Aitana Bonmatí Best FIFA Women's Player FIFA News

Aitana Bonmatí e Lionel Messi premiati ai Best FIFA Football Awards 2023™ di Londra



Aitana Bonmatí è stata acclamata come la migliore giocatrice del calcio femminile

La cerimonia dei Best FIFA Football Awards 2023™, tenutasi a Londra lunedì 15 gennaio, ha incoronato Aitana Bonmatí e Lionel Messi come giocatori eccezionali dall’ultima edizione, oltre a riconoscere le eccezionali prestazioni di allenatori, portieri e altro ancora nel campionato maschile e femminile. gioco.

I vincitori dei Best FIFA Football Awards 2023 sono:

La migliore giocatrice femminile FIFA : Aitana Bonmatí (Spagna / FC Barcelona)
Il miglior giocatore maschile FIFA : Lionel Messi (Argentina / Paris Saint-Germain / Club Internacional de Fútbol Miami)
Il miglior portiere femminile FIFA : Mary Earps (Inghilterra / Manchester United)
Il miglior portiere maschile FIFA : Ederson (Brasile / Manchester City FC)
Il miglior allenatore femminile FIFA : Sarina Wiegman (Paesi Bassi / Nazionale femminile inglese)
Il miglior allenatore maschile della FIFA : Pep Guardiola (Spagna / Manchester City FC)
Premio FIFA Puskás : Guilherme Madruga (Brasile / Botafogo Futebol Clube)
Il Premio Speciale FIFA: Marta
Il FIFA Fair Play Award : squadra nazionale maschile del Brasile
Il FIFA Fan Award : Hugo Daniel “Toto” Iniguez
Lionel Messi è stato incoronato Miglior Giocatore Maschile FIFA 2023, conservando il titolo vinto nel 2022. Messi ha vinto un sondaggio molto combattuto, votato dagli allenatori e dai capitani delle nazionali, nonché da giornalisti esperti e sostenitori di tutto il mondo.



Con il vincitore della Coppa del Mondo FIFA 2022™ e l’attaccante della nazionale norvegese Erling Haaland del Manchester City FC a quota 48 punti, i due erano separati dal numero di candidature di prima scelta ricevute in voti dai capitani delle nazionali, secondo le regole di assegnazione ( articolo 12). L’attaccante della Francia Kylian Mbappe è arrivato terzo con 35 punti.

Aitana Bonmatí è stata nominata per la prima volta la migliore giocatrice femminile FIFA. L’ambito premio è ampiamente meritato per questo magnifico centrocampista, che nel 2023 ha ispirato la Spagna al suo primo titolo mondiale e il Barcellona a un triplete nazionale ed europeo.

Nel vincere il sondaggio, che ha seguito lo stesso protocollo del premio maschile ma con il voto degli allenatori e dei capitani della nazionale femminile, Bonmatí è succeduta alla sua compagna di squadra, la vincitrice del 2022 Alexia Putellas, respingendo la concorrenza delle altre finaliste Linda Caicedo e Jennifer Hermoso.

Mary Earps è stata votata come miglior portiere femminile FIFA per il secondo anno consecutivo, diventando la prima due volte vincitrice nella storia del premio.

Earps ha stupito ancora una volta quando le Lioness hanno vinto la Finalissima e hanno raggiunto la loro prima finale della FIFA Women’s World Cup™. Eccezionali parate ed eroismo nelle sparatorie hanno aperto la strada a entrambi questi risultati, con le esibizioni di Earps in quest’ultimo torneo premiate con il premio adidas Golden Glove. È stata anche nominata il miglior portiere della WSL inglese, avendo collezionato ben 14 reti inviolate in sole 22 presenze con il Manchester United la scorsa stagione.

Ederson è stato nominato miglior portiere maschile FIFA del 2023. Il tiratore brasiliano ha ricevuto questo onore dopo un anno stellare in cui il trentenne ha sostenuto la storica stagione del triplete del Manchester City.

Ederson è in testa alla classifica con 23 punti, davanti agli altri finalisti Thibaut Courtois (20 punti) e Yassine Bounou (16 punti).



Sarina Wiegman è stata nominata miglior allenatrice femminile FIFA per il 2023. L’allenatore dell’Inghilterra ha vissuto un anno da record in cui ha guidato le Lioness alla finale della FIFA Women’s World Cup™, alla Arnold Clark Cup e ai titoli Women’s Finalissima.

Wiegman ha battuto Emma Hayes e Jonatan Giraldez per aggiudicarsi l’onore ai Best FIFA Football Awards™ lunedì con 28 punti, davanti ai 18 punti di Hayes e al ritorno di Giraldez con 14 punti.

Pep Guardiola è stato nominato miglior allenatore maschile FIFA 2023 dopo aver supervisionato un incredibile periodo di successi al Manchester City. Lo spagnolo ha portato il club allo storico triplete di Premier League, UEFA Champions League e FA Cup nel 2022/23.

La squadra vincente di Guardiola ha vinto altri due trofei nel 2023, vincendo la Supercoppa UEFA prima di concludere l’anno solare in perfetto stile trionfando alla Coppa del Mondo per club FIFA™.

Guardiola ha avuto la meglio nella votazione con 28 punti, davanti alla coppia italiana Luciano Spalletti (18 punti) e Simone Inzaghi (11 punti).

La cerimonia dei Best FIFA Football Awards ha riconosciuto anche il gol più importante dell’anno: il centrocampista brasiliano Guilherme Madruga ha vinto il FIFA Puskás Award 2023 per la sua sorprendente rovesciata.

L’acrobazia della stella del Botafogo-SP ha avuto la meglio davanti ad un’audace rabona di Nuno Santos dello Sporting e al fulmine dalla lunga distanza del teenager del Brighton Julio Enciso.

Il riconoscimento riconosce il gol più spettacolare del calcio maschile e femminile nel periodo di qualificazione, compreso tra il 19 dicembre 2022 e il 20 agosto 2023, e prende il nome in onore del leggendario attaccante ungherese Ferenc Puskás.

Marta è stata insignita del Premio Speciale FIFA in riconoscimento della sua illustre carriera. Ha segnato l’incredibile cifra di 115 gol in 175 presenze con il Brasile e ha ispirato milioni di persone, trasmettendo la sua passione per il calcio in una carriera che l’ha vista regnare incontrastata in Brasile, Svezia e Stati Uniti.

A partire dal 2025, la FIFA introdurrà un nuovo premio per onorare i suoi successi leggendari: il miglior gol segnato nel calcio femminile riceverà il “Premio Marta”.

Hugo Daniel “Toto” Iniguez è stato insignito del FIFA Fan Award per il 2023, dopo che il fan devoto del Colon de Santa Fe è diventato virale dopo essere stato visto dare da mangiare a suo figlio durante una partita della Primera Division argentina contro il Barracas Central nel maggio 2023.

La scena commovente ha mostrato il desiderio del padre di costruire un rapporto tra suo figlio di due mesi e il suo club preferito fin dalla più tenera età, con il momento ormai cementato nella storia.

La nazionale maschile del Brasile è stata premiata con il premio FIFA Fair Play per la sua forte posizione contro il razzismo. In un’amichevole contro la Guinea nel giugno 2023, la Seleção ha scambiato le tradizionali maglie gialle con una divisa tutta nera in segno di solidarietà con l’attaccante Vinicius Junior, che era stato sottoposto a disgustosi abusi razzisti mentre era in azione per il Real Madrid.

La cerimonia dei Best FIFA Football Awards™ 2023 ha concluso un processo approfondito e democratico facilitato dalla FIFA per riconoscere i migliori giocatori, allenatori, portieri, tifosi, gol e atti di fair play del calcio mondiale.

Leggi anche