Ella Toone ha inaugurato “The Ella Toone Pitch”, un campo da calcio a lei dedicato vicino alla sua città natale.

L’inaugurazione del campo in onore della calciatrice del Manchester United fa parte di una serie di investimenti da parte di Premier League, Football Association e la Football Foundation.

Tali organizzazioni, infatti, hanno finanziato una serie di 23 campo in tutta l’Inghilterra dedicati alle giocatrici della nazionale inglese che ha vinto l’Europeo nel 2022, per celebrare appunto il trionfo delle Lionesses e con l’obiettivo di ispirare una nuova generazione di bambine e ragazze.

L’Ella Toone Pitch si trova a Ince, a pochi chilometri dalla città natale della numero 7 delle Red Devils, Tyldsley, e fa parte del William Fosters Hub, un complesso costato 6,2 milioni di sterline.

Il William Fosters Hub include 2 campi da calcio illuminati, gli spogliatoi, 2 stanze per gli allenamenti, un bar, un’area giochi per bambini e un parcheggio.

“Sembra proprio ieri che ero una bambina che calciava un pallone a pochi chilometri da qui, ma è cambiato già così tanto nel calcio femminile” ha detto Toone. “È così emozionante vedere sempre più donne e ragazze che vogliono giocare a calcio e le fantastiche nuove strutture qui consentiranno loro di farlo”.

La classe ’99 ha aggiunto che sente “la responsabilità di essere un modello per la prossima generazione” e che “è un vero onore farlo con un campo che porta il mio nome nella mia città natale”. Ha poi aggiunto che è “davvero grata alla Football Foundation per l’opportunità di ispirare le ragazze locali a innamorarsi del calcio proprio come ho fatto io”.

“Ella e le Lionesses sono una grande vetrina che mostra quanto siano importanti le strutture di base di qualità per il calcio femminile” ha dichiarato Robert Sullivan, CEO della Football Foundation. “Molte delle giocatrici della squadra di Euro 2022, tra cui Ella, hanno iniziato il loro percorso verso il successo grazie alle strutture finanziate dalla Football Foundation. È fondamentale che la prossima generazione abbia accesso a posti fantastici in cui giocare”.

Secondo Sullivan, i 23 campi dedicati alle calciatrici della nazionale forniranno “ambienti sicuri, accessibili e inclusivi per donne e ragazze”.

I campi dedicati alle Lionesses fanno parte della campagna Here to Play attraverso cui la Football Foundation ha l’obiettivo di creare strutture che forniscano parità di accesso a donne e ragazze che vogliono giocare a calcio. La campagna è stata lanciata all’inizio del 2023 con l’inaugurazione del Jill Scott Pitch a Jarrow, dedicato all’ex calciatrice della nazionale inglese ritiratasi dopo la vittoria dell’Europeo.

Martina Pozzoli

Leggi anche