Calcio Estero Calcio femminile News Spagna UEFA Women's Euro 2022 UefaWomen'sEuro

La Spagna comunica la prima lista di calciatrici convocate in vista degli Europei

Prende forma il roster della Nazionale spagnola femminile che disputerà gli Europei 2022 in Inghilterra, con una rosa di spessore capitanata da Alexia Putellas.

Il CT Jorge Vilda però non ha ancora definito ufficialmente la selezione di 23 calciatrici che prenderanno parte alla competizione, affidandosi a un roster provvisorio di 28 giocatrici.

L’allenatore dovrà dunque procedere con un metodo a esclusione entro il 26 Giugno, termine ultimo fissato dalla UEFA per la consegna delle convocazioni finali. E 5 delle giocatrici ora selezionate non potranno rappresentare la Spagna al Campionato Europeo.

La rosa iberica è ancora una volta dominata maggiormente da calciatrici provenienti dai top club spagnoli, vale a dire Barcellona femminile e Real Madrid femminile. L’unico nome presente e militante in un campionato straniero è quello di Ona Batlle, terzino del Manchester United Women ma secondo voci di mercato, molto vicina al ritorno in patria, proprio nella squadra blaugrana.

La Nazionale spagnola ultimerà dunque la preparazione per gli Europei con due amichevoli fondamentali per definire anche le convocazioni ufficiali. Il 25 Giugno è prevista infatti la gara contro la Nazionale australiana mentre il 30 Giugno la squadra di Alexia Putellas affronterà proprio la formazione italiana di Milena Bertolini.

In Inghilterra invece, la Spagna, inserita nel Gruppo B, si scontrerà con la Nazionale finlandese l’8 Luglio, il 12 contro la squadra tedesca e infine il 16 contro la selezione danese.

Questa la lista completa delle 28 convocate di Jorge Vilda:

Portieri: Sandra Paños (Barcellona), Misa Rodríguez (Real Madrid), Lola Gallardo (Atletico Madrid);

Difensori: Ona Batlle (Manchester United), Irene Paredes (Barcellona), Mapi León (Barcellona), Leila Ouahabi (Barcellona), Andrea Pereira (Barcellona), Laia Aleixandri (Atletico Madrid), Sheila García (Atletico Madrid), Ivana Andrés (Real Madrid), Olga Carmona (Real Madrid), Ainhoa V. Moraza (Athletic Club);

Centrocampiste: Mariona Caldentey (Barcellona), Aitana Bonmatí (Barcellona), Patri Guijarro (Barcellona), Alexia Putellas (Barcellona), Nerea Eizagirre (Real Sociedad), Irene Guerrero (Levante), Tere Abelleira (Real Madrid);

Attaccanti: Jenni Hermoso (Barcellona), Claudia Pina (Barcellona), Lucía García (Athletic Club), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Athenea del Castillo (Real Madrid), Esther González (Real Madrid), Marta Cardona (Real Madrid), Salma Paralluelo (Villarreal).

Leggi anche