Il Sudafrica è una delle debuttanti di questo mondiale. La qualificazione è frutto del secondo posto nella Coppa d’Africa dello scorso anno, in cui il Sudafrica si è arreso in finale solo ai calci di rigore contro la Nigeria.
Mai qualificate ad un mondiale prima d’oggi, le sudafricane hanno, però, alle spalle due qualificazioni olimpiche. Il Sudafrica, infatti, ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 e del 2016, venendo eliminato, in entrambi i casi, nella fase a gironi.

La nazionale di Ellis si presenta al mondiale con zero vittorie ottenute nel 2019: sono arrivate, infatti, 6 sconfitte e 3 pareggi. Tra queste, il peggior risultato è la sconfitta per 7-2 contro la Norvegia nell’ultima amichevole premondiale.

Queste amichevoli hanno mostrato la fragilità della fase difensiva della squadra: sono 24 i gol subiti nelle 9 partite disputate nel 2019. L’unica partita in cui Dlamini non ha dovuto raccogliere il pallone dal fondo della propria porta è stata Sudafrica-Svezia del 22 gennaio.
A centrocampo una presenza importante può essere quella di Linda Motlhalo, classe ’98. Nonostante la giovane età, la numero 10 vanta già più di 40 presenze con il Sudafrica, con cui ha partecipato anche alle Olimpiadi di Rio. La scorsa stagione, inoltre, ha indossato la maglia dello Huston Dash, nella Nwsl.

Ellis per l’attacco si affida soprattutto a Thembi Kgatlana, nominata miglior calciatrice africana dello scorso anno. Kgatlana ha vinto anche il titolo di miglior calciatrice e miglior marcatrice della Coppa d’Africa 2018. Inoltre, conta più di 50 presenze con la maglia della nazionale.

Ellis ha a disposizione giocatrici molto versatili, che le permettono di poter giocare con più moduli, tra cui 4-4-2, 4-2-3-1 e 4-3-3.

ROSTER

PORTIERI
Mapaseka Mpuru (Tuks LFC), Andile Dlamini (Mamelodi Sundowns LFC), Kaylin Swart (Golden Stars FC)

DIFENSORI
Lebohang Ramalepe (Ma-Indies FC), Nothando Vilakazi (FK Gintra Universitas), Noko Matlou (Ma-Indies FC), Janine Van Wyk (JVW FC), Karabo Dhlamini (Mamelodi Sundowns LFC), Bambanani Mbane (Bloemfontein Celtic Ladies), Tiisetso Makhubela (Mamelodi Sundowns LFC), Bongeka Gamede (Univ. Of Western Cape)

CENTROCAMPISTE
Mamello Makhabane (JVW FC), Linda Motlhalo (Beijing Phoenix FC), Refiloe Jane (svincolata) Leandra Smeda (Vittsjo GIK), Kholosa Biyana (University of KwaZulu Natal), Buisiwe Ndimeni (Tshwane Univ. Technology), Sibulele Holweni (Sophakama Ladies)

ATTACCANTI
Ode Fulutudilu (Malaga FC), Amanda Mthandi (Univ. Johannesburg), Thembi Kgatlana (Beijing Phoenix FC), Jermaine Seoposenwe (FK Gintra Universitas), Rhoda Mulaudzi (svincolata)

LA STELLA
Thembi Kgatlana – Attaccante – Classe 1996

LA POSSIBILE RIVELAZIONE
Linda Motlhalo – Centrocampista – Classe 1998

Leggi anche