Joe Montemurro potrebbe essere il nuovo allenatore della Juventus Women. La notizia è stata ripresa in Italia dal sito del giornalista Alfredo Pedullà e in queste ore sta facendo il giro dell’Australia. Diversi media oceanici stanno pubblicando la notizia.

Attualmente Montemurro è l’allenatore dell’Arsenal Women, ma nel mese di marzo c’è stato l’annuncio ufficiale che l’australiano lascerà la panchina delle Gunners al termine della stagione.

Le parti avrebbero trovato un accordo e starebbero discutendo solo i dettagli. In casa Juventus ci sarà da capire anche il futuro di molti dirigenti e chi avrà il mandato per le scelte future del club bianconero. Se sarà ancora Stefano Braghin oppure le vicissitudini della squadra maschile possano ripercuotersi anche nello staff femminile.

In ogni caso, se confermata la notizia di Montemurro alla Juventus, sarebbe clamorosa e vedrebbe Rita Guarino lasciare la guida del Women nonostante i rinnovo di contratto siglato a febbraio con scadenza 2022. Alla guida delle bianconere Rita Guarino ha vinto quattro Scudetti consecutivi, una Coppa Italia e due Supercoppa. Un ciclo di vittorie importante nella storia del calcio femminile italiano.

Suggestiva anche l’idea che qualche calciatrice dell’Arsenal possa seguire il proprio tecnico nell’avventura nel nostro paese.

Di origini italiane, Joe Montemurro, 52 anni a settembre, alla guida dell’Arsenal Women dal 2017, ha conquistato con la società londinese un campionato di Women’s Super League ed è stato eletto coach dell’anno in WSL nel 2019 ma anche allenatore dell’anno ai FIFA Best nelo stesso anno.

In carriera ha allenato anche in Australia il Melbourne Victory e il Melbourne City, squadra con la quale ha vinto due W-League.