Calcio Estero Frauen Bundesliga

Bundesliga femminile, KO del Wolfsburg. Il Bayern Monaco allunga in classifica



Nella sedicesima giornata della Bundesliga femminile, il Wolfsburg cade contro l’Hoffenheim e il Bayern Monaco può tentare la fuga.

L’Hoffenheim vince il big match con il Wolfsburg imponendosi 2-1. Paulina Krumbiegel porta in vantaggio la squadra di casa al 21’. Nella ripresa l’Hoffenheim raddoppia con il rigore di Michaela Specht al 71’.

Poi l’Hoffenheim rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Franziska Harsch per doppia ammonizione al ’77. Con la giocatrice in più, le biancoverdi riescono ad accorciare le distanze grazie alla rete di Jule Brand all’88’. Non bastano però gli altre 7 minuti di recupero e ben 34 tiri nei 90 minuti per pareggiare.



Il Bayern Monaco scende in campo conoscendo già il risultato del Wolfsburg e ne approfitta per allungare in classifica. Le bavaresi, infatti, vincono 5-0 contro il Lipsia. Il Bayern chiude il match in meno di 20 minuti grazie al gol di Pernille Harder dopo 2 minuti e la doppietta di Lea Schuller tra il 4’ e il 19’. Nella ripresa un altro gol di Harder al 64’ e la rete di Linda Dallmann al 92’ arrotondano il risultato.

L’Eintracht Francoforte si impone 2-1 sul campo del Duisburg. Le ospiti partono fortissimo con le reti di Nicole Anyomi dopo meno di 60 secondi e Barbara Dunst dopo 4 minuti. Nella ripresa il Duibsurg accorcia le distanze con la rete di Vanessa Furst al 63’, ma non basta per pareggiare.

Il Bayer Leverkusen batte 2-0 il Colonia. Lilla Turányi porta in vantaggio il Bayer al 23’. Kristin Kogel firma il raddoppio al 73’.

Finisce 0-0 il match tra Werder Brema ed Essen. Il Werder tiene un maggiore possesso palla (57%), ma conclude meno: 7 tiri complessivi, di cui 3 nello specchio. Anche l’Essen effettua 3 conclusioni nello specchio, su 12 totali.

Termina a reti inviolate anche la sfida tra Norimberga e Friburgo. Le ospiti dominano dal punto di vista del possesso palla (68%) e delle occasioni: 17 conclusioni, di cui solo 5 nello specchio. Il Norimberga invece calcia solo 3 volte, inquadrando lo specchio in un paio di occasioni.

La classifica della Frauen Bundesliga

Il Bayern Monaco approfitta della caduta del Wolfsburg per allungare: le bavaresi salgono a 42 punti, lasciando le biancoverdi ferme a 38. Il prossimo weekend si giocherà proprio il big match tra bavaresi e biancoverdi in casa di queste ultime. L’Hoffenheim occupa la terza posizione con 30 punti, tallonato dall’Eintracht a quota 29.

Il Bayer sale a 24 punti, scavalcando l’Essen, ora a 22. Seguono Werder e Friburgo insieme a 21. Lipsia e Colonia rimangono ferme rispettivamente a 14 e 13 punti. Chiudono la classifica Norimberga e Duisburg con i rispettivi 9 e 4 punti.

Ewa Pajor guida sempre la classifica delle marcatrici con 10 reti. Schuller raggiunge invece Vanessa Fudalla a quota 8. Segue Nikola Karczewska con 7 reti. Nella classifica delle assistwomen, invece, comandano Alexandra Popp e Karólína Lea Vilhjálmsdóttir con 6 assist a testa.

Martina Pozzoli

Leggi anche