Estero Italia News Svezia13 UefaWomen'sEuro

I Campionati Europei Femminili su Eurosport. Tutte le 25 partite LIVE dal 10 al 28 luglio. Domani in campo l’Italia alle 18.

Il torneo, che si terrà in Svezia, rappresenta la competizione più importante del panorama calcistico femminile dopo la Coppa del Mondo FIFA e vedrà sfidarsi per la vittoria finale le 12 squadre più forti a livello europeo. 
Eurosport, host broadcaster della manifestazione, trasmetterà ogni singolo match in diretta, con 21 partite su Eurosport e 4 partite su Eurosport 2. L’evento sarà in esclusiva in più di 40 dei 54 paesi europei raggiunti da Eurosport. 
 Il team onsite di Eurosport vedrà la presenza anche dell’’ex giocatore tedesco Thomas Berthold, già esperto di Eurosport in occasione di EURO 2012, che offrirà le sue analisi esclusive esaminando le partite con ospiti speciali dallo studio allestito sul campo durante la trasmissione di approfondimento Euro Live show. 
Ai microfoni di Eurosport si alterneranno Federico Zanon e Andrea Solaini, affiancati da Martina Angelini per il commento tecnico. 
Tra le partecipanti, anche l’Italia, che nonostante non sia più quella potenza del calcio femminile che ha raggiunto due finali continentali nel 1993 e nel 1997, non ha mai mancato l’appuntamento con i quarti di finale del Campionato Europeo Femminile UEFA e si candida ad essere la sorpresa del torneo. Le ragazze di Antonio Cabrini, diventato ct nel maggio 2012 al posto di Pietro Ghedin, hanno chiuso il girone di qualificazione con nove vittorie e un pareggio nelle dieci partite giocate, con 35 gol realizzati e nessuno subito. Occhi puntati su Patrizia Panico, attaccante della Torres campione d’Italia, a segno 98 volte in 182 presenze con la maglia azzurra. 
 I Campionati Europei Femminili sono l’ultimo di una serie di eventi di calcio femminile trasmessi da Eurosport, che segue questa disciplina con crescente interesse da diversi anni, come dimostrano le trasmissioni dei Campionati del Mondo e dei Campionati Europei femminili a partire dal 2003. L’estate del 2012 ha visto la copertura in diretta delle quattro maggiori competizioni femminili FIFA e UEFA, prima dell’Algarve Cup trasmessa a marzo del 2013. Su Eurosport grande spazio anche al meglio del calcio di club con la UEFA Champions League femminile della stagione 2012/2013. 
 Arnaud Simon, Director of TV content del Gruppo Eurosport ha dichiarato: “I Campionati Europei rappresentano il culmine di una stagione fantastica per il calcio femminile su Eurosport. Abbiamo un’ottima tradizione per questa disciplina, che ha sempre avuto un grande successo, catalizzando l’interesse di 56 milioni di spettatori unici in Europa sia per EURO 2009 che per la Coppa del Mondo 2011. Come host broadcaster, Eurosport porterà tutta la sua esperienza per offrire il migliore spettacolo possibile di questa grande competizione, che impegna alcune tra le squadre più forti del mondo”. 
Le squadre sono così suddivise: 
Gruppo A: Danimarca – Finlandia – Italia – Svezia
Gruppo B: Germania – Islanda – Olanda – Norvegia
Gruppo C: Inghilterra – Francia – Russia – Spagna.
Fonte: http://it.eurosport.yahoo.com

Leggi anche