L’ottava giornata conferma il primato in classifica della Roma che batte l’Inter e sfrutta la sconfitta della Fiorentina con la Juventus. Nella zona “salvezza” il Pomigliano sale a sette punti e stacca Como, Parma e Sassuolo

Il weekend calcistico in rosa si è aperto con la vittoria della AS Roma femminile ai danni dell’Inter Women: i gol di Serturini e di un’inarrestabile Haavi infliggono la prima sconfitta stagionale al gruppo di Rita Guarino a cui non basta un autogol di Mihashi a metà secondo tempo per riacciuffare il match.

L’Inter dunque rimane ferma al terzo posto con diciassette punti e vede allontanarsi la vetta, distante ora quattro punti, al rientro dopo l’impegno di Coppa Italia contro il Castelvecchio ci sarà l’ennesima sfida di vertice contro la Fiorentina in trasferta.

La Roma invece si conferma, questa settimana in solitaria, in testa alla classifica di Serie A femminile TIM, merito di una prestazione perfetta fatta di una fase difensiva coriacea e ordinata e di un attacco che gode di ottima forma: il primo gol stagionale di Serturini e il rullo compressore Haavi permettono a Spugna di sorridere in vista dei prossimi impegni nazionali ed europei.

Se la vittoria della Roma ha destato scompiglio nella zona d’alto vertice del campionato, la sconfitta del Milan per mano di un Pomigliano sempre più sorprendente ha riaperto la lotta a metà classifica per il quinto posto, che vorrebbe dire abbandonare la poule “salvezza” per agguantare quella “scudetto”.

Le rossonere di Maurizio Ganz non riescono in nessun modo a dare continuità alla propria stagione, la vittoria contro la Juventus è stata l’ennesima meteora di un percorso fatto finora di altalenanti alti e bassi che non permette al Milan di trovare la quadratura del proprio cerchio nonostante una rosa all’altezza di grandi obiettivi.

Il Pomigliano al contrario dopo la convincente vittoria ottenuta con il Parma lo scorso fine settimana raggiunge altri tre punti in rimonta sfruttando nel migliore dei modi la superiorità numerica nei confronti del Milan. Le speranze di raggiungere una posizione a metà classifica sono fievoli ma vincere aiuta a vincere e soprattutto a dare fiducia per il proseguo del campionato, il quarto posto dista soli cinque punti.

L’Inter viene agganciata al terzo posto in classifica dalla Juventus che nel primo match della domenica calcistica vince nettamente per 2-0 contro la Fiorentina.

Grazie ai gol di Beerensteyn e Bonansea le bianconere di Joe Montemurro si riscattano dopo la brutta sconfitta in casa del Milan e si rilanciano in classifica mettendo pressione a Roma, Fiorentina e Inter.

La Fiorentina perde l’opportunità di mantenere per la seconda settimana consecutiva la testa della classifica insieme alla Roma perdendo un match in cui non è mai riuscita a mettere i bastoni fra le ruote alla Juventus. Le due vittorie sofferte contro Pomigliano e Sampdoria erano state campanello di allarme per la formazione di Patrizia Panico che si trova in affanno a mantenere, soprattutto a livello fisico, i ritmi delle squadre di testa, nonostante un ottimo inizio di campionato.

A metà classifica la Sampdoria non approfitta del passo falso del Milan e non riesce ad andare oltre un pareggio a reti bianche contro il Parma, ultimo in classifica. Le blucerchiate mancano l’aggancio alle rossonere e si ancorano al quinto posto con dieci punti, a meno due dal gruppo che lotterà per lo scudetto.

Pareggio di livello per il Parma che dopo un lungo digiuno di punti ne guadagna uno contro una squadra in piena lotta per il quinto posto.

In fondo alla classifica il Sassuolo guadagna il quarto pareggio in Serie A femminile facendosi raggiungere in pieno recupero nella sfida contro il Como Women, ribaltata inizialmente grazie ai gol di Filangeri e Tomaselli, non riuscendo però a guadagnare la prima vittoria e a staccarsi dall’ultimo posto con soli tre punti.

Il Como mantiene l’ottavo posto con cinque punti riacciuffando sul due pari la partita contro il Sassuolo al 93′ con la rete di Di Luzio.

Si delineano sempre di più i due scaglioni della Serie A femminile, ovvero quello che lotterà per lo scudetto e quello che si giocherà la permanenza nella massima serie, rimane sempre in bilico la battaglia per il quinto posto momentaneamente di proprietà del Milan che mantiene a una minima distanza di sicurezza – due punti – la Sampdoria.

La nona giornata si giocherà sabato 19 novembre e vedrà i seguenti match: Fiorentina-Inter, Milan-Como Women, Parma-Juventus, Roma-Sampdoria e Sassuolo-Pomigliano.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI SERIE A FEMMINILE

Pos.SquadraPtsGVNPDR
1Roma21870112
2Fiorentina1886025
3Inter17852115
4Juventus17852115
5Milan128404-1
6Sampdoria108314-5
7Pomigliano78215-9
8Como W.58125-8
9Parma48116-17
10Sassuolo38035-7

Federica Iannucci

Leggi anche