Calcio Estero Women's Super League WSL

WSL, Chelsea e Manchester City allungano sull’Arsenal



Nella tredicesima giornata della Barclays Women’s Super League, Chelsea e Manchester City approfittano del crollo dell’Arsenal.

Il West Ham vince in rimonta il derby contro l’Arsenal per 2-1. Le Gunners sbloccano la partita prima dell’intervallo con il colpo di testa di Alessia Russo sugli sviluppi di un corner, al 43’. Nel primo quarto d’ora della ripresa le Irons ribaltano il match grazie al rigore di Viviane Asseyi al 50’ e al gol di Hawa Cissoko al 58’. Si tratta della prima volta in cui il West Ham batte l’Arsenal in WSL.



Il Chelsea si impone 3-0 sull’Everton. Le Blues aprono le marcature con il rigore di Guro Reiten al 27’. La stessa norvegese firma il raddoppio al 72’, ancora dal dischetto. Infine, il Chelsea cala il tris con la rete di Erin Cuthbert su assist di Mia Fishel, all’83’.

Il Manchester City vince 2-0 contro il Leicester City. Le Foxes resistono per più di 80 minuti, ma crollano nel finale. Le Citizens sbloccano la gara all’82’ con il gol al volo in acrobazia di Lauren Hemp su assist di Khadija Shaw. Poi all’85’ raddoppiano con Chloe Kelly direttamente da calcio d’angolo.

Il Manchester United batte 2-0 il Brighton & Hove Albion. Nikita Parris porta in vantaggio le Red Devils dopo appena 9 minuti con un gol su assist di Geyse. Al 64’ arriva anche il raddoppio, di nuovo con gol dell’inglese su assist della brasiliana.

Finisce 1-1 il match per il quinto posto tra Liverpool e Tottenham. Celine Bizet porta avanti le Spurs al 72’ con un gol su assist di Martha Thomas. Le Red pareggiano al 91’ con la rete di Marie-Therese Höbinger su assist di Melissa Lawley.

Il Bristol City guadagna un punto pareggiando 2-2 in casa dell’Aston Villa. Jordan Nobbs con un tiro da fuori area porta su assist di Rachel Corsie in vantaggio le Villans al 13’. Le Robins pareggiano subito con il gol di Amalie Thestrup su assist di Emily Syme, al 15’. Le padrone di casa tornano avanti con la rete di Adriana Leon al 60’, ancora su assist di Corsie. Carrie Jones firma il definitivo pareggio al 75’ con una splendida conclusione dalla distanza.

Da sottolineare come si tratti di 2 punti persi per le Villans nonostante la schiacciante superiorità. La squadra di casa, infatti, ha tenuto un possesso palla del 72% e ha calciato in porta 36 volte, inquadrando lo specchio in 14 occasioni. Le Robins, dal canto loro, hanno strappato un pareggio con appena 3 tiri nello specchio, su 4 totali.

La classifica della WSL

Con il crollo dell’Arsenal, Chelsea e Manchester City allunga in classifica: le Blues si portano a 34 punti e le Citizens a 31. Alla prossima giornata Chelsea e City si sfideranno a Londra.

Le Gunners restano ferme a 28 punti, mentre lo United sale a 24. Alla prossima giornata l’Arsenal ospiterà proprio le Red Devils, che avranno quindi la possibilità di avvicinarsi al terzo posto in caso di vittoria.

Liverpool e Tottenham restano appaiate e salgono insieme a quota 19. L’Aston Villa aggancia il Leicester a quota 13. Il West Ham, invece, raggiunge Everton e Brighton a 11 punti. Infine, chiude la classifica il Bristol, che col punto guadagnato sale a 6.

Nella classifica delle marcatrici il podio rimane invariato: guida Shaw con 13 gol davanti a Lauren James (12) ed Elisabeth Terland (9). Si avvicina al terzo posto Parris, che si porta a 8 reti. Resta tutto uguale anche in quella delle assistwomen, con Victoria Pelova che comanda con 5 assist e precede il terzetto a quota 4 formato da Chloe Kelly, Johanna Rytting Kaneryd e Niamh Charles.

Infine, per quanto concerne il Golden Glove, Khiara Keating sale a 6 gare senza incassare reti. Segue Mary Earps con 5 clean sheet.

Martina Pozzoli

Leggi anche