Calcio femminile Chiara Beccari Giulia Dragoni News Salma Parallelo

Chiara Beccari e Giulia Dragoni nella classifica IFFHS delle miglior giovani under 20

Le azzurre Chiara Beccari e Giulia Dragoni sono state inserite da IFFHS nella top10 delle migliori giovani del mondo del 2023.

La IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) ogni anno stila la classifica delle migliori calciatrici under 20 dell’anno solare a livello mondiale. Nella IFFHS Women’s Word Best Youth (U20) Player 2023, IFFHS ha inserito anche le giovani italiane Beccari e Dragoni.

Grazie alla loro presenza, l’Italia è una delle due nazioni ad avere due giocatrici nella top10. L’altro paese è la Spagna, con Salma Paralluelo al primo posto con 191 punti e Vicky Lopez al sesto con 15 punti.

Inoltre, il Barcellona è il club più rappresentato con ben 4 giocatrici, tra cui proprio Dragoni. Le altre, invece, sono le già citate Paralluelo e Lopez e Esmee Brugts, arrivata in terra spagnola durante l’estate dopo aver giocato la prima parte dell’anno con il PSV Eindhoven.

Il 2023 di Chiara Beccari

Beccari, classe 2004, figura al quinto posto con 21 punti. Attaccante di proprietà della Juventus, nella stagione 2022-23 ha giocato in prestito al Como. Nella stagione 2023-24, invece, indossa la maglia del Sassuolo, sempre in prestito dalla società bianconera. Con le neroverdi ha finora collezionato 9 presenze in campionato con 2 gol e 2 assist, a cui si aggiunge un match di Coppa Italia.

Con la nazionale maggiore, invece, ha esordito l’11 aprile 2023 nell’amichevole vinta 2-1 contro la Colombia. Ha poi fatto parte delle convocate azzurre per la Coppa del Mondo, giocando tutte e 3 le gare disputate in Nuova Zelanda. Scendendo in campo, da titolare, nel match vinto 1-0 contro l’Argentina, Beccari è diventata la seconda italiana più giovane a debuttare in un mondiale.

Il 2023 di Giulia Dragoni

Dragoni, classe 2006, occupa invece la decima posizione con 6 punti, a pari merito Brugts. Per Dragoni il 2023 è stato un anno ricco di momenti importanti, con la maglia della nazionale e del Barcellona.

Convocata per la FIFA Women’s World Cup 2023 a soli 16 anni, aveva alle spalle solo una presenza in nazionale maggiore, ovvero quella del 1° luglio nello 0-0 contro il Marocco. In Nuova Zelanda ha giocato tutte e 3 le partite del mondiale. Scendendo in campo nel match vinto 1-0 contro l’Argentina, con i suoi 16 anni e 198 giorni è diventata la più giovane italiana di sempre a esordire in una gara di Coppa del Mondo. Inoltre, Dragoni è entrata al decimo posto nella top10 delle calciatrici più giovani ad esordire ai mondiali.

A livello di club, invece, il 31 gennaio è diventata la prima calciatrice straniera a entrare a La Masia, ovvero la cantera del club catalano. Il 26 novembre ha fatto il suo esordio ufficiale in maglia blaugrana nell’incontro vinto 4-0 in casa dell’Athletic Bilbao. A 17 anni e 19 giorni, quindi, è diventata la quinta più giovane a debuttare nella prima squadra del Barcellona da quando la squadra femminile è diventata professionista e la più giovane straniera. Il 13 novembre, invece, ha debuttato in Champions League nel 6-0 sul campo del Rosengard.

Paralluelo vince il IFFHS Women’s Word Best Youth (U20) Player 2023

La classe 2003 Paralluelo si aggiudica il titolo di miglior giovane del mondo del 2023 con 191 voti, ovvero 54 in più della seconda classificata Linda Caicedo. L’attaccante del Barcellona, inoltre, si classifica al secondo posto anche nella IFFHS Women’s Word Best Player 2023, ovvero nella graduatoria della miglior calciatrice del mondo dell’anno.

Già vincitrice di un Europeo under 17, un mondiale Under 17 e uno under 20, nel 2023 Paralluelo ha aggiunto al suo personale palmares anche la FIFA Women’s Word Cup vinta con la nazionale maggiore spagnola in Australia e Nuova Zelanda. Proprio lei ha contribuito al trionfo de La Roja con il gol decisivo nei tempi supplementari nella vittoria per 2-1 nei quarti contro l’Olanda e un gol anche nella semifinale, vinta sempre 2-1 contro la Svezia.

A livello di club, invece, Paralluelo milita nel Barcellona dall’estate 2022. Nella sua prima stagione con le blaugrana ha vinto la Liga F e la Champions League. Complessivamente tra Barcellona e Spagna nel 2023 ha messo a segno 29 reti.

La classifica del IFFHS Women’s Word Best Youth (U20) Player 2023

Di seguito riportiamo la classifica completa del IFFHS Women’s Word Best Youth (U20) Player 2023 con i rispettivi punteggi:

  • Salma Paralluelo (Spagna, Barcellona): 191 punti
  • Linda Caicedo (Colombia, Real Madrid): 137
  • Mary Fowler (Australia, Manchester City): 31
  • Melchie Dumornay (Haiti, Reims/Lione): 25
  • Chiara Beccari (Italia, Juventus/Sassuolo): 21
  • Vicky Lopez (Spagna, Barcellona): 15
  • Tarciane (Brasile, Cortinthians): 8
  • Alice Soto (Messico, Pachuca): 7
  • Vicky Becho (Francia, Lione): 7
  • Giulia Dragoni (Italia, Barcellona): 6
  • Esmee Brugts (Olanda, PSV Eindhoven/Barcellona): 6

Martina Pozzoli

Leggi anche