Nella Women’s Super League Arsenal ed Everton vincono i rispettivi recuperi contro Reading e Aston Villa.

ARSENAL-READING 4-0

L’Arsenal si impone con un netto 4-0 sul Reading nel recupero della dodicesima giornata.

Sblocca la partita al 22’ Vivianne Miedema. Dopo un rimpallo tra Stina Blackstenius il pallone arriva sui piedi dell’olandese, che segna con un mancino rasoterra in diagonale.

Con questa rete la numero 11 delle Gunners stabilisce un nuovo record. È diventata, infatti, la prima giocatrice della storia della WSL a segnare per sette volte consecutive contro la medesima squadra.

Poco meno di sessanta secondi dopo, al 24’, l’Arsenal raddoppia con un tap-in di Katie McCabe, che approfitta di un pasticcio difensivo del Reading. Per l’irlandese è il secondo gol consecutivo, dopo la splendida rete in FA Cup nel weekend.

Inoltre, è tornata a segnare in campionato dopo più di tre mesi. Il suo ultimo gol in WSL risaliva a Manchester United-Arsenal 0-2 del 21 novembre 2021. Con questo gol sale a quota cinque gol in WSL, superando il numero di reti segnate nello scorso campionato (quattro) ed eguagliando il proprio record personale di marcature in un singolo campionato (stagione 2018-19). Sempre con questa rete allunga a sedici il numero di partite vinte dall’Arsenal quando lei va a segno: si tratta di un record in WSL.

Al 34’ le Gunners calano il tris con il colpo di testa di Leah Williamson, su calcio d’angolo battuto da Steph Catley. La numero 6 delle Gunners torna nel tabellino delle marcatrici in WSL dopo oltre cinque mesi. L’ultimo gol in campionato, infatti, lo aveva segnato il 26 settembre 2021 nel 5-0 contro il Man. City. In generale, Williamson in questa stagione ha segnato tre gol e tutti e li ha realizzati tutti e tre di testa su calcio d’angolo.

Nel secondo tempo l’Arsenal arrotonda ulteriormente il risultato con la rete di Stina Blackstenius, al 72’. Lasciata completamente sola al centro dell’area, viene servita da Miedema e non sbaglia il tap-in col mancino. Per la svedese si tratta del secondo gol dal suo arrivo in WSL. Anche in questo caso il gol di Blackstenius è arrivato su assist di Miedema.

Le Gunners tornano a vincere in campionato dopo due pareggi consecutivi: l’1-1 contro il Man. United e lo 0-0 contro il Chelsea.

Grazie a questa vittoria l’Arsenal allunga in classifica, salendo a trentaquattro punti e portando a cinque i punti di vantaggio sul Chelsea. Le Gunners, però, hanno giocato quindici partite, mentre le Blues ne hanno disputate solo tredici. Inoltre, la squadra di Jonas Eidevall questo weekend ha la possibilità di incrementare almeno temporaneamente il proprio vantaggio sulla diretta inseguitrice in quanto il Chelsea sarà impegnato nella finale di Continental Cup e, dunque, non giocherà in campionato.

Per quanto riguarda la classifica marcatrici, con questo gol Miedema sale a quota nove, raggiungendo Sam Kerr in cima alla classifica.

ASTON VILLA-EVERTON 0-1

Nel recupero dell’undicesima giornata l’Everton vince 0-1 sul campo dell’Aston Villa.

Al Banks’s Stadium va in scena una partita piuttosto equilibrata, con le due squadre che riescono a creare pochi reali pericoli. Al termine dei novanta minuti, infatti, sono solo quattro su diciassette le conclusioni nello specchio di porta per l’Aston Villa e cinque su quattordici per l’Everton.

Nel primo tempo l’occasione migliore per le Villans è quella di Ramona Petzelberger, ma Sandy MacIver para con il piede. Per le Toffees, invece, la migliore occasione è la conclusione di Megan Finnigan, ma anche Hannah Hampton non si fa sorprendere.

Nel secondo tempo, quando la partita sembra avviarsi verso lo 0-0, all’80’ un lancio lungo di Hanna Bennison pesca Aurora Galli al limite dell’area. L’ex juventina controlla e calcia, battendo Hampton. Per Galli si tratta del primo gol da quando è sbarcata in Inghilterra la scorsa estate.

Pochi secondi dopo la squadra di casa ha l’occasione per pareggiare con un tiro di Alisha Lehmann che esce di poco a lato. Finisce 0-1.

L’Everton torna così a vincere in campionato dopo cinque partite senza vittorie (un pareggio e poi quattro sconfitte consecutive. Gli ultimi tre punti conquistati dalle Toffees risalivano a Leicester-Everton 0-1 del 21 novembre 2021.

Con questa vittoria l’Everton guadagna una posizione in classifica, scavalcando il Leicester, fermo a dodici punti, e passando dalla penultima alla terzultima posizione. Con quattordici punti, le Toffees restano dietro all’Aston Villa, quartultimo a quota sedici.

Martina Pozzoli

Leggi anche