Amaiur Sarriegui

Nelle qualificazioni per il prossimo Mondiale, che si terrà nel 2023 in Australia – Nuova Zelanda, la Spagna ha vinto le prime due partite e guida il girone con sei punti. La nazionale iberica è stata letteralmente trascinata da una scatenata Amaiur Sarriegui, che ha messo a segno sei gol in due match.

La giocatrice classe 2000, nelle due partite di qualificazione ha segnato sei gol, quattro nel match casalingo contro le Isole Faroe e due contro l’Ungheria, tra cui una splendida rete di tacco.

Questo feeling tra il gol e Sarriegui non è una novità. Secondo alcune statistiche, la giocatrice basca, tra nazionale e Real Sociedad, club con cui gioca dalla scorsa stagione, ha messo a segno venti reti negli ultimi diciannove incontri, con una media di un gol ogni 63 minuti.

Questi numeri sono ottimo presagio per entrambe le squadre. La “Roja”, orfana della sua punta di diamante Jenny Hermoso, sembra aver trovato in Amaiur la giusta sostituta. L’attaccante basca potrebbe diventare fondamentale nel percorso di qualificazione al mondiale e perché no, pure al prossimo Europeo.

Nella Real Sociedad, invece, Sarriegui ricopre un ruolo da leader dell’attacco, dopo la partenza di Nahikari Garcia. Oltre ad essere la goleador della squadra, molto spesso si mette nei panni di assist woman. Per esempio nella prima partita di campionato, la numero sette basca, ha messo a segno due gol e regalato due assist, partecipando così in tutte le azioni dei quattro gol messi della Real Sociedad.

Anche se segna tanti gol, ha un gioco un po’ peculiare per essere una punta. Parte sempre molto bassa e larga, sulla linea del fallo laterale, agendo quasi da esterna di centrocampo. Molto spesso, invece, di puntare la porta, cerca il fondo per poi crossare in mezzo. Mentre se l’azione si sviluppa sulla sinistra, assume una posizione più centrale. 

Questo tipo di gioco è possibile perché Natalia Arroyo, coach della Real Sociedad, predilige un attacco a due, lasciando alle due punte sicuramente più spazio di manovra.

Con la Spagna, agisce proprio da punta centrale, che esce raramente dall’area di rigore, poiché l’allenatore Jorge Vilda opta per un attacco a tre.

Il campionato è appena iniziato, come gli impegni delle qualificazioni mondiali, vediamo se Amaiur Sarriegui, a lungo andare riuscirà a mantenere questi numeri da capogiro.

Valentina Marrè

Foto: Instagram amaiursarriegi

Leggi anche