Parola al campo: tutti pronti per il calcio d’inizio. Al via oggi la Coppa Italia, primo trofeo che sancisce l’inizio ufficiale della nuova stagione 2017-18. Sono 69 le squadre fra serie A e serie B che avranno diritto a partecipare al torneo. Primo turno misto, composto da 8 gironi da tre e 22 accoppiamenti: passano il turno la prima classificata nei gironi e le vincitrici della doppia sfida tra andata e ritorno negli accoppiamenti. Dal secondo turno in poi, fino alla finale, solo scontri a eliminazione diretta.

Fra le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza nel primo turno, non ci sarà la Fiorentina Womens, che inizierà il suo percorso nel torneo a partire dal terzo turno, in quanto detentrice del trofeo e vincitrice dello scudetto. Ciò nonostante non mancheranno le sfide interessanti. 

Grande curiosità per l’esordio della Juventus Women di Rita Guarino: alle 16.30 allo stadio “Soffietti” di Pianezza andrà in scena il derby della Mole contro il Torino Calcio Femminile del vulcanico presidente Salerno; il ritorno domenica 10 settembre presso il campo “Ale e Ricky” del centro di Vinovo.

Il 3 settembre sarà la volta del derby meneghino: Inter e Milan Ladies contribuiranno a rinvigorire la rivalità cittadina; all’andata saranno le rossonere le padrone di casa. Scontro tutto giallorosso nella capitale: la Res Roma sarà impegnata contro la Roma Femminile, che lo scorso anno ha perso lo spareggio con la Pink Bari per la promozione in serie A.
Il 2 settembre ci sarà l’esordio del nuovo e rivoluzionato Brescia dopo i 2 secondi posti dello scorso anno in campionato e in Coppa Italia: l’avversario delle Leonesse sarà la Riozzese.
Note stonate in casa Apulia Trani, la squadra pugliese è stata costretta a spostare l’incontro con il Salento Women, nella città di Corato, visto il perdurare dei problemi dello stadio di Trani, che ne determinano l’inagibilità.

Questi tutti gli altri accoppiamenti:

T1 Tavagnacco, Graphistudio Pordenone, Permac Vittorio Veneto
A2 Brixen, Unterland Damen
A3 Trento Clarentia, Vicenza
A4 Padova, Marcon
A5 Pro San Bonifacio, Fimauto Valpolicella
A6 AGMS Verona, Fortitudo Mozzecane
A7 Mozzanica, Orobica
A8 Fiammamonza, Real Meda
T9 Caprera, Atletico Oristano, Torres Sassari
A10 Milan Ladies, Inter Milano
A11 Riozzese, Brescia
A12 Como, Azalee
A13 Romagnano, Juventus Torino
A14 Torino, Juventus
A15 San Bernardo Luserna, Musiello Saluzzo
T16 Molassana Boero, Novese, Ligorna
A17 Amicizia Lagaccio, Giovanile Lavagnese
A18 Sassuolo, Bologna
A19 Imolese, S.Zaccaria
T20 Castelvecchio, San Marino Academy, Riccione
T21 Lucchese, Empoli Ladies, Pisa
A22 Florentia, Arezzo
A23 Jesina, Grifo Perugia
T24 Castelnuovo, La Saponeria Unigross, Chieti
T25 Lazio Women, Latina, Grifone Gialloverde
A26 Roma XIV DecimoQuarto, Real Colombo
A27 Nebrodi, Catania
A28 Res Roma, Roma Femminile
A29 Napoli Femminile, Virtus Partenope
T30 Apulia Trani, Pink Sport Time, Salento Women

Paolo Di Padua

Leggi anche