Sorteggiati ad Auckland gli otto gironi dei prossimi Mondiali in Australia e Nuova Zelanda

Il Mondiale 2023 in Australia e Nuova Zelanda entra nel vivo con il sorteggio degli otto gironi in cui sono state divise le trentadue squadre qualificate partecipanti.

L’Italia di Milena Bertolini è stata inserita nel Gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica.

Prende forma anche il calendario con il tabellone generale in attesa di conoscere le altre 3 squadre che si qualificheranno dai playoff interfederali.

La prima fase a gironi si svolgerà dal 20 luglio al 3 agosto e poi ci saranno i successivi step a eliminazione diretta che condurranno le migliori due squadre del torneo alla finale che si giocherà il 20 agosto allo Stadium Australia di Sydney-Gadigal.

La Nazionale italiana di calcio femminile esordirà lunedì 24 luglio contro l’Argentina all’Eden Park di Auckland/Tamaki Makaurau per poi spostarsi cinque giorni dopo, sabato 29 luglio, al Wellington Regional Stadium di Wellington/Te Whanganui-A-Tara per la seconda gara del Gruppo G dove affronterà la Svezia.

Infine mercoledì 2 agosto di nuovo al Wellington Regional Stadium contro il Sudafrica per la terza gara del Gruppo G.

“Sarà un girone difficile dove la grande favorita è senza dubbio la Svezia – ha dichiarato la Ct ai microfoni di Rai Sport – sono le vicecampionesse olimpiche e come sempre hanno una squadra forte fisicamente e dotata di grande talento. Le altre due avversarie le conosciamo poco, l’Argentina come da tradizione si affida su tecnica e temperamento, dovremo studiare bene le caratteristiche di entrambe le nazionali per arrivare preparate all’appuntamento. Per centrare almeno il secondo posto sarà fondamentale lottare fino all’ultima partita. Rispetto ad altri raggruppamenti avremo meno spostamenti da fare e questo sarà senz’altro un aspetto positivo”.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA

Lunedì 24 luglio, Eden Park, Auckland: ITALIA-Argentina
Sabato 29 luglio, Regional Stadium, Wellington: Svezia-ITALIA
Mercoledì 2 agosto, Regional Stadium, Wellington: Sudafrica-ITALIA

Federica Iannucci

Leggi anche