Calcio Estero Frauen Bundesliga

Il punto sulla Bundesliga femminile



Nella quattordicesima giornata della Bundesliga femminile vincono Bayern Monaco e Wolfsburg. Cade ancora l’Eintracht Francoforte.

Il Bayern Monaco supera 2-0 l’Essen. Sblocca il match per le bavaresi Glódís Perla Viggósdóttir al 54’. Jovana Damnjanović firma il raddoppio al 79’.



Il Wolfsburg va a valanga sul campo del Norimberga imponendosi 9-1. Il match inizia con un botta e risposta con il gol ospite di Vivien Endemann al 7’ e quello delle padrone di casa con Vanessa Haim al 12’. Poi negli ultimi 10 minuti del primo tempo e poco più il Wolfsburg cala il poker grazie alla doppietta di Alexandra Popp (34’ e 38′) e alla rete di Ewa Pajor (36’). Nella ripresa le biancoverdi dilagano grazie ai gol Chantal Hagel (52’) e Fenna Kalma (81’) e ad altre 3 reti di Pajor (71’, 79’, 91’).

Il Lipsia vince 2-1 contro l’Eintracht Francoforte. Decide il match in favore della squadra di casa una doppietta di Vanessa Fudalla. La classe 2001 sblocca il match all’11’ e firma il raddoppio al 91’. Inutile per l’Eintracht il gol di Remina Chiba al 92’.

L’Hoffenheim supera 2-1 il Bayer Leverkusen.  L’autorete di Sylwia Matysik dopo meno di 60 secondi mette subito la strada in discesa per l’Hoffenheim. Nikola Karczewska al 38’ firma il pareggio per la squadra di casa. Fabienne Dongus al 75’ sigla la rete che vale il definitivo 2-1 ospite.

Il Friburgo si impone 3-0 sul campo del Werder. Apre le marcature Samantha Steuerwald al 33’. Poi Lisa Kolb raddoppia al 35’. Nella ripresa, al 50’, arriva il tris targato Eileen Campbell.

Duisburg e Colonia pareggiano per 0-0 nello scontro diretto per la salvezza. Il Colonia domina nettamente dal punto di vista del possesso palla (59%) e delle occasioni: ben 17 tiri in porta, di cui 8 nello specchio, contro le 3 conclusioni del Duisburg, di cui una sola in porta.

La classifica della Frauen Bundesliga

Il Bayern Monaco continua a guidare la classifica della Bundesliga con un punto di vantaggio sul Wolfsburg: 36 contro 35. Nonostante la seconda sconfitta di fila, l’Eintracht mantiene il terzo posto a quota 26, ma vede l’Hoffenheim avvicinarsi con i suoi 24 punti.

Werder e Bayer restano appaiate a quota 20. Il Friburgo scala una posizione salendo a 19 punti, e lasciandosi alle spalle l’Essen, fermo a 18. Il Lipsia sale a 13 punti e stacca il Colonia, che con un solo punto guadagnato si porta a 11. Il Norimberga rimane fermo a quota 8. Chiude la classifica il Duisburg, che con il suo secondo pareggio consecutivo si porta a 4 punti.

Dopo un paio di match senza segnare, Pajor torna a incrementare il proprio bottino di gol, balzando in testa alla classifica delle marcatrici in solitaria con le sue 10 reti. Seguono Fudalla e Karczewska, rispettivamente con 8 e 7 reti.

Nella classifica delle assistwomen, invece, Karólína Lea Vilhjálmsdóttir e Lara Prasnikar si fanno raggiungere in testa a quota 5 da Popp e Buhl.

Martina Pozzoli

Leggi anche