Arrivati alla pausa invernale, vediamo quali sono le squadre dei 5 maggiori campionati europei che hanno segnato di più.

Per top 5 dei campionati europei si intendono quelli che hanno il maggior coefficiente nella classifica stilata dalla UEFA al termine della stagione 2022-23. Dunque, i campionati presi in considerazione sono D1 (Francia), Frauen Bundesliga (Germania), Liga F (Spagna), Women’s Super League (Inghilterra) e Serie A Femminile (Italia).

Barcellona e Lione regine del gol

Tra le squadre che hanno segnato di più 2 emergono più di altre: Barcellona e Lione. Le blaugrana hanno infatti il miglior attacco dei 5 maggiori campionati europei con 50 gol segnati, seguite dall’OL con 48 reti. Le francesi, però, hanno una migliore media gol: 4.36 a partita contro il 4.17 delle spagnole.

Inoltre, Barcellona e Lione condividono anche il primato di maggior numero di gol segnati negli ultimi 15 minuti più recupero: 14 a testa. Nel match vinto 6-0 contro il Villarreal, le blaugrana hanno segnato addirittura 3 reti nell’ultimo quarto d’ora.

Oltre al Barça, hanno messo a segno 3 gol negli ultimi 15 minuti più recupero di un singolo match anche:

  • Hoffenheim, nel 9-0 contro il Duisburg
  • Manchester United, nel 5-0 contro l’Everton
  • Madrid CFF, nell’1-6 contro l’Eibar
  • Siviglia, nel 6-0 contro il Real Betis

Sia in Liga che in D1, nella classifica delle marcatrici comandano giocatrici di Barcellona e Lione. In Spagna guida Caroline Graham Hansen (prima anche in quella degli assist con 9 assist) con 9 gol. In Francia, invece, svetta Ada Hegerberg con 8 reti, seguita dalla compagna di club Eugenie Le Sommer con 7.

Hansen condivide con Khadija Shaw il primato di reti segnate tra i 5 maggiori campionati europei. Anche l’attaccante del Manchester City, infatti, ha messo a segno 9 gol.

Per le blaugrana hanno segnato 15 calciatrici diverse, mentre per le francesi hanno messo a segno almeno una rete 13 giocatrici differenti.

Barcellona e Lione guidano anche la classifica delle azioni da tiro ogni 90 minuti: 46.25 a partita per le spagnole e 40.27 per il Lione. Comandano anche in quella per le azioni da gol ogni 90 minuti: 7.25 per il Barça e 6.45 per l’OL.

Grazie a un gioco molto offensivo, Barcellona e Lione occupano le prime posizioni anche nelle classifiche dei tocchi nella trequarti offensiva (4495 per le spagnole e 3005 per le francesi) e dei tocchi nell’area di rigore offensiva (650 per il Barça e 477 per l’OL).

Roma regina degli expected goals

Gli expected goals (xG) sono i “gol attesi”, ovvero un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare gol. Dunque, se il dato dei gol sottratti i gol attesi (G-xG) è in positivo significa che la squadra ha segnato più di quanto ci si sarebbe aspettati.

Anche se Barcellona e Lione hanno segnato più di quanto ci si sarebbe aspettati (+6.2 G-xG per il Barça e +7.5 G-xG per l’OL), le migliori squadre dal punto di vista degli expected goals sono italiane.

La Roma, infatti, ha segnato 38 reti e ha un xG di 25. Dunque, il club giallorosso ha un G-xG pari a +12. La seconda squadra, invece, è la Juventus, con 19.8 xG e +10.2 G-xG.

La Roma, inoltre, è una delle 5 ad avere una media di almeno 3 gol a partita: 3.45. Le altre sono, oltre alle già citate Barcellona e Lione, il Chelsea (3.2) e il Paris FC (3.0). La squadra della capitale è terza alle spalle di blaugrana e OL in altre classifiche:

  • Numero di reti segnate (38)
  • Azioni da tiro ogni 90 minuti (38.45)
  • Azioni da gol ogni 90 minuti (5.45)
  • Tocchi nell’area di rigore offensiva (416)

I peggiori attacchi dei 5 maggiori campionati europei

Il primato per il peggior attacco dei top 5 campionati europei spetta al Napoli. La squadra italiana, infatti, ha segnato solo 4 reti, per una media di 0.36 gol a partita. Delle reti messe a segno, solo una contro il Milan (1-1) ha permesso al Napoli di guadagnare un punto. Le altre reti, infatti, il club campano le ha segnate nelle partite perse contro Como (2-1), Pomigliano (2-1) e Juventus (1-3). L’altro punto è arrivato invece grazie allo 0-0 col Como.

Il Napoli ha anche il peggio punteggio per quanto riguarda G-xG: -4.5. Secondo il dato degli xG, infatti, la squadra campana avrebbe dovuto segnare 8.5 gol.

Il secondo peggior attacco invece è quello del Norimberga. La neopromossa del campionato tedesco ha messo a segno 5 reti, con una media di 0.5 gol a partita. Nonostante il peggior attacco, il Norimberga non si trova in ultima posizione della Frauen Bundesliga, bensì al penultimo posto, davanti al Duisburg.

Il Norimberga occupa la penultima posizione anche nella classifica dei tocchi nell’area offensiva: 70. Peggio del Norimberga ha fatto solamente il Duisburg, con 69 tocchi nell’area avversaria. Il Norimberga, invece, si trova all’ultimo posto nella graduatoria dei tocchi nella trequarti offensiva: appena 592.

Dati Opta tramite Fbref.com.

Martina Pozzoli

Leggi anche