Svelati ad Auckland gli otto gironi dei prossimi Mondiali 2023 di calcio femminile che si disputeranno in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Italia sorteggiata nel Gruppo G

Alle 19.30 ora australiana, le 8.30 in Italia, hanno avuto inizio all’Aotea Centre di Auckland in Nuova Zelanda i sorteggi degli otto gruppi della Coppa del Mondo FIFA di calcio femminile. Le trentadue squadre partecipanti sono state suddivide in 8 gironi formati da quattro squadre ciascuno.

Le squadre qualificate per i Mondiali 2023 di calcio femminile sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Costa Rica, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Giamaica, Giappone, Repubblica di Corea, Marocco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Filippine, Repubblica d’Irlanda, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Stai Uniti, Vietnam, Zambia.

A questo ampio gruppo di Nazioni si aggregheranno altre tre squadre che verranno fuori dagli spareggi interfederali.

Saranno Camerun, Cile, Cina Tapei, Haiti, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Portogallo, Senegal e Thailandia a giocarsi gli ultimi tre posti disponibili per l’avventura mondiale del prossimo anno.

Le ventinove squadre qualificate e le tre che supereranno i play-off sono state suddivise in quattro fasce e/o urne, composte seguendo l’ultimo Ranking FIFA.

Il sorteggio ha seguito la consueta procedura ufficiale che prevede per ogni girone l’estrazione di una squadra per ogni fascia di appartenenza, continuando così e concludendo un girone alla volta. Il principio generale seguito dalla FIFA è quello di garantire, nei limiti del possibile, che in nessun girone vi sia più di una Nazionale proveniente dalla stessa zona e/o confederazione di qualificazione.

Nella prima urna, ovvero la prima fascia, c’erano Australia e Nuova Zelanda in quanto paesi ospitanti la kermesse mondiale, e le Nazionali più forti secondo il Ranking FIFA: Stati Uniti, Svezia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.

L’Italia di Milena Bertolini è stata inserita in seconda fascia insieme a Canada, Paesi Bassi, Brasile, Giappone, Norvegia, Cina e Corea del Sud.

Danimarca, Svizzera, Irlanda, Colombia, Argentina, Vietnam, Costa Rica e Giamaica in terza fascia e Nigeria, Filippine, Sudafrica, Marocco, Zambia, vincente Gruppo A playoff, vincente Gruppo B playoff e vincente Gruppo C playoff nella quarta urna.

Gremita in ogni suo posto la platea dell’Aotea Centre di Auckland: 800 gli ospiti presenti tra cui Gianni Infatino, Presidente FIFA e il Segretario Generale della FIFA, le FIFA Legends, il Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern e il Ministro australiano dello Sport Anika Wells, centotrentacinque delegati di cui trentasei allenatori.

La Nazionale Italiana di calcio femminile, rappresentata oltre oceano dal Commissario Tecnico Milena Bertolini, è stata sorteggiata nel Gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica. Qui il calendario delle gare delle Azzurre.

Per assistere alle partite dal vivo in Australia e Nuova Zelanda sono attualmente in vendita i pacchetti multi-ticket, mentre i biglietti per le singole partite saranno disponibili dal 25 ottobre.

La composizione di tutti gli otto gironi dei Mondiali 2023 di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda

GRUPPO A

NUOVA ZELANDA – NORVEGIA – FILIPPINE – SVIZZERA

GRUPPO B

AUSTRALIA – IRLANDA – NIGERIA – CANADA

GRUPPO C

SPAGNA – COSTA RICA – ZAMBIA – GIAPPONE

GRUPPO D

INGHILTERRA – Vincente B Playoff – DANIMARCA – CINA

GRUPPO E

STATI UNITI – VIETNAM – OLANDA – Vincente A Playoff

GRUPPO F

FRANCIA – GIAMAICA – BRASILE – Vincente C playoff

GRUPPO G

SVEZIA – SUDAFRICA – ITALIA – ARGENTINA

GRUPPO H

GERMANIA – MAROCCO – COLOMBIA – COREA DEL SUD

Federica Iannucci

Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Leggi anche