La Fiorentina Femminile vince di misura la gara contro il Milan al Viola Park grazie a un gol di Milica Mijatovic

Nella sesta giornata di Serie A Femminile si affrontano Fiorentina e Milan al Viola Park, allo Stadio Curva Fiesole. Un match delicato per entrambe le squadre che non vogliono perdere altro terreno dalla vetta della classifica.

La Fiorentina è reduce dalla sconfitta subita per mano della Juventus, mentre il Milan viene da tre risultati positivi nelle ultime tre partite.

La squadra allenata da De la Fuente si schiera in campo con Baldi in porta e difesa con Erzen a destra, Faerge a sinistra, centrali Agard e Tortelli. In mediana ci sono Breitner e Severini con Catena, Boquete e Hammarlund a supporto di Lundin.

Il Milan risponde con il consueto 4-3-3 con Giuliani tra i pali e difesa composta da Arnadottir, Swaby, Piga e Bergamaschi. A centrocampo Grimshaw, Cernoia e Vigilucci e in attacco agiscono Laurent, Staskova e Dompig.

Nei primi minuti di gioco sembra che il Milan voglia condurre il gioco e sfruttando gli esterni prova a impensierire la retroguardia viola. Al 7′ azione per le rossonere con Dompig che penetra in area da sinistra e mette in mezzo una palla insidiosa ma la Fiorentina si salva in corner.

L’arbitro interviene per ammonire Severini e Dompig per un diverbio tra le due.

Al 18′ bella azione corale della viola iniziata con Boquete e conclusa da Hammarlund ma para Giuliani.

Al 22′ ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con un cross dalla destra di Erzen che pesca Catena a pochi passi dalla porta avversaria ma il controllo è completamente sbagliato della giocatrice viola e si salva il Milan.

Al 25′ la risposta della squadra di Ganz è affidata a Cernoia su calcio di punizione defilata sulla destra che impegna la portiera Baldi con una traiettoria tesa ma centrale.

Alla mezzora Dompig cacia a giro da dentro l’area ma palla alta. In questa fase di gioco della partita le squadra si sono leggermente allungate e si verificano capovolgimenti di fronte dall’una e dall’altra parte.

Nel finale di primo tempo la Fiorentina prova a rendersi maggiormente pericolosa e alza il baricentro della sua manovra ma non riesce ad essere incisiva negli ultimi 20 metri del campo.

Nell’ultima azione prima del fischio finale del primo tempo per il Milan si infortuna Dompig costretta a uscire dal campo dolorante.

Al rientro in campo c’è un cambio tra le fila rossonere con Marinelli che entra al posto di Dompig. Anche la Fiorentina effettua una sostituzione con Toniolo al posto di Faerge.

Al 49′ doppia occasione per la Fiorentina di passare in vantaggio con Michela Catena spina nel fianco della retroguardia rossonera. Nella prima occasione la centrocampista offensiva viene pescata a tu per tu con Giuliani e il pallonetto colpisce la traversa. Nella seconda la portiera Giuliani para il tiro incrociato di destro.

Un minuto dopo viola ancora pericolosa con Toniolo che ci prova dalla distanza e ancora parata dell’estremo difensore rossonero. In questa fase è un assedio da parte delle calciatrici della Fiorentina che non permettono al Milan di uscire dalla propria area e trequarti campo. Giuliani costretta al miracolo su colpo di testa di Breitner.

Il Milan si riaffaccia dalla parti di Baldi con un cross di Laurent e Agard di testa per poco non sorprende la propria compagna di squadra con un colpo di testa che esce di poco a lato. AL 61′ è la stessa Agard a proporsi in avanti e ci prova con un tiro da fuori alla ricerca del gol dell’ex ma senza successo.

Nell’azione successiva incursione di Laurent sulla destra, entra in area, mette in mezzo un pallone ghiottissimo ma si salva la difesa viola. Al minuto 63 doppio cambio per De la Fuente che manda in campo Longo e Mijatovic al posto di Hammarlund e Lundin.

Un minuto dopo e Catena semina il panico in area rossonera, arriva sul fondo dalla sinistra, mette al centro una palla, che basta solo metterla in porta ma Severini stecca la conclusione. La replica è affidata a Staskova di testa ma facile preda per Baldi.

Al 68′ ancora un’azione pericolosa della Fiorentina con Longo che palla al piede entra in area si libera di un’avversaria e calcia ma para facile Giuliani.

Tra le fila del Milan c’è un cambio con Asllani che entra al posto di Cernoia al 72′. Il terzo giallo del match lo prende Toniolo per fallo su Laurent. Intanto Parisi entra al posto di Breitner al 76′.

Negli ultimi dieci minuti il Milan prende coraggio e prova una sorta di assedio alla porta della Fiorentina ma senza riuscire a bucare la retroguardia avversaria.

All’84 la Fiorentina pericolosa in area con Mijatovic viene atterrata da Laurent ma per l’arbitro si prosegue e la palla finisce a Longo che calcia di poco alto sulla traversa. Manca poco alla fine ma la Fiorentina vuole giocarsi il tutto per tutto e attacca con forza adesso.

Il Milan effettua un doppio cambio con Laurent e Grimshaw che lasciano spazio a Soffia e Adami.

Nel primo minuto di recupero c’è spazio anche un altro cambio: fuori Severini e dentro Jóhannsdóttir per le padrone di casa.

Al 92′ arriva il gol che sblocca la partita e lo segna la Fiorentina. Erzen sulla destra arriva sul fondo mette la palla al centro dove c’è Mijatovic che la piazza dentro. Un gol importantissimo per la Fiorentina in un momento quando ormai tutto sembrava finito.

Dopo sette minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della partita. Torna a vincere la Viola che in attesa del big match tra Roma e Juventus avanza in classifica.

ACF FIORENTINA – AC MILAN 1-0

Marcatrice: 92’ Mijatovic

ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Agard, Erze, Faerge (46’ Toniolo), Severini, Breitner (76’ Parisi), Catena, Boquete, Lundin (63’ Longo), Hammarlund (63’ Mijatovic)
A disposizione: Schroffenegger, Spinelli, Johannsdottir, Zanoli, Russo.
All.Sebastian De La Fuente

MILAN: Giuliani, Arnadottir, Cernoia (72’ Asslani), Bergamaschi (C), Grimshaw (87’ Adami), Swaby, Vigilucci, Staskova, Paga, Laurent (87’ Soffia), Dompig (46’ Marineli).
A disposizione: Fusetti, Dubcova, Mascarello, Babb, Guagni.
All.Maurizio Ganz

Ammonite: Severini F, Dompig M, Toniolo F, Ganz M, Adami M.

Leggi anche