Aitana Bonmatí Calcio Estero Calcio femminile News Pallone d'Oro Femminile

Aitana Bonmatí vince il Pallone d’oro femminile 2023

La centrocampista spagnola del Barcelona Femenì Aitana Bonmatí è la vincitrice del Pallone d’oro femminile 2023.

Come da pronostico, Bonmatí vince il prestigioso premio individuale assegnato da France Football alla miglior calciatrice del mondo. Ad annunciare la sua vittoria è il tennista vincitore di 24 tornei del Grande Slam Novak Djokovic.

Nella scorsa edizione aveva ottenuto un quinto posto. Quest’anno il trionfo della classe ’98 spagnola era inevitabile visti i risultati degli ultimi mesi sia a livello individuale che di squadra.

Con il Barcellona, infatti, Bonmatí ha vinto il campionato, la Champions League e la Supercoppa di Spagna. A ciò si aggiunge la vittoria della FIFA Women’s World Cup con la nazionale spagnola.

A livello personale, invece, con il Barcellona nella stagione 2022-23 ha segnato 19 gol in 37 presenze. Durante il mondiale, con la maglia della Spagna ha messo a segno 3 reti.

A evidenziare lo straordinario anno di Bonmatí ci sono anche i premi individuali conquistati, oltre al Pallone d’oro:

  • Miglior calciatrice della UEFA Women’s Champions League 2023
  • Miglior calciatrice della Coppa del Mondo 2023
  • UEFA Women’s Player of the Year 2023

La spagnola ha ricevuto anche la nomination per il BBC Women’s Footballer of the Year 2023.

Cresciuta nel settore giovanile del Barcellona e passata nella prima squadra nel 2016, Bonmatí è la seconda calciatrice blaugrana a vincere il Pallone d’oro e la seconda spagnola dopo la connazionale e compagna di club Alexia Putellas.

Il Pallone d’oro femminile viene assegnato da France Football dal 2018. Bonmatí è quindi la quarta calciatrice a vincere il premio dopo Ada Hegerberg (2018), Megan Rapinoe (2019) e la già citata Putellas (2021 e 2022). Nel 2020 la rivista francese ha deciso di non assegnare a causa dello scoppio della pandemia.

Bonmatí ha partecipato alla cerimonia di premiazione a Parigi insieme alle compagne di club in nomination Mapi Leon, Patri Guijarro, Salma Paralluelo e Fridolina Rolfo (Asisat Oshoala unica blaugrana assente).

Proprio il Barcellona ha vinto il trofeo come miglior club femminile in quanto vincitore di 3 trofei nel 2023 e squadra di cui fanno parte 9 vincitrici del mondiale con la Spagna e 6 candidate per il Pallone d’Oro.

La classifica del Pallone d’oro femminile 2023

Per vincere il suo primo Pallone d’oro Bonmatí ha dovuto battere la concorrenza dell’australiana del Chelsea Sam Kerr e della già citata Paralluelo, arrivate rispettivamente seconda e terza. Con questo secondo posto, Kerr diventa la calciatrice con più podi nella storia del Pallone d’oro.

Da segnalare il quinto posto della calciatrice inglese del Manchester United Mary Earps, che diventa quindi la portiera con il miglior piazzamento di sempre nella classifica del Pallone d’oro.

Ecco la classifica completa del Pallone d’oro femminile 2023:

  1. Aitana Bonmatí
  2. Sam Kerr
  3. Salma Paralluelo
  4. Fridolina Rolfo
  5. Mary Earps
  6. Olga Carmona
  7. Alexandra Popp
  8. Patri Guijarro
  9. Linda Caicedo
  10. Rachel Daly
  11. Millie Bright
  12. Hinata Miyazawa
  13. Lena Oberdorf
  14. Kadidiatou Diani
  15. Amanda Ilestest
  16. Mapi Leon
  17. Hayley Raso
  18. Ewa Pajor
  19. Guro Reiten
  20. Asisat Oshoala
  21. Alba Redondo
  22. Katie McCabe
  23. Georgia Stanway
  24. Khadija Shaw
  25. Sophia Smith
  26. Wendie Renard
  27. Yui Hasegawa
  28. Debinha
  29. Jill Roord
  30. Daphne van Domselaar

Martina Pozzoli

Leggi anche