Semafori verdi per la stagione 2022/2023 di Serie A Femminile per Pomigliano e Roma, che debuttano insieme nel primo campionato da professioniste.

All’alba di una nuova era per il calcio femminile italiano, le due squadre si affronteranno nella prima giornata di una Serie A che oltre al professionismo presenta anche un nuovo volto.

A una prima parte di stagione caratterizzata dalla tradizionale struttura di andata e ritorno, seguirà poi una seconda parte del campionato che, tramite l’organizzazione di due poule, deciderà la vincitrice del titolo, e le qualificazioni in Women’s Champions League, e le retrocessioni in Serie B.

La sfida tra Pomigliano e Roma promette esiti non così scontati.

La Roma femminile si affaccia al campionato 2022/2023 con una preseason breve ma anche con un avvio di stagione imponente, avendo infatti superato il primo turno preliminare di Champions League.

Con due vittorie storiche su avversarie di maggiore esperienza europea, la squadra giallorossa ha dimostrato particolare maturità tecnica e spessore nell’organico.

La Roma ha infatti condotto un mercato estivo equilibrato ma corposo che ha visto gli addii di giocatrici presenti fin dal principio, come Vanessa Bernauer e Angelica Soffia, e gli acquisti internazionali di Carina Wenninger e Moeka Minami, fino all’arrivo tanto atteso di Valentina Giacinti.

La rosa di Alessandro Spugna però può contare soprattutto su colonne portanti stabili della squadra, dal muro difensivo di Elena Linari ed Elisa Bartoli, passando per il centrocampo solido e tecnico composto da Manuela Giugliano, Andressa Alves e Giada Greggi, e terminando con minacce offensive costanti come Paloma Lazaro, Annamaria Serturini e Benedetta Glionna, protagonista della vittoria all’esordio in Champions League contro il Glasgow City.

Arricchiscono in maniera imponente poi l’attacco giallorosso le forze nordiche di Emilie Haavi e Sophie Roman Haug, su cui il club sembra voler puntare.

La Roma si presenta dunque a questo nuovo campionato con la voglia e le possibilità di lottare per ogni traguardo, provando a migliorare anche l’ottima stagione passata.

Non sarà semplice però affermarsi sul campo domestico del Pomigliano, una squadra sempre in crescita ma soprattutto un’avversaria costantemente ostica, in particolar modo davanti ai propri tifosi.

Anche il Pomigliano presenta una squadra rimodellata e arricchita da numerosi nuovi innesti. Tra i più recenti figura proprio una giovane promessa giallorossa, Alice Corelli, arrivata con la formula del prestito dalla squadra Primavera della Roma. Classe 2003, seppure ancora all’inizio della sua carriera, Corelli ha già attirato l’attenzione generale, preannunciando un futuro brillante.

Il fischio d’inizio per Pomigliano-Roma è previsto Domenica 28 Agosto alle ore 17:30. Per seguire la partita in diretta streaming basterà sintonizzarsi sulla piattaforma online di TimVision, casa della Serie A Femminile anche nelle passate stagioni.

Seppure con mezzi e risorse differenti, Pomigliano e Roma femminile promettono competitività e grinta per una prima di campionato che possa celebrare il professionismo e una nuova emozionante stagione.

Leggi anche