Approfondimenti Calciomercato News Primo Piano Serie A Top Leagues

Calciomercato: il valzer delle punte. Dove giocheranno le migliori attaccanti della Serie A

Il mercato sta per entrare nel vivo e mai come quest’anno assisteremo in Serie A a così tante operazioni di mercato con protagoniste le migliori giocatrici del calcio italiano

Oggi, 30 giugno, andranno in scadenza tanti contratti in Serie A. Da domani, ma più probabile, da lunedì 2 luglio assisteremo a tantissime presentazioni, con gli annunci ufficiali, da parte delle squadre, dei propri acquisti. Alcuni saranno delle vere e proprie “bombe” di mercato.

Protagoniste di questo valzer di trasferimenti, le giocatrici ex Brescia. La cessione del titolo sportivo della squadra vice-campione di Italia ha stravolto il mercato. Non era mai successo in Serie A che così tante calciatrici, soprattutto di un certo livello, cambiassero casacca in un’unica sessione di mercato.

Il Milan e la Roma appena arrivate nella massima serie, sono al lavoro per allestire una rosa competitiva. L’intento è quello di partire subito forte, da protagoniste, come accaduto alla Fiorentina prima e alla Juventus dopo.

Gli attaccanti sono le perle più preziose e saranno in tante a vestire una nuova maglia. Il capocannoniere della passata stagione, Valentina Giacinti, dopo un lungo corteggiamento da parte della Fiorentina, ha scelto il Milan come destinazione finale. A far compagnia a Giacinti, ci sarà un altro talento ex Brescia, si tratta di Valentina Bergamaschi. Anche lei pronta a vestire la maglia rossonera nella prossima stagione. Le due ragazze in vacanza insieme, sono attese a Milano nei prossimi giorni per la presentazione ufficiale.

Lana Clelland, altra top scorer del nostro campionato, dopo tre anni al Tavagnacco, la prossima stagione farà coppia in attacco con Ilaria Mauro alla Fiorentina.

La Roma invece è in netto vantaggio sul Milan nell’aggiudicarsi una calciatrice talentuosa di ritorno dall’estero. Stiamo parlando di Martina Piemonte, attaccante romagnola, titolare della nazionale Under 23. Dopo l’esperienza in Spagna al Siviglia, Piemonte ha deciso di tornare in Italia per giocarsi le sue chance in Nazionale nell’anno dei Mondiali.

Daniela Sabatino e Tatiana Bonetti sono altre due punte che in questa finestra di mercato cambieranno squadra. La bomber ex Brescia è corteggiata da Milan e Verona, ma in vantaggio pare esserci il Sassuolo, dove Sabatino ritroverebbe mister Piovani e, l’amica di tante battaglie, Roberta D’Adda. L’attaccante viola invece è l’unica delle big della Fiorentina a non aver firmato il rinnovo di contratto. La giocatrice piace a molti club e per conoscere la sua prossima destinazione, basterà attendere pochi giorni.

Uno dei pezzi più pregiati della Serie A è Cristiana Girelli, ex capitano del Brescia e numero 10 della nazionale italiana. Per lei due grandi offerte da parte di Milan e Juventus. La migliore marcatrice azzurra in attività, si è presa un po’ di tempo per decidere. Per l’annuncio è questione davvero di poco.

L’ingresso di altri due club maschili alzerà sinceramente il livello qualitativo del nostro campionato. Le premesse per assistere ad un altra avvincente stagione ci sono tutte.

Mettetevi comodi è godetevi lo spettacolo della prossima Serie A.

Giuseppe Berardi

Leggi anche