Calcio femminile Cristiana Girelli News Supercoppa

Cristiana Girelli, regina di Supercoppa



Cristiana Girelli è la calciatrice che in assoluto ha vinto più Supercoppe di tutte. La numero 10 della Juventus può contare nella sua bacheca ben 11 trionfi nella competizione che la sua squadra ha appena vinto contro la Roma.

Una vittoria, quella della Juventus, che segna un ulteriore traguardo per Girelli nella sua pluridecorata carriera.

Reduce da un infortunio alla caviglia che l’ha tenuta lontana dal terreno di gioco, Cristiana Girelli è rientrata proprio nella finalissima di Supercoppa, giusto in tempo per godersi la sua undicesima vittoria in questa competizione. Pur avendo trascorso solo pochi istanti in campo, la sua presenza ha avuto un impatto significativo sulla mentalità e sull’atteggiamento della squadra per portare a casa il risultato. 



La straordinaria carriera di Cristiana Girelli è segnata da una serie di successi. Il suo percorso inizia nel Rigaonti Nuvolera, ma è col Bardolino Verona che arrivano i primi successi. Sin da giovane Girelli mostra un talento eccezionale e con il club veneto vince tre Supercoppe italiane, insieme a tre scudetti e tre Coppe Italia.

Anche dopo il passaggio al Brescia la giocatrice lombarda ha continuato a vincere e ad essere decisiva conquistando ulteriori successi: altre quattro Supercoppe italiane (2014, 2015, 2016, 2017) e due scudetti.

Il suo approdo alla Juventus ha rappresentato un momento importante nella sua carriera. Con la maglia bianconera Cristiana realizza un sogno, quello di indossare la maglia che ha sempre sognato da bambina. Anche a Torino il suo contributo e si suoi gol portano ad altri successi e altri tronfi. Il computo delle Supercoppe vinte sale a 11 con altri tre successi. A questi si aggiungono quattro scudetti e quattro Coppe Italia.

I suoi successi personali e la sua importanza nel contesto delle squadre in cu ha giocato sono enfatizzati anche dai tanti gol realizzati, nei club come anche in nazionale. A novembre 2023 Cristiana Girelli è entrata ufficialmente nella Hall of Fame del calcio italiano a testimonianza della sua grandezza in campo e fuori.

Leggi anche