Calcio Estero Calciomercato Everton Women

Kathrine Kuhl all’Everton in prestito dall’Arsenal

Kathrine-Kuhl


L’Everton annuncia l’arrivo della giovane centrocampista danese Kathrine Moller Kuhl, in prestito dall’Arsenal.

Kuhl approda all’Everton con la formula del prestito fino al termine della stagione 20223-24. La danese ritrova Broan Sorensen, ovvero l’allenatore che l’aveva lanciata ai tempi del Nordsjaelland.

La classe 2003 arriva alle Toffees dopo un anno con la maglia dell’Arsenal. Kuhl, infatti, era sbarcata in Inghilterra per indossare la maglia delle Gunners nel gennaio 2023, dopo 4 anni con la prima squadra del Nordsjaelland.



“È davvero bello firmare per l’Everton” ha dichiarato al sito ufficiale del club. “Non vedo l’ora di vivere questa esperienza”.

“L’Everton è un grande club ed è un privilegio essere qui” ha aggiunto. “La mia esperienza in Women’s Super League è stata davvero buona finora. Ho imparato venendo in Inghilterra dal campionato danese. È stato un grande passo”. Kuhl ha definito la WSL un “campionato piacevole e competitivo”.

A proposito del prestito, ha spiegato: “È una grande opportunità per me venire all’Everton e giocare insieme a giocatrici molto forti e, spero, avere più minuti”.

“Brian mi ha aiutato molto a passare dal calcio giovanile alla prima squadra” ha detto a proposito dell’allenatore. “Mi ha davvero aiutato a crescere quando ero più giovane. È stato una parte importante del mio viaggio fin qui e non vedo l’ora di lavorare di nuovo con lui”.



Ha poi aggiunto che “è bello lavorare con un allenatore che crede in te. Questo lo sento con Brian, e sono davvero felice di essere all’Everton”.

“Quello che ho visto finora è un’ottima squadra con ottime qualità, e non vedo l’ora di portare anche alcune delle mie nella squadra” ha concluso.

“Conosco molto bene Kathrine e sono super felice di ingaggiarla perché è una giocatrice di qualità” ha dichiarato Sorensen. “Ho preso Kathrine dal settore giovanile del Nordsjaelland e l’ho fatta debuttare. Abbiamo lavorato insieme per due anni e mezzo, è una giocatrice molto mobile, molto dinamica, brava con la palla.

Sorensen descrive Kuhl come “una giocatrice che ha punti di forza nei passaggi filtranti, nella sua dinamica e nel duro lavoro che svolge senza palla” e “molto dotata dal punto di vista tecnico”.

Kuhl ha già esordito con la nuova maglia. Nel match di Women’s FA Cup vinto 3-0 in casa dell’Aston Villa, infatti, la danese ha fatto il suo ingresso in campo al 70’.

Nella prima metà di stagione, con la maglia dell’Arsenal, Kuhl ha collazionato solo 6 presenze, tra tutte le competizioni. In WSL ha giocato solo un paio di spezzoni di partita, per un totale di 6 minuti più recupero. Ha invece giocato titolare le 3 gare di Continental Cul.

Martina Pozzoli

Leggi anche