Calcio Estero Calcio Femminile Inglese Inghilterra News UEFA Women's Euro 2022 Women's Euro 2022

Euro 2022: Sarina Wiegman dirama il roster provvisorio della nazionale inglese

La ct della nazionale inglese Sarina Wiegman ha diramato l’elenco della rosa provvisoria in vista degli Europei in Inghilterra.

La lista è composta da 28 giocatrici. Nella seconda metà di luglio Wiegman sceglierà la rosa definitiva delle 23 Lionesses convocate per gli Europei.

Le 28 convocate si ritroveranno al St. George’s Park per un primo miniraduno da 30 maggio al 1° giugno, poi dal 6 al 10 giugno e successivamente dal 13 giugno. Seguiranno 3 amichevoli: il 16 giugno contro il Belgio, il 24 contro l’Olanda e il 30 in casa della Svizzera. Le Lionesses poi faranno il loro esordio all’Europeo in casa il 6 luglio all’Old Trafford contro l’Austria.

La squadra più rappresentata è il Manchester City, con 9 convocate. Sono 10 contando anche Jill Scott, che ha giocato in prestito all’Aston Villa dalle Citizens. Sono solo 2 le giocatrici che militano all’estero: Rachel Daly, capitana dello Houston Dash in Nwsl, e Georgia Stanway, che ha appena firmato per il Bayern Monaco.

L’assente eccellente di questo giro di convocazioni è Jordan Nobbs. La centrocampista dell’Arsenal si è infortunata al ginocchio nel corso della penultima partita di campionato contro l’Aston Villa. Nobbs salterà, dunque, il terzo grande torneo consecutivo dopo la Coppa del Mondo del 2019 (per la rottura del crociato) e le Olimpiadi del 2021.

“Abbiamo avuto conversazioni oneste [con Nobbs e lo staff medico dell’Arsenal] e le abbiamo detto di iniziare a prepararsi per la nuova stagione e speriamo che torni presto” ha dichiarato la ct. “È solo che la tempistica dell’infortunio è così sfortunata perché i tempi sono diventati molto stretti”.

Torna tra le convocate, invece, Steph Houghton. Nella stagione 2021-22 la capitana del Manchester City ha giocato solo 9 partite a causa dei tanti infortuni. A febbraio si è sottoposto a un intervento chirurgico al tendine d’Achille. Houghton, che ha perso la fascia da capitana delle Lionesses in favore di Leah Williamson, non scende in campo in una partita ufficiale dal 23 gennaio di quest’anno.

“Abbiamo visto solo un po’ di lei quest’anno, ma quello che ho visto è davvero buono” ha detto Wiegman a proposito di Houghton.

Ci sono poi anche i ritorni di Chloe Kelly, Fran Kirby, Jill Scott, Lucy Staniforth e Sandy MacIver. Per Kelly è la prima convocazione dal rientro in campo dopo la rottura del crociato. Kirby, invece, non gioca da febbraio a causa di una malattia legata alla fatica.

“Abbiamo una rosa stabile e so che nella nostra squadra abbiamo giocatrici che daranno tutto per rendere l’estate da ricordare” ha detto Wiegman. “Abbiamo una serie di raduni di preparazione in arrivo ed è importante sfruttare questo tempo per costruire un legame dentro e fuori dal campo. Non vedo l’ora di accogliere anche coloro che hanno lavorato individualmente e con i loro club sulla loro forma fisica nelle ultime settimane. Speriamo di riaverle in campo quando inizierà la serie di raduni, così possiamo vedere a che punto sono”.

Il roster completo delle Lionesses:

Portiere: Mary Earps (Manchester United), Hannah Hampton (Aston Villa), Sandy MacIver (Everton), Ellie Roebuck (Manchester City)

Difensori: Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Manchester City), Jess Carter (Chelsea), Niamh Charles (Chelsea), Rachel Daly (Houston Dash), Alex Greenwood (Manchester City), Steph Houghton (Manchester City), Demi Stokes (Manchester City), Lotte Wubben-Moy (Arsenal)

Centrocampiste: Fran Kirby (Chelsea), Jill Scott (Aston Villa, in prestito dal Manchester City), Lucy Staniforth (Man. United), Georgia Stanway (Bayern Monaco), Ella Toone (Manchester United), Keira Walsh (Manchester City), Leah Williamson (Arsenal), Katie Zelem (Manchester United)

Attaccanti: Beth England (Chelsea), Lauren Hemp (Manchester City), Chloe Kelly (Manchester City), Beth Mead (Arsenal), Nikita Parris (Arsenal), Alessia Russo (Manchester United), Ellen White (Manchester City)

Martina Pozzoli

Leggi anche