Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese Inghilterra News

Mary Earps vince il Sunday Times Sportswomen of the Year

La calciatrice inglese del Manchester United Mary Earps è stata nominata come la miglior atleta dell’anno dal Sunday Times.

Durante la cerimonia del Sunday Times, Earps ha ricevuto il premio di Sportswoman of The Year 2023. La nazionale inglese ha invece vinto il premio di come miglior squadra femminile dell’anno.

Per l’atleta dell’anno è stato il pubblico a scegliere le sportive da candidare, mentre una giuria di esperti ha poi ridotto il numero di candidate a una lista ristretta. Tra i giudici che hanno votato per questo premio c’è anche l’ex calciatrice Jill Scott.

Per ricevere lo Sportswoman of The Year, Earps ha dovuto superare la concorrenza di:

  • Katarina Johnson-Thompson (atletica)
  • Helen Housby (netball)
  • Tammy Beaumont (cricket)
  • Hannah Cockroft (atletica paralimpica)
  • Chantelle Cameron (boxe)
  • Rosalind Canter (fantino)

Nell’ultimo anno o poco più Earps è diventata una delle calciatrici più forti nel mondo nel proprio ruolo e ha visto crescere anche la sua popolarità.

Nel 2022 ha contribuito con le sue parate alla vittoria di Euro 2022, venendo anche inserita nella squadra ideale del torneo. Durante la Coppa del Mondo 2023 ha parato un rigore in finale, diventando la seconda a riuscirci. Inoltre, ha ricevuto il Golden Glove come miglior portiera del mondiale.

A livello di club, invece, nella stagione 2022-23 ha contribuito al secondo posto in Women’s Super League del Manchester United con 14 clean sheet, stabilendo quindi il nuovo record di match a reti inviolate in un singolo campionato.

Per le sue prestazioni con nazionale e club, nel febbraio 2023 ha vinto il The Best Women’s Goalkeeper, assegnato dalla FIFA alla miglior portiera dell’anno. Ha ricevuto anche una nomination per il Pallone d’oro 2023, vinto da Aitana Bonmatí. Con il suo quinto posto nella classifica del premio di France Football è diventata la portiera con il piazzamento più alto per il Pallone d’oro. Earps è anche in nomination per il BBC Women’s Footballer of The Year.

Nonostante la crescente popolarità, fino a poco tempo fa non era possibile comprare una maglia della nazionale di Earps. Dopo le polemiche e anche una petizione dei tifosi, Nike ha deciso di vendere una quantità limitata di maglie delle portiere inglesi. Nonostante nessun annuncio sulla possibilità di acquistare la maglia della calciatrice dello United sul sito della Football Association, le maglie della classe ’93 sono state esaurite nel giro di poche ore.

Le Lionesses sono la squadra femminile dell’anno

Per la categoria della squadra dell’anno, invece, dopo la selezione della shortlist è stato il pubblico a decretare la squadra vincitrice. Dunque, il trionfo della nazionale di calcio conferma l’enorme popolarità del calcio femminile e delle Lionesses dopo il successo a Euro 2022. La nazionale di calcio ha battuto la concorrenza di:

  • Nazionale inglese di netball
  • Nazionale inglese di rugby
  • Nazionale inglese di cricket
  • Nazionale britannica di ciclismo
  • British Eventing

Dopo il trionfo dell’Europeo in casa dell’estate 2022, le Lionesses hanno raggiunto la loro prima finale mondiale durante la FIFA Women’s World Cup 2023. In finale hanno però perso contro la Spagna per 1-0.

Martina Pozzoli

Leggi anche