AC Milan AS Roma Femminile Calcio femminile Coppa Italia Coppa Italia femminile Martina Piemonte

Il Milan si aggiudica la semifinale di andata di Coppa Italia femminile contro la Roma

La seconda semifinale di Coppa Italia femminile vede di fronte il Milan e la Roma femminile nel match di andata al PUMA House of Football.

Questo è il secondo confronto in Coppa Italia tra Milan e Roma dopo la Finale del 30 maggio 2021, vinta dalle giallorosse ai rigori dopo lo 0-0 tra tempi regolamentari e supplementari. È la quarta occasione in cui il Milan approda alle Semifinali di Coppa Italia. Nelle tre precedenti le rossonere sono state eliminate due volte (contro la Juventus nel 2018/19 e nel 2021/22) mentre hanno passato il turno nell’edizione 2020/21, disputando la Finale proprio contro la Roma.

Si scontrano in questa Semifinale d’andata la squadra con il migliore attacco nella Coppa Italia in corso (la Roma, 14 reti) e quella con la migliore difesa considerando quelle che hanno disputato più di due match (il Milan, un solo gol subito in quattro incontri).

Il Milan scende in campo con Babb tra i pali e in difesa Guagni a destra, Mesjasz e Nouwen centrali mentre a sinistra c’è Thrige Andersen. Adami, Grimshaw e Kamila Dubcova a centrocampo con Vigilucci e Bergamaschi a supporto di Piemonte in attacco. Assenti nel fronte offesionvo d’attacco sia Asllani che Thomas.

La Roma risponde con Ohrstrom in porta e linea difensiva composta da Bartoli, Linari e Minami. A centrocampo Losada, Giugliano Greggi e Andressa, con Haavi e Glionna a supporto di Giacinti.

La prima occasione da gol della partita capita al Milan con Piemonte che mette un filtrante in atea ma Bergamaschi non arriva per il tap-in vincente.

Al 4’ conclusione di Grimshaw ma si salva il portiere della Roma Ohrstrom bloccando la palla.

All’8’ una grande occasione ancora per il Milan con Grimshaw che serve in area Dubcova, la giocatrice ceca aspetta quell’attimo in più prima di calciare e permette a Linari di effettuare un grande recupero.

All’11 la risposta della Roma con una doppia conclusione, prima con Giacinti, poi con Greggi, ma in entrambi i casi il portiere Selena Babb si salva.

La Roma confeziona un’altra occasione con Giacinti che, lanciata in velocità, prova a incrociare con un diagonale sul secondo palo, ma la palla termina fuori.

Alla mezz’ora la squadra giallorossa vicina al vantaggio con un tiro cross di Haavi dalla sinistra che Babb riesce per un soffio a deviare in angolo.

Al 42’ la gara si sblocca. Calcio d’angolo per il Milan, lo batte Dubcova e sul secondo palo arriva Martina Piemonte che di testa trafigge la porta giallorossa. La Roma prova a reagire e lo fa con Giugliano che ci prova dalla distanza ma la palla è facile preda di Babb.

La ripresa si apre con un cambio tra le fila giallorosse: dentro Wenninger e fuori Losada. Probabile cambio con la difesa a quattro per la Roma.

Al 49′ Milan vicino al raddoppio con un lancio lungo di Nouwen per Bergamaschi quest’ultima controlla la palla e fa partire un diagonale che finisce di poco a lato. La Roma replica con una punizione dal limite di Andressa, ma il pallone termina a lato del primo palo difeso da Babb.

Al 71′ la Roma effettua un doppio cambio. Dentro Serturini e Kramzar e fuori Andressa e Haavi.

Il Milan provo a tenere il match sotto controllo mentre la Roma dopo un avvio di secondo tempo più incisivo ora non sembra aver le forze di reagire per ribaltare le sorti della gara.

Negli ultimi dieci minuti forcing giallorosso con un giro palla nel tentativo di scardinare la difesa rossonera, ma nulla da fare per le ragazze allenate da Spugna. All’85’ Giugliano ci prova da fuori area ma palla debole e fuori dallo specchio della porta. Due minuti dopo scambio Giacinti-Kramzar ma quest’ultima calcia debolmente.

Un minuto dopo ci prova ancora Giacinti da distanza ravvicinata ma Selena Babb compie un miracolo e respinge il tiro insidioso.

Cambio anche tra le fila del Milan. Maurizio Ganz manda in campo Soffia, ex di turno, e richiama in panchina Bergamaschi.

Termina col punteggio di 1-0 per il Milan la seconda semifinale di andata. Decide il match una rete di Martina Piemonte siglata verso la fine del primo tempo. Tra sei giorni il ritorno a Roma al Tre Fontane

Leggi anche