Il Parma femminile sta sempre più completando la sua squadra che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di Serie A. Il club gialloblù ha annunciato tre nuovi rinforzi per mister Fabio Ulderici: si tratta di Nora Heroum, Joana Marchão e Niamh Farrelly.

Nora Heroum è una centrocampista di nazionalità finlandese classe 1994, che conosce bene il nostro calcio avendo collezionato diverse esperienze in Italia con le maglia di Brescia (2017-18), Milan (2018-20) e Lazio (2021-22). In carriera, Heroum ha vinto una Coppa di Finlandia nel 2010 con l’HJK, un campionato e una coppa danese nel 2016 con il Fortuna Hjørring e una Supercoppa italiana con il Brescia nel 2017. La centrocampista viene anche convocata con regolarità dalla Nazionale maggiore, con cui vanta un secondo posto alla Cyprus Cup nel 2020 e una partecipazione agli ultimi Europei di Inghilterra 2022, al ritorno della Finlandia a una competizione maggiore dopo 9 anni.

Joana Marchão è invece una difensora portoghese classe 1996, che ha finora giocato soltanto in patria. Cresciuta tra le giovanili del Benfica (2004-09), è poi passata all’UFCI Tomar (2009-11) per poi giocare per diversi anni all’Atletico Ouriense (2011-16). La sua ultima e lunga esperienza porta il nome del club glorioso dello Sporting Lisbona (2016-22). Marchão ha vinto tutto quello che c’era da vincere in Portogallo: 3 campionati, 3 coppe e 1 Supercoppa. La calciatrice è stata anche protagonista di un buon EURO 2022 con la maglia del suo Portogallo, qualificatosi a sorpresa per l’esclusione della Russia ma che ha ben figurato nonostante l’eliminazione ai gironi.

Infine, la più giovane delle tre è Niamh Farrelly, centrocampista difensiva irlandese classe 1999. In realtà, può anche giocare da mediana o da centrale difensiva. Farrelly è nata a Lucan, a una dozzina di chilometri di distanza dalla capitale Dublino e si è subito appassionata al calcio grazie alla sua squadra del cuore, l’Arsenal. La sua prima esperienza è in patria con la maglia del Peamont, dal 2015 al 2020, con la vittoria l’ultimo anno del double, la vittoria sia in campionato sia in Coppa. Farrelly firma nel 2020 un contratto da professionista con il Glasgow City approdando nel campionato scozzese. Vince al primo anno il campionato ma nel secondo anno, precisamente nel febbraio 2022, si infortuna per colpa di un brutto fallo di Chloe Craig del Celtic.

Con questi tre rinforzi, sono adesso 27 le calciatrici facenti parte della prima squadra del Parma femminile. Questa la rosa completa:

Leggi anche