La Fiorentina Femminile ospita al Viola Park il Pomigliano nella gara valida per la tredicesima giornata di Serie A femminile.

La squadra allenata da Sebastian De La Fuente cerca la decima vittoria per stare al passo con le prime. In particolare per approfittare del passo falso della Roma. Una vittoria della squadra viola ridurrebbe a cinque il distacco dalla vetta per Boquete e compagne.

Dall’altra parte il Pomigliano è alla ricerca di punti salvezza per allontanarsi ancora di più dal Napoli fanalino di coda.

Le prime occasione da gol le confeziona il Pomigliano con Ippolito che all’11’ salta un’avversaria e fa partire un tiro insidioso che impegna in tuffo Schroffenegger. Sugli sviluppi del calcio d’angolo è ancora Ippolito che si fa dare palla entra in area e calcia ma palla sull’esterno della rete.

La Fiorentina prova a prendere in mano la gara e lo fa col passare dei minuti per arrivare al vantaggio. La retroguardia delle Pantere è attenta e non corre rischi nei primi venti minuti.

Il primo vero squillo del match per le viola arriva al 21′ con un cross dalla destra di Boquete per Johannsdottir che da posizione preziosissima di testa impegna Buhigas. Sembra il preludio del gol che arriva due minuti dopo con Johannsdottir che viene servita perfettamente in area dove fa partire un destro in diagonale che si insacca nel sette e non lascia scampo alla portiera del Pomigliano.

Fiorentina che sblocca così la gara e si porta in vantaggio.



Poco prima della mezz’ora di gioco Vero Boquete ci rpova dalla lunetta, appena fuori area da posizione centrale, ma la sua conclusione è debole ed è facile preda di Buhigas.

Passano i minuti e i Pomigliano prende coraggio e si fa vedere dalle parti di Schroffnegger con Ferrario che calcia al volo una palla respinta dalla difesa viola ma fuori di poco. Ci crede la squadra campana e al 39′ va vicina al gol del pari con Nambi che non sfrutta un preciso cross di Novellino dalla destra. La girata dell’attaccante del Pomigliano termina fuori.

Due minuti dopo arriva il gol del pareggio per le Pantere: Fusini serve una palla in area dove arriva Ferraio e di testa trafigge la portiera viola.

Si va al riposo sul punteggio di 1-1 al Viola Park.

La second frazione di gioco si apre con la Fiorentina che spinge nel tentativo di ritornare avanti nel punteggio. Sull’asse Boquete-Catena che la viola costruisce le sue incursioni. Le ospiti non ci stanno a chiudersi e provano a venir fuori per creare pericoli alla retroguardia avversaria. Il primo giallo della gara è per DI Giammarino per gioco falloso.



Al 59′ è ancora Johannsdottir a creare problemi alla difesa del Pomigliano con una rovesciata che termina alta sulla traversa. Un minuto dopo i primi cambi della partita: De La Fuente manda in campo la coppia d’attacco Lundin-Janogy al posto di Longo e Mijatovic.

Al 64′ fallo di mano di Lundin nella propria rea di rigore e calcio di rigore per il Pomigliano. Da dischetto si presenta Ippolito che calcia debolmente e para Schroffenegger.

Scampato il pericolo la Fiorentina si rituffa in avanti alla ricerca del secondo gol.

Al 73′ ghiotta occasione occasione con Boquete che serve Johansdottir in area ma brava Buhigas a leggere il passaggio un attimo prima e intervenire. Un minuto dopo traversa della Fiorentina con Johannsdottir di testa. Giallo per Ippolito per fallo su Severini.

Gli sforzi della Fiorentina vengono premiati al 77′ con Janogy che segna il suo primo gol in Serie A femminile. Brava la svedese a farsi trovare al posto giusto al momento giusto per deviare in rete una palla vagante in area dopo un colpo di testa di Johannsdottir.

La Fiorentina all’82’ trova il terzo go ancora con Janogy che inizia un’azione e la conclude con un bel sinistro all’angolino alla destra di Buhigas.

Nel finale di gara girandola di cambi da entrambe le parti. Entrano in campo Szymanowski e Domi per il Pomigliano al posto di Novellino e DI Giammarino. La viola risponde con Agard e sostituisce Catena.

Altri cambi in casa Pomigliano con Battistini al posto di Fusini e Manca per Nambi.

Non c’è più tempo per le ospiti, finisce la gara e la Fiorentina ottiene il decimo successo in campionato e si riporta momentaneamente al secondo posto in attesa di Sassuolo-Juventus.

Per la squadra viola la Roma dista ora 5 punti.

Leggi anche