Nella settima giornata della Serie A femminile eBay, la Juventus supera l’Inter nel il derby d’Italia con un risultato netto.

La Juventus vince anche il quindicesimo derby d’Italia con l’Inter, superando le nerazzurre per 4-0. Si tratta della vittoria numero 11 tra campionato e Coppa Italia e la numero 9 in Serie A. L’Inter non ha mai vinto una partita contro la Juventus, ottenendo come miglior risultato 4 pareggi.

Allo Stadio Comunale Vittorio Pozzo Lamarmora di Biella la Juventus fa registrare il quarto sold out in altrettante gare casalinghe in questa stagione.

Grazie alla vittoria contro l’Inter, la Juventus sale a quota 21 in classifica, confermando il proprio secondo posto a -3 dalla Roma capolista. Il club nerazzurro invece resta fermo a 13, rimanendo quindi al quarto posto insieme al Como.

Formazioni

Joe Montemurro opta per un paio di cambi rispetto alla formazione titolare scesa in campo nel match vinto 3-0 contro il Como nella giornata precedente. L’allenatore italo-australiano conferma tutta la difesa, a partire da Pauline Peyraud-Magnin tra i palli. Inserisce sulla linea della trequarti Maelle Garbino al posto di Sara Bjork Gunnarsdottir, assente a causa di un risentimento. Lindsey Thomas invece sostituisce Sofia Cantore, andando a creare un tridente inedito con

Rita Guarino invece opta per almeno un cambio in ogni reparto rispetto alla formazione titolare schierata nella partita del turno precedente vinta 2-1 contro il Pomigliano. In porta fa il suo esordio nella Serie A 2023-24 Francesca Durante, al posto di Sara Cetinja. Sulla linea difensiva, nel ruolo di terzina sinistra Anja Sønstevold prende il posto di Chiara Robustelli. A centrocampo, invece, Ghoutia Karchouni lascia il posto a Flaminia Simonetti. Infine, nel tridente offensivo Michela Cambiaghi si sposta sulla fascia destra per lasciare la posizione centrale a Elisa Polli, inserita al posto di Haley Bugeja.

La cronaca del match

Per l’Inter è un avvio shock. Le nerazzurre, infatti, vanno sotto 2-0 nel giro di pochissimi minuti con 2 dei primi 3 tiri nello specchio.

Alla Juventus basta poco più di un minuto per trovare il vantaggio con il primo tiro grazie ad Arianna Caruso. Da dentro l’area piccola, Paulina Nystrom serve un pallone all’indietro per la centrocampista bianconera. La classe ’99 calcia col mancino sul primo palo e batte Durante, che ci arriva ma non devia abbastanza da evitare il gol.

Dopo un tiro da fuori area di Lineth Beerensteyn deviato in angolo da Durante, la Vecchia Signora raddoppia al 5’ grazie a Julia Grosso. Cecilia Salvai serve la canadese, che si trova al limite dell’area in posizione laterale. Grosso si accentra e dal limite dell’area batte Durante con una bella conclusione mancina indirizzata al secondo palo.

L’Inter si affaccia per la prima volta nell’area bianconera al 7’ con un tiro di Agnese Bonfantini quasi dal fondo, messo in angolo da Pauline Peyraud-Magnin. Al 23’ proprio la francese rischia di fare un regalo all’Inter con un’uscita a vuoto, ma alle sue spalle c’è Lisa Boattin.

La conclusione più pericolosa dell’Inter nella prima frazione è quella di Cambiaghi al 41’. Sulla sponda di Polli, il diagonale rasoterra di Cambiaghi esce di un soffio.

Dopo i gol segnati nei primi minuti la Juventus continua a fare la partita, andando al tiro complessivamente 9 volte nei primi 45 minuti. Dopo il gol di Grosso, però, nessuna conclusione bianconera della prima frazione inquadra lo specchio.

Anche nella ripresa la Juventus va in gol nei primi minuti, questa volta grazie a Thomas. Su un calcio di punizione dalla trequarti battuto da Caruso, la francese batte Durante con una schiacciata di testa.

L’Inter prova a rispondere subito ancora con Cambiaghi. Questa volta l’ex Sassuolo, al 53’, prova a sorprendere Peyraud-Magnin, ma la sua conclusione non inquadra la porta.

Thomas poi sigla il gol che vale la doppietta personale al 60’. Servita da Garbino, la classe 95’ batte ancora Durante con una conclusione di collo esterno sul primo palo.

A meno di un quarto d’ora dalla fine Cristiana Girelli appena entrata lascia subito il segno. La numero 10 fa il suo ingresso al 77’ e un paio di minuti più tardi guadagna un calcio di rigore per fallo di Flaminia Simonetti proprio ai suoi danni. Dal dischetto si presenta la stessa Girelli, che non sbaglia.

Nel finale l’Inter prova ad andare alla ricerca del gol della bandiera. L’occasione più pericolosa è il tiro di Frederikke Thøgersen all’87’, messo in angolo da Peyraud-Magnin. La Juventus vince 5-0.

JUVENTUS-INTER 5-0

Marcatrici: 2’ Caruso; 5’ Grosso; 52’, 60’ Thomas; 79’ Girelli

Formazioni:

Juventus (4-3-3): Peyraud-Magnin; Boattin, Cascarino, Salvai, Lenzini (76’ Gama); Caruso, Grosso (69’ Palis), Garbino (77’ Bellucci); Thomas; Nystrom (77’ Girelli), Beerensteyn (69’ Nilden). Coach: Montemurro

Inter (4-3-3): Durante; Sonstevold (46’ Robustellini), Bowen, Tomter, Thogersen; Simonetti, Csiszar (90′ Santi), Pandini (52’ Karchouni); Bonfantini (51’ Bugeja), Polli (75’ Jelcic), Cambiaghi. Coach: Guarino

Martina Pozzoli

Leggi anche