Calcio Estero FAWSL News Women's Super League

WSL, il Chelsea Women batte il City e recupera due punti all’Arsenal

Nella settima giornata di Women’s Super League, il Chelsea batte il Manchester City e approfitta del pareggio dell’Arsenal per avvicinarsi alla vetta.

Nel derby di North London il Tottenham ferma l’Arsenal sull’1-1. Al vantaggio delle Spurs firmato da Rachel Williams al 65’, le Gunners rispondono con un gol di Vivianne Miedema al 92’. Sullo 0-0 l’Arsenal aveva colpito due traverse con Beth Mead e Katie McCabe.

Il Chelsea vince con un netto 4-0 il big match in casa del Manchester City. Le Blues cominciano fortissimo passando già in vantaggio dopo poco più di un minuto con un gol di Jessie Fleming. La canadese approfitta di un passaggio sbagliato di Karima Taieb vero Alex Greenwood per infilare il pallone nella porta rimasta sguarnita. Per Fleming è il terzo gol consecutivo tra campionato e Champions.

Le Citizens pagano l’ennesimo errore difensivo in questa stagione. La difesa del City, priva di due giocatrici fondamentali come Steph Houghton e Lucy Bronze, oltre che della portiera titolare Ellie Roebuck, si è dimostrata più volte il punto debole della squadra.

Per il resto del primo tempo è il City a fare la partita e tenere il possesso palla per cercare subito di riportare il punteggio in equilibrio. La migliore occasione è quella di Caroline Weir, all’8’, che si fa ipnotizzare da Ann-Katrin Berger, bravissima nell’uscita bassa.

Il Chelsea trova il raddoppio in pieno recupero, al 45+4’. Ji So-Yun con un cross serve Guro Reiten sul secondo palo. La numero 14 con una sponda di testa trova Sam Kerr che, lasciata troppo sola nell’area piccola, non ha problemi a segnare da pochi passi. Le Blues hanno segnato due gol con gli unici due tiri fatti nello specchio nel primo tempo.

Nei primi dieci minuti della seconda frazione di gioco il Chelsea trova altri due gol, entrambi su assist di Erin Cuthbert. Al 52’ Fran Kirby conclude una complessa azione delle Blues nata da un calcio d’angolo. Passano solo quattro minuti e il Chelsea cala il poker con il colpo di testa della capitana Magdalena Eriksson.

Con questa vittoria il Chelsea spezza una maledizione: le Blues non avevano mai vinto in casa del City in una partita di WSL. Negli otto precedenti giocati sul campo delle Citizens, infatti, il Chelsea aveva perso cinque partite e ne aveva pareggiate tre.

D’altra parte, però, negli ultimi nove incontri tra le due squadre in WSL, il Chelsea è rimasto imbattuto: tre vittorie e sei pareggi. Per trovare l’ultima vittoria del Manchester City in campionato contro il Chelsea bisogna tornare al 25 maggio 2017: erano le Spring Series e le Citizens vinsero 1-0 con gol di Toni Duggan. In generale l’ultima vittoria del City contro il Chelsea risale al 14 aprile 2019, ovvero dalla semifinale della FA Cup 2018-19 vinta 1-0 grazie a un autogol di Magdalena Eriksson al 92’.

Finisce 1-1 la sfida tra Everton e Manchester United. Le Red Devils trovano il vantaggio grazie al gol di Ella Toone al 10’. Le Toffees pareggiano al 76’ con Simone Magill che sfrutta un pasticcio difensivo tra Maria Thorisdottir e Mary Earps.

È il secondo pareggio consecutivo per 1-1 del Manchester United, dopo quello col Tottenham dello scorso weekend. In entrambi i casi le Red Devils erano passate in vantaggio nel primo tempo e hanno subito il gol del pareggio nell’ultimo quarto di gara. Se contiamo anche il derby col City e la partita di Continental Cup contro il Durham (entrambi finiti 2-2), la squadra di Marc Skinner ha pareggiato quattro delle ultime quattro partite. Anche in questi ultimi due casi, il gol lo United ha incassato la rete del definitivo pareggio nell’ultimo quarto d’ora.

Il Brighton Hove & Albion vince 1-0 contro il Leicester City. A regalare i tre punti al Brighton è una bella punizione di Maisie Symonds al 93’. Con questa vittoria il Brighton scavalca il Tottenham in classifica portandosi al terzo posto. Il neopromosso Leicester, invece, rimane sempre ultimo con zero punti.

L’Aston Villa si aggiudica il derby in casa del Birmingham per 1-0. Alle Villains basta un gol di Anita Asante al 35’.

West Ham e Reading pareggiano 2-2. Il West Ham sblocca la gara con il primo gol di Lisa Evans con la maglia delle Irons (19’). Grace Fisk firma il raddoppio (35’). Il Reading accorcia le distanze nel secondo tempo grazie a un autogol di Abbey-Leigh Stringer (70’) e in pieno recupero trova il gol del pari con Emma Harries (92’).

In testa alla classifica rimane l’Arsenal, con diciannove punti. Il Chelsea accorcia le distanze e di porta a meno uno dalla vetta. Chiude il podio il Brighton, a quota quindici.

Per quanto riguarda la classifica marcatrici, Kerr raggiunge Kim Little a quota sei gol. In testa alla classifica delle assistwomen c’è sempre Kirby con cinque assist.

Martina Pozzoli

Leggi anche