L’Arsenal ha annunciato che nella stagione 2023-24 la squadra femminile giocherà 5 partite di campionato all’Emirates Stadium.

Poco più di un mese fa, la stella dell’Arsenal Vivianne Miedema aveva detto che le squadre femminili meritano di giocare nei grandi stadi e che bisogna spingere perché ciò avvenga più spesso. Ed è proprio quello che l’Arsenal ha deciso di fare.

Il club londinese ha infatti comunicato che per la stagione 2023-24 la squadra femminile disputerà 5 match di WSL all’Emirates, mentre nella stagione in corso ne aveva giocati 3 di campionato.

In questa stagione, le Gunners hanno giocato 8 match all’Emirates con un totale di 235.942 spettatori, per una media di 29.493 tifosi per gara. La squadra di Jonas Eidevall ha disputato all’Emirates 5 partite di Champions League e 3 di campionato.

Tutte e 3 le gare di WSL giocate all’Emirates hanno superato i 40 mila spettatori. In particolare, Arsenal-Tottenham 4-0 del 24 settembre scorso, con 47.367 tifosi ha stabilito il nuovo record di pubblico per una partita del campionato inglese. Il record di pubblico per una partita della squadra femminile all’Emirates, però, appartiene al ritorno della semifinale di Champions Arsenal-Wolfsburg, capace di far registrare un sold out e portare allo stadio 60.063 persone.

Confrontando questi numeri con quelli della stagione precedente, si può vedere la crescita del calcio femminile inglese, spinto anche dal trionfo dell’Inghilterra all’Europeo in casa. Nella stagione 2021-22, infatti, le Gunners avevano giocato all’Emirates solamente 4 match per un totale di 39.393 spettatori e una media di 9.848. La gara all’Emirates con più pubblicato, Arsenal-Tottenham 3-0 del 4 maggio 2022, aveva visto un’affluenza di 13.438 tifosi.

La prossima stagione, dunque, le Gunners giocheranno all’Emirates 5 match di campionato, a cui potrebbero aggiungersi quelli in Champions League in caso di qualificazione (dunque, 3 per la fase a gironi e poi eventuale quarto di finale e semifinale).

Martina Pozzoli

Leggi anche