Alexandra Popp Calcio Estero Germania

Alexandra Popp torna a parlare pubblicamente e racconta il suo disagio dopo il Mondiale



La stella della Germania Alexandra Popp è tornata a parlare dopo il disastro tedesco nella FIFA Women’s Word Cup 2023.

Dopo l’eliminazione della Germania nella fase ai gironi del mondiale australiano-neozelandese, la capitana Popp aveva deciso di prendersi una pausa dalle interviste.

La Germania non aveva mai subito un’uscita così precoce, avendo fino a quel momento come peggior l’eliminazione ai risultati i quarti di finale. Durante il mondiale 2023 Popp ha segnato 4 gol in 3 partite, vincendo la scarpa di bronzo come terza miglior marcatrice del torneo.

Ora la classe ‘91 è tornata a parlare, intervistata da Braunschweiger Zeitung. “L’hype intorno a me è cresciuto enormemente negli ultimi anni” ha ammesso.



“Ad un certo punto non riuscivo più né a sentirmi parlare né a vedermi” ha dichiarato Popp. “A dire il vero, avevo la sensazione che la mia faccia comparisse in ogni argomento. Non doveva trattarsi nemmeno del Wolfsburg o della nazionale. Alcune delle mie citazioni venivano sempre usate”.

L’attaccante biancoverde ha poi spiegato che l’aspetto mediatico ha avuto anche delle ripercussioni in campo: “Questo si è riflesso in una certa misura anche nella mia prestazione in campo. Non ho più giocato bene come mi aspettavo da me stessa”.

Dopo il mondiale, con il Wolfsburg Popp non ha brillato in questa stagione. Nella prima metà della stagione 2023-24, infatti, in Bundesliga ha registrato 2 gol e 4 assist in 9 presenze. Il conto delle reti sale a 6 in 13 match disputati. Con le biancoverdi, vicecampionesse d’Europa in carica, ha subito l’eliminazione per mano del Paria FC durante il turno preliminare.

Con la nazionale tedesca, invece, dopo la Coppa del Mondo ha collezionato un solo gol in 4 presenze nella UEFA Women’s Nations League. Ha segnato la rete che ha sbloccato l’importante scontro diretto con la Danimarca, vinto 3-0. Grazie al primo posto nel Gruppo A3, la Germania si giocherà l’accesso all’Olimpiade di Parigi nella semifinale della Nations League contro la Francia.

Nonostante le delusioni con club e nazionale, Popp nel 2023 è stata considerata tra le calciatrici più forti del mondo. Nominata per il Pallone d’Oro, ha ottenuto il settimo posto in classifica. The Guardian invece l’ha inserita al sesto posto nella classifica delle 100 giocatrici più forti dell’anno.

Martina Pozzoli

Leggi anche