Calcio Estero Calcio femminile D1 Femenine D1 Feminine News

In Francia in D1 il Lione femminile vince il big match con il PSG

Nella seconda giornata della D1 Arkema il Lione vince il big match contro il Paris Saint-Germain e guida la classifica col Paris FC.

PSG-LIONE

Nella seconda giornata della D1 2023-24 va in scena al Parco dei Principi la supersfida tra PSG e Lione. La squadra ospite si impone 1-0 grazie a Eugenie Le Sommer al 20’. Su un calcio piazzato battuto da Selma Bacha verso il secondo palo, Damaris Egurrola con un colpo di testa serve la numero 9, che segna con un destro al volo.

Il match è sostanzialmente equilibrato dal punto di vista del possesso palla (49% PSG, 51% Lione) e anche da quello delle conclusioni: 11 di cui 7 nello specchio per le padrone di casa e 14 di cui 8 nello specchio per le ospiti. A fare la differenza, quindi, oltre al gol di Le Sommer, sono state le parate di Christiane Endler.

Il Lione vince così il secondo scontro diretto con il PSG nel giro di 3 settimane. Queste squadre, infatti, lo scorso 10 settembre si erano contese il Trophée des Championnes, equivalente della Supercoppa Italiana, vinto 2-0 dall’OL.

Ancora assente Ada Hegerberg. La norvegese, già assente nel Trophée des Championnes e alla prima giornata, ha ricominciato ad allenarsi in gruppo negli scorsi giorni. Sonia Bompastor però non l’ha convocato per questo big match. Dunque, per rivedere in campo la vincitrice del Pallone d’oro 2018 i tifosi dell’OL dovranno quindi aspettare almeno un’altra giornata.

Le altre partite della seconda giornata di D1

Il Paris FC vince 3-1 in casa contro il Fleury. Le parigine mettono il match in discesa con le reti di Mathilde Bourdieu al 14’ e Gaetane Thiney al 18’. Il gol di Tianna Harris al 26’ riapre la gara, ma Clara Mateo al 74’ cala il tris mettendo al sicuro il risultato.

Il Bordeaux frena in casa, fermato sull’1-1 dal Le Havre. Le padrone di casa sbloccano il match al 10’ grazie a un rigore di Andrea Lardez. Al 59’ Laurie Cance pareggia per le ospiti.

Finisce 1-1 anche la sfida tra Saint-Etienne e Montpellier. La squadra di casa passa in vantaggio al 14’ con Regina Otu. Maelys Mpomé però firma il pareggio per le ospiti al 69’.

Pareggiano per 0-0 invece Guingamp e Stade de Reims. Il Guingamp ha un maggior possesso palla (57%) e un maggior numero di tiri: 9 conclusioni, di cui però uno solo in porta. Il Reims invece inquadra lo specchio con 2 tiri su 3 totali tentati.

Il match tra Dijon e Lille termina con un pirotecnico 3-3. Latifah Abdu porta avanti il Dijon al 31’. Il Lille ribalta il risultato con le reti di Marjorie Boilesen al 64’ e Maïté Boucly al 75’. Il Dijon a sua volta ribalta il match con la doppietta di Wu Chengshu tra l’86’ e il 92’. Infine, il rigore segnato da Julie Machart al 96’ permette al Lille di ottenere il pareggio.

La classifica della D1

Dopo le prime due giornate, sono solo due le squadre a 6 punti: Paris FC e Lione. Seguono a quota 4 Montpellier e Reims e a 3 Fleury e PSG. Tutte le altre invece hanno un solo punto.

Gaetane Thiney occupa il primo posto della classifica marcatrici con 3 gol, seguita da diverse giocatrici ferma a quota 2. In quella degli assist invece comandano in 3 con un paio di assist a testa: Clara Mateo, Latifah Abdu e Sakina Karchaoui.

Martina Pozzoli

Leggi anche