Nel weekend appena trascorso è iniziata ufficialmente la Coppa Italia. Nella prima giornata della fase a gironi sono stati disputati sei incontri che hanno visto come protagoniste le squadre di 2ª e 3ª fascia; turno di riposo nella competizione invece, per le squadre di prima fascia. Discorso particolare per Como e Parma che, in virtù del loro impegno in campionato, affronteranno Arezzo e Cesena mercoledì 21 Settembre.

TERNANA-LAZIO 1-2

Ad aprire le danze sabato 10 settembre è stata la sfida tra Ternana e Lazio, prima gara del girone F. Le biancocelesti sono uscite dal Libero Liberati di Terni con tre punti grazie alle reti di Visentin e Fuhlendorff; per le umbre il gol di Lombardo pareggia momentaneamente i conti tenendo la squadra di casa in partita fino al 75′. Il gruppo attende ora l’esordio del Milan

RAVENNA-SAN MARINO ACADEMY 3-4

Il girone A inizia col botto grazie al derby tra Ravenna e San Marino Academy finito con la vittoria delle Titane e sette gol. Con il San Marino che passa e resta in vantaggio per primo, il Ravenna gioca una partita all’inseguimento con grande tenacia. I gol ospiti sono di Papaleo, che fa doppietta, Barbieri e Marengoni: per il Ravenna invece timbrano il cartellino Barbaresi, Gardel e Raggi. Dopo la scoppiettante gara del Soprani, ora si attende l’ingresso nel gruppo della Sampdoria, a punteggio pieno in campionato.

CITTADELLA WOMEN-BRESCIA CALCIO FEMMINILE 2-0

Successo del Cittadella sul Brescia inaugura il gruppo B. Ospite al Centro Sportivo Tombolo, il Brescia prova a fare la sua gara, collezione anche due legni nei 90′ minuti, ma già nella prima frazione è il Cittadella a comandare con un vantaggio di due reti firmato Kongouli. Nel secondo tempo, nonostante i tentativi di accorciare delle leonesse e quelli di chiudere la gara da parte della formazione veneta, non si registra nessuna rete. In attesa della Juventus, il Cittadella guadagna tre punti.

GENOA-HELLAS VERONA 3-4

Il secondo 3-4 di giornata è quello nel girone E tra Genoa e Hellas Verona. La gara parte subito forte con il doppio vantaggio del Genoa firmato Bargi nei primi otto minuti e il pareggio del Verona ad opera di Peretti nei successivi dieci. Alla mezz’ora passa in vantaggio l’Hellas con Vergani, ma un minuto prima della fine della prima frazione pareggiano le padrone di casa con Tortarolo. A cinque minuti dal termine è ancora il Verona a mettere il muso davanti chiudendo con 4 reti la gara grazie a Capucci. Ad entrare nel girone sarà la Fiorentina.

TAVAGNACCO-NAPOLI FEMMINILE 1-2

Vince di misura il Napoli al comunale di Tavagnacco. Tutto abbastanza facile per le azzurre che passano in vantaggio prima del quarto d’ora grazie al gol della portoghese Gomes. Nella ripresa è ancora a lei a firmare il doppio vantaggio partenopeo e, dopo un’ora di gioco, la gare appare praticamente chiusa. Troppo sterile il Tavagnacco che però, nei minuti finali, trova il gol della bandiera e ora attende l’ingresso del Pomigliano nel gruppo G.

CESENA-PARMA (gruppo D) in programma mercoledì 21 settembre alle 15:00

AREZZO-COMO WOMEN (gruppo C) in programma mercoledì 21 settembre alle ore 18:00

Leggi anche