Asisat Oshoala Calcio Estero Calciomercato

Asisat Oshoala saluta il Barcellona e va al Bay FC



L’attaccante nigeriana Asisat Oshoala lascia il Barcellona per andare a giocare in NWSL con la maglia del Bay FC.

Il Bay FC ha acquistato il cartellino di Oshoala per circa 150 mila euro. Dunque, farà parte della rosa con cui il Bay FC debutterà in NWSL.

La nigeriana aveva il contratto in scadenza con il Barcellona il 30 giugno 2024. Oshoala ha firmato un contratto che la lega al Bay FC fino alla stagione 2026 e con un’opzione per una ulteriore stagione.



“Avere l’opportunità di aggiungere una giocatrice della qualità, dell’esperienza e del pedigree vincente di Asisat alla nostra squadra è un giorno emozionante e importante per il club e la NWSL” ha affermato la direttrice generale del Bay FC Lucy Rushton.

“Porta in campo una mentalità di alto livello combinata con ritmo e abilità tecnica che le permettono di guidare la linea offensiva, dando allo stesso tempo alle giocatrici intorno a lei la possibilità di essere creative e prosperare nello spazio” ha aggiunto.

“Asisat è una cannoniera collaudata ai massimi livelli del calcio mondiale, e viene qui per continuare su questa strada con il Bay FC” ha concluso.

Oshoala lascia dunque il Barcellona dopo 5 anni. Era infatti arrivata in Spagna nel gennaio 2019, inizialmente in prestito fino al termine della stagione, mentre nel maggio 2019 era stato annunciato il suo arrivo a titolo definitivo.

Con 117 in 162 presenze, la classe ’94 occupa la quarta posizione della classifica delle migliori marcatrici di sempre del club catalano, alle spalle di leggende quali Alexia Putellas, Jennifer Hermoso e Sonia Bermudez.

Tra i suoi gol, ha scritto un pezzo di storia blaugrana quando ha segnato nella finale di Champions League persa nel 2019 per 4-1 contro il Lione. Con quella rete, infatti, è diventata la prima giocatrice del Barça a segnare in una finale. Inoltre, non solo è diventata la prima nigeriana a riuscirci, ma più in generale la prima calciatrice africana.

Con il Barça la nigeriana ha vinto 13 trofei: 4 Liga F, 3 Copa de la Reina, 4 Supercoppe di Spagna e 2 UEFA Women’s Champions League. Oshoala è diventata la prima giocatrice del continente africano a vincere la Champions League.

Martina Pozzoli

Leggi anche