All’ex tecnico dell’Arabia Saudita il compito di traghettare la Nazionale francese fino alle Olimpiadi

È Hervè Renard il successore di Corinne Diacre sulla panchina della Nazionale francese di calcio femminile.

A lui il compito di guidare la Francia ai prossimi Mondiali in programma quest’estate in Australia e Nuova Zelanda e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Nel palmares dell’allenatore transalpino diverse esperienze nel continente africano dove ha vinto due Coppe d’Africa con lo Zambia nel 2012 e con la Costa d’Avorio nel 2015.

Nell’ultimo Mondiale maschile giocato in Qatar ha portato l’Arabia Saudita ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale, con una storica vittoria all’esordio contro l’Argentina, laureatasi poi Campione del Mondo.

Dopo aver fatto pervenire le sue dimissioni alla Nazionale saudita con cui lo legava un contratto fino al 2027 ha subito siglato l’accordo con la Federazione francese a cui si lega per due stagioni sportive.

A 54 anni Renard accetta la sfida di entrare con la sua filosofia e le sue idee di calcio nel mondo femminile, con l’obiettivo a breve termine di ricostruire una Nazionale alla sbando dopo le ultime vicende.

I temporanei abbandoni della casacca bleus da parte di capitan Wendie Renard, Kadidiatou Diani e Marie-Antoinette Katoto seguite dall’esonero di Corinne Diacre hanno creato una frattura nello spogliatoio francese.

Hervè Renard avrà a disposizione poco tempo e poche partite internazionali per testare le sue nuove giocatrici in vista della kermesse mondiale.

Le prime convocazione saranno diramate a breve in vista della doppia amichevole con Colombia e Canada.

Federica Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche