Calcio Estero Calcio femminile FAWSL News Women's Super League WSL

Women’s Super League: Manchester City e Chelsea in testa alla classifica

Nella quarta giornata della Barclays Women’s Super League, Manchester City e Chelsea si prendono il comando della classifica.

Il Manchester City mette fine all’imbattibilità del Leicester City battendolo 1-0. Decide il match un gol di Chloe Kelly su assist di Jill Roord al 10’.

Il Chelsea invece si impone 4-2 sul Brighton & Hove Albion. Le Seagulls trovano il vantaggio al 10’ con gol di Pauline Bremer su assist di Katie Robinson. Le Blues ribaltano il match con le reti di Sjoeke Nusken su assist di Jess Carter (45+4’) e Sam Kerr (52’). Il Chelsea poi cala il poker grazie all’autogol di Guro Bergsvand (74’) e alla rete di Aggie Beever-Jones su assist di Nusken (82’). Al 90’ il Brighton accorcia le distanze con il gol di Elisabeth Terlans su assist di Maisie Symonds.

Il Manchester United vince con un netto 5-0 sul campo dell’Everton. Apre le marcature dopo appena 14 minuti la rete di Melvine Malard su assist di Maya Le Tissier. Nella ripresa arrivano le doppiette di Nitika Parris e Rachel Williams, rispettivamente su assist di Katie Zelem (58’) e Irene Guerrero (93’) e su assist di Parris (77’) e Jayde Riviere (85’).

L’Arsenal vince 2-1 in casa del Bristol City. Katie McCabe porta in vantaggio le Gunners dopo appena 7 minuti con una bella conclusione mancina. Il Bristol trova il pareggio al 16’ con il colpo di testa di Rachel Furness su assist di Jamie-Lee Napier. Si tratta dell’unica conclusione della squadra di casa in tutta la partita. Nella ripresa il gol decisivo per l’Arsenal lo firma ancora McCabe, questa volta con una conclusione di destro, al 59’.

Da segnalare per il Bristol un nuovo record di pubblico per un match in casa grazie ai 12.008 spettatori presenti all’Ashton Gate Stadium. Per l’Arsenal, invece, merita una menzione il ritorno in campo di Vivianne Miedema, assente dallo scorso dicembre per la rottura del crociato. L’attaccante olandese ha fatto il suo ingresso al 96’.

Il Liverpool frena in casa del West Ham, fermato sull’1-1. Marie-Therese Hobinger porta in vantaggio le Reds al 52’, su assist di Ceri Holland. Le Irons pareggiano solo al 95’ con Riko Ueki.

L’Aston Villa perde 4-2 in casa contro il Tottenham. Rachel Daly porta avanti le Villans dopo appena 5 minuti con un gol su rigore. Poi proprio le stesse Villans si complicano la situazione con un errore difensivo con cui regalano al 33’ il pareggio alle Spurs, con la quarta rete consecutiva di Martha Thomas. Nei minuti di recupero del primo tempo il Tottenham completa la rimonta con il colpo di testa di Ashleigh Neville su assist di Jessica Naz (45+5’).

Nella ripresa le Spurs calano il poker grazie a Thomas, che firma così la sua prima tripletta con la nuova maglia (64’ e 72’). L’Aston Villa riesce ad accorciare le distanze solo al 96’ con Lucy Parker.

La classifica della WSL

Manchester City e Chelsea guidano la classifica con 10 punti a testa. Le Citizens sono prime grazie a una miglior differenza reti. Alle spalle del duo al comando troviamo il Tottenham a quota 9 e il Manchester United a 8.

Con la seconda vittoria di fila l’Arsenal sale a 7 punti e raggiunge quindi Leicester e Liverpool. Il West Ham si porta a quota 4, staccando quindi Brighton ed Everton fermi a 3. Infine, rimangono ancora a 0 punti Aston Villa e Bristol.

Per l’Aston Villa si tratta della peggiore partenza nella propria storia in WSL. Inoltre, qualora dovessero perdere anche contro il Chelsea, eguaglierebbero il maggior numero di sconfitte di fila nella storia del club in WSL: 5, ovvero il primato negativo stabilito tra il 28 febbraio 2021 (0-4 contro l’Arsenal) e il 4 aprile 2021 (3-1 contro l’Everton).

Per quanto concerne la classifica delle marcatrici, grazie alla sua tripletta Thomas si porta al comando con 6 gol. In sole 4 partite disputate ha già stabilito il proprio personale record di reti in una singola stagione di WSL, superando le 5 reti in 18 presenze del campionato 2021-22 con il Manchester United. Più in generale, Thomas non aveva mai segnato più di 5 gol in una massima divisione. Nella stagione 2018-19, infatti, aveva messo a segno 6 gol (in 13 presenze) con la maglia del Le Havre, ma all’epoca la squadra francese militava in D2, ovvero nella Serie B transalpina.

Alle spalle di Thomas, Terland si porta a 4 gol, staccando Roord ferma a 3 e raggiunta anche da Williams e McCabe. Per quanto riguarda la classifica delle assistwomen, invece, continua a guidare Niamh Charles con 3 assist.

Martina Pozzoli

Leggi anche