Un’analisi delle cinque gare della prossima giornata di Serie A Femminile

Altro giro, altra corsa per il campionato di Serie A Femminile eBay. Sarà questo che ci apprestiamo a vivere l’ottavo weekend dedicato alle cinque sfide che vedranno scontrarsi le dieci squadre partecipanti.

Ci si avvicina a grandi passi al primo giro di boa che vedrà già i primi verdetti, non definitivi ma sicuramente importanti per trarre le prime conclusioni su quella che sarà la divisione fra Poule Scudetto e Salvezza.

Ad aprire il fine settimana calcistico in rosa ci sarà il match di sabato alle ore 15.00 che vedrà la Fiorentina Femminile ospitare al Viola Park il Como.

Una sfida che prima del fischio d’inizio non permetterà facili pronostici. Le viola di Sebastian De La Fuente infatti viaggiano a ritmi da vera squadra di vertice e complice anche una buona capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo si sono piazzate al terzo posto dietro a Roma e Juventus che finora sembrano irraggiungibili.

Di fronte ci saranno le lariane di Marco Bruzzano, vera rivelazione di questa stagione. Se lo scorso anno le lombarde hanno lottato fino alla fine per la permanenza in Serie A, quest’anno invece un avvio sprint le ha proiettate nei primi cinque posti della classifica.

Sarà un match che si giocherà sui dettagli ma soprattutto sull’imprevedibilità delle due squadre. Da un lato la Fiorentina cercherà di far valere esperienza e un alto tasso tecnico, dall’altro il Como proverà a continuare il suo viaggio basato su entusiasmo e rinnovamento.

Fari puntati su Mijatovic per le toscane e su Sevenius per le lombarde, terminali offensivi autrici di un ottimo avvio di campionato a suon di gol e prestazioni di livello.

Dopo una manciata di ore al Puma House of Football di Vismara si affronteranno il Milan e la Sampdoria.

Le rossonere di Ganz, già lontane dai primi tre piazzamenti che varranno un posto in UEFA Women’s Champions League, devono fare d’ora in poi un percorso netto, abbandonando curve e saliscendi troppo pericolosi e rischiosi per il futuro di questa stagione. Otto punti, due vittorie, due pareggi e tre sconfitte sono un bottino troppo scarno per una società ambiziosa e una rosa di caratura tecnica non indifferente.

Occasione ghiotta da non farsi sfuggire per il Milan nella sfida alla Sampdoria delle 18.00. Di certo però le liguri non vorranno recitare il ruolo di comparsa in terra lombarda, soprattutto dopo la sconfitta di misura occorsa contro la Fiorentina, dove le ragazze di Mango hanno ceduto l’onore delle armi negli ultimi cinque minuti di gara.

Le difficoltà del periodo estivo piano piano stanno facendo uscire le unghie e il coraggio di un gruppo squadra con la ferma volontà di rilanciarsi in Serie A Femminile.

Sono solo due i punti che separano in classifica le due compagini, altro elemento che renderà interessante l’aperitivo calcistico in rosa di sabato 18 novembre.

Ad aprire le danze domenica ci penserà la Roma capolista che farà visita al Sassuolo. Un appuntamento non facile per le ragazze di Spugna che, dopo le fatiche europee del pareggio in terra tedesca, se la vedranno con una squadra attualmente in ottima forma.

Le neroverdi guidate da Piovani, lo scorso sabato hanno rischiato il colpo grosso in casa del Milan, trascinate dal duo d’attacco frizzante e giovane composto da Beccari e Zamanian. Il perfetto mix tra ragazze emergenti e vere veterane del calcio femminile nazionale sembra essere il cocktail giusto per dire la propria in questo campionato.

Al momento però il Sassuolo, inizialmente impantanato in una lunga fase di rodaggio, non ha raccolto quanto di buono fatto vedere in campo, dovendosi accontentare dell’ottavo posto con cinque punti all’attivo.

Le giallorosse sono chiamate all’ennesimo provate impegno da non sottovalutare e soprattutto da non staccare. Le inseguitrici infatti non attendono altro che un minimo passo falso delle campionesse d’Italia per dare una sterzata differente a questa stagione.

Spugna e il suo staff saranno chiamati a un chirurgico utilizzo del turnover, elemento finora fondamentalmente per dare spazio all’intera rosa e per rimanere competitivi sia in campo nazionale che internazionali.

Tutta l’attenzione del fine settimana sarà però concentrata sul derby d’Italia tra Juventus Women e Inter.

A Biella scenderanno in campo due squadre dall’umore totalmente opposto. Se le bianconere infatti si presentano davanti al pubblico amico dopo la stimolante e convincente vittoria ottenuta contro il Como, le ragazze allenate da Guarino invece nonostante i tre punti incassati con il Pomigliano, hanno dato l’impressione di giocare costantemente con il freno a mano tirato.

Per la Juventus sarà un esame da non poter sbagliare perché si rischierebbe di far prendere il largo alla Roma in vista della lotta per lo Scudetto. Contro il Como le ragazze di Montemurro hanno dimostrato di essere formazione organizzata ma soprattutto con tanta fame di vittorie da saziare ancora.

A Guarino & Company l’arduo compito di invertire la rotta e di garantirsi punti e performance che sarebbero ossigeno vero e proprio per il prosieguo di campionato, sia a livello di classifica ma soprattutto dal punto di vista emotivo e caratteriale.

A chiudere il weekend ci penseranno Pomigliano Femminile e Napoli che daranno vita a un fiammante derby campano. In palio c’è la vittoria e tre punti ma soprattutto un miglior piazzamento in classifica.

Al momento il Napoli è l’unica squadra ad aver collezionato zero punti mentre il Pomigliano, grazie al pareggio nella seconda giornata con il Sassuolo ha abbandonato l’ultima piazza.

L’importanza di una sfida che va oltre il mero risultato calcistico, in palio infatti c’è l’orgoglio di una Regione intera.

Le Pantere, con la nuova guida tecnica, hanno messo in chiara difficoltà l’Inter durante l’ultima giornata appena giocata e si affacciano alla sfida con speranza e ritrovata serenità, dopo le vicende legate all’abbandono del campionato.

Al Napoli non può però sicuramente sfuggire la centralità di questa sfida, ritenuta importante e come simbolo di ripartenza soprattutto dopo la debacle tennistica subita contro la Roma.

Un sabato e una domenica che non lasceranno tempo e spazio per fare facili pronostici, le cinque partite infatti potranno regalare sorprese e rivelazioni da analizzare ma soprattutto vivere.

Federica Iannucci

Leggi anche