Nella ventiduesima giornata di Primera Division il Real Madrid si aggiudica il derby contro le cugine dell’Atletico, in una partita pazzesca.
Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio il Real Madrid sfiora il vantaggio con Olga Carmona che cerca l’eurogol da una posizione defilata, ma Hedving Lindahl ci mette la manona e salva le colchoneras.Al 12’ inizia l’odissea per il Real, quando, proprio Olga Carmona riceve rosso diretto, dopo aver placcato Ludmilla Da Silva, che si stava involando verso Misa Rodriguez. L’allenatore David Aznar è costretto ad effettuare il primo cambio, con Maite Oroz che lascia il campo per Marta Corredera.
Al 24’, esattamente dodici minuti Laia Alexandri stende al limite dell’area Jessica Martinez, ma la direttrice di gara in questa occasione tira fuori solo il cartellino giallo. La furia delle blancos è palpabile, ma la decisone è corretta visto che Alexandri non era l’ultimo uomo visto la presenza di Aïssatou Tounkara.

L’Atletico Madrid spinge sull’accecatore, ma Misa Rodriguez è monumentale. Al 50’ la nuova entrata Emilie Laurent prova la conclusione dalla distanza, ma Misa dice di no e vola per togliere il pallone dal sette.
Il Real Madrid non sembra per niente in difficoltà crea e cerca il gol, che arriva al 68’. Teresa Abelleira imbuca la difesa dell’Atletico, con Sofia Jakobsson che taglia perfettamente e a tu per tu con Lindahl non sbaglia.
La squadra allenata da Jose Sanchez Vera vuole il pareggio. Al 70’ è il turno di Lecy Santos con un altro tiro dalla distanza, ma ancora una volta Misa ci mette una pezza.
La disgrazia per l’Atletico Madrid non è ancora finita, al 75’ Deyna Castellanos, nel giro di cinque minuti, riceve una doppia ammonizione, pareggiando il numero di espulse.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio, con il Real Madrid che si porta a casa il derby, consolida il terzo posto e si avvicina pericolosamente al Levante. L’Atletico Madrid continua a non convincere e ora la Champions League è sempre più lontana.

Atletico Madrid – Real Madrid 0-1

Marcatrici: 68’ Sofia Jakobsson

Atletico Madrid: Lindahl; Van Dongen, Tounkara (Strom 46’), Alexandri, Kazadi (Knaak 73’); Santos, Castellanos, Meseguer (Ajibade 66’); Sampedro (Laurent 46’), Njoya Ajara (Iglesias 65’), Ludmilla.

Real Madrid: Misa Rodriguez; Carmona, Florentino (Navarro85’), Andres, Robles; Kaci, Oroz (Corredera 20’), Abelleira (Thaisa 73’); Jakobsson, Martinez, Cardona.

Ammonizioni: Alexandri 24’ (A), Martinez 25’ (R), Kaci 26’ (R), Andres 69’ (R), Castellanos 71’ (A)
Espulsioni: Carmona 12’ (R), Castellanos 75’ (A)

Valentina Marrè

Leggi anche