il nuovo primato di affluenza per una partita femminile in Italia, battendo il precedente record di Juventus-Fiorentina del 24 marzo 2019 (39.027 all’Allianz Stadium).

Barcellona-Wolfsburg (Philips Stadion di Eindhoven, 3 giugno 2023): 33.147 spettatori

La finale dell’edizione della Champions League 2022-23 entra in classifica all’ultimo posto, con 33.147 tifosi sugli spalti del Philips Stadion di Eindhoven, nei Paesi Bassi, che hanno assistito alla clamorosa rimonta del Barcellona sul Wolfsburg, passando da uno svantaggio di 0-2 al 3-2 che è valso la coppa.

Barcellona-Wolfsburg è quindi la seconda finale di Champions per affluenza dopo la già citata finale tra Turbine Potsdam e Lione nel 2012. La sfida tra blaugrana e biancoverdi ha fatto uscire dalla top10 un’altra finale, ovvero quella del 21 maggio 2022 all’Allianz Stadium di Torino vinta dal Lione 3-1 sul Barcellona davanti a 32.257 spettatori.

Martina Pozzoli

Leggi anche