Cristiana Girelli News Sam Kerr Sam Mewis Vivianne Miedema

ESPN FC Women’s Rank: Girelli tra le cinquanta migliori al mondo, Mewis in testa

L’emittente televisiva ESPN ha pubblicato la ESPN FC Women’s Rank, la classifica delle cinquanta migliori calciatrici al mondo. In testa c’è Sam Mewis.

La stagione 2020-21 per Mewis è stata sicuramente, finora, la migliore della sua carriera. Nonostante il suo arrivo nel campionato inglese la scorsa estate sia stato forse un po’ oscurato da altri arrivi importanti, la centrocampista del Manchester City si è rivelata da subito una pedina fondamentale nello scacchiere di Gareth Taylor. Ad oggi ha collezionato dieci gol in venti partite, con una media realizzativa praticamente da attaccante.

Mewis è la prima di undici calciatrici statunitensi presenti in classifica. Dopo gli Usa, le nazioni più rappresentate sono Francia e Inghilterra, rispettivamente con sette e cinque calciatrici.

A completare il podio alle spalle di Mewis troviamo l’attaccante del Chelsea Sam Kerr e l’attaccante dell’Arsenal Vivianne Miedema.

Con dodici gol in diciassette presenze, Kerr è seconda nella classifica marcatrici della Women’s Super League, proprio alle spella di Miedema (quattordici gol in sedici presenze). Il fatto che tutti e dodici i gol siano arrivati da dentro l’area di rigore dimostra la sua abilità nel farsi trovare sempre al posto giusto al momento giusto.

I diciannove gol in diciannove presenze stagionali confermano Miedema come una delle migliori realizzatrici al mondo. Ma ESPN aggiunge: “Valutare Miedema solo in base ai suoi gol non le dà abbastanza credito. La sua intelligenza calcistica sta migliorando con il tempo e nelle ultime due partite ha mostrato quanto sia altruista davanti alla porta quando una giocatrice è in una posizione migliore”.

Nella classifica sono presenti ben venti giocatrici che militano nella WSL, di cui cinque nelle prime cinque posizioni (Pernille Harder e Lucy Bronze sono rispettivamente in quarta e quinta posizione). Questo conferma il fatto che ormai il campionato inglese è il più competitivo al mondo.

Nonostante ciò, il club più rappresentato resta l’Olympique Lyonnais, con otto giocatrici totali. Seguono Manchester City e Chelsea, con sette calciatrici ciascuno.

In classifica c’è anche un po’ di Italia e di Serie A grazie alla presenza di Cristiana Girelli. L’attaccante della Juventus occupa la quarantunesima posizione. ESPN sottolinea soprattutto le sue qualità realizzative, fondamentali non solo per il club bianconero ma anche per la nazionale.

Per vedere la classifica completa clicca qui.

Martina Pozzoli

Leggi anche